Translate

mercoledì 6 aprile 2022

"Qui ho imparato a vedere il segno. Ho visto Gesù attraverso gli occhi di Maria.."- Omelia di MONS. ARJAN a Medjugorje 05/04/2022

 


MONSIGNOR ARJAN AGGIUNGE: DA 40 ANNI LA REGINA DELLA PACE PARLA CON DIO PER IL POPOLO E PER IL POPOLO PER DIO
05/04/2022

“Ringraziamo il Signore che ci riunisce in questo luogo benedetto, come figli di Dio, come figli della Regina della Pace. Dieci giorni fa il Papa ha dedicato l'umanità, la Russia e l'Ucraina al Cuore Immacolato della Regina della Pace. Ed ecco l'invito più grande all'inizio di questa celebrazione. Questa è la chiamata che la Madonna ci manda nei suoi primi messaggi qui a Medjugorje: pace, pace, pace . Pace tra Dio e le persone, pace tra le persone.
 
VIDEO di Michele Vasilj

Pertanto, ringrazio il Signore di poter celebrare qui per la prima volta la Messa. Grazie per l'invito di mons. Aldi Cavalli, custode di questo luogo sacro. Lo ringrazio e lo saluto. Saluto anche il mio collega del mio pellegrinaggio, mons. Luigi Bonazzi, Nunzio Apostolico in Albania. Ringraziamo dunque la Madonna, con cuore grato, convinti che la Regina della Pace risponderà alle nostre preghiere. E istruiamo il suo Cuore Immacolato a presentare a Gesù le nostre pene, i nostri dolori e la nostra resistenza all'amore e tutti i nostri peccati”, ha detto mons. Arjan Doda, Arcivescovo Metropolita dell'Arcidiocesi di Tirana-Durres in Albania questa sera (5 aprile 2022) introduce la Santa Messa.

Nella chiesa di Medjugorje di S. Giacomo è stato concelebrato dagli arcivescovi Bonazzi e Cavalli e da altri dieci sacerdoti.

Nell'omelia ha fatto riferimento alla lettura odierna del Libro dei Numeri (Num. 21, 4-9) in cui il Signore ha inviato al suo popolo serpenti adirati, ma ha sottolineato che «il Signore non abbandona il suo popolo». Parlò anche di Mosè, che guidò il popolo eletto per 40 anni.

«Così la Regina della Pace, apparsa 40 anni fa, parla a Dio per il popolo. E parla al popolo per Dio, affinché i serpenti adirati del nostro tempo vedano il segno, ma quel segno conduce a un segno più alto, un segno che non passa. Dio dice a Mosè: "Fai del veleno e mettilo sopra un palo: chi è morso vivrà se lo guarda " . Dio ha fornito una cura per le persone, che sono state avvelenate. Dio fornirà una cura per una nazione che è avvelenata in ogni momento. Dio ci lascerà anche un segno tangibile di questa medicina contro il veleno, che era un serpente", alludendo alla Croce di Cristo, ha detto l'arcivescovo Add nella sua omelia, invitandoci ad affidare a Gesù tutti i morsi di quei serpenti arrabbiati che vivono in le nostre menti, nella nostra memoria, nel nostro cuore, nella nostra anima...


“E da questo luogo di grazia torniamo capaci di mantenere la visione che Maria ci riporta qui a Gesù. Torniamo alle nostre case con questo compito: qui ho imparato a vedere il segno. Ho visto Gesù attraverso gli occhi di Maria perché i miei occhi erano impuri. La mia mente era ferita. Il mio cuore era pesante, ma con Maria sono saltato verso Dio”, ha concluso mons. Arjan Doda, Arcivescovo Metropolita dell'Arcidiocesi di Tirana-Durres.

Testo: Velimir Begić
Foto: Mateo Ivanković
 
 radio-medjugorje.com

Nessun commento:

Posta un commento