Translate

lunedì 4 aprile 2022

Cos'è la Preghiera? Come, quando, perché, cosa Pregare? - Fra Stefano risponde

 

 



 

 Ci sono diverse forme di preghiera, ma in modo generale possiamo dire che pregare significa mettersi in relazione con Dio, entrare in contatto con Lui.
 
 Fra Stefano risponde👇 Clicca  per ascoltare


 
La preghiera silenziosa, la preghiera chiede più cuore che lingua. Meno sono le parole migliore è la preghiera. Teniamo conto che noi abbiamo a disposizione diversi modi per esprimerci, non c'è solo la parola, c'è per esempio la musica, il disegno, il ballo e ogni altra forma d'arte anche accendere una candela o portare un fiore, dedicandolo Dio. E' un modo per esprimere qualcosa, per dire qualcosa. Dio a volte il fiore possiamo contemplarlo direttamente nel campo e stare in mezzo alla natura, anche questo può essere preghiera. Preghiamo anche con il corpo, stando lì impiedi o anche seduti, con le mani giunte, o con le braccia aperte verso il cielo. A volte per pregare sufficiente gettarsi in ginocchio, anche senza dover passare per forza attraverso il linguaggio.

 C'è anche la meditazione una forma di preghiera che avviene mediante l'allontanamento di tutti i pensieri, partendo dal presupposto che io non sono i miei pensieri. 
 
 Perché devo pregare? In realtà noi non dobbiamo pregare nel senso che pregare non è un dovere certo Gesù ci dice di pregare incessantemente senza stancarci ma non è un ordine, è una necessità come il respiro perché la preghiera ci fa star bene, ci aiuta. La preghiera è il respiro dell'anima, la preghiera è una finestra che si apre sull'infinito, la preghiera eil  ponte di speranza è un ritorno alla sorgente della nostra vita e dello sguardo rivolto verso il nostro destino eterno. La preghiera è comunione con la sapienza di Dio, è come il suo amore. Gesù si ritirava in preghiera tutti i giorni e la preghiera diventava più intensa nei momenti critici della sua vita e gli permette di riconoscere le tentazioni del maligno. La preghiera ci aiuta a vincere le tentazioni. Gesù prega prima dei pasti per benedire il padre che provvede alla sua vita, perché la preghiera è ringraziamento per i doni ricevuti. Gesù prega prima della scelta dei Dodici Apostoli perché la preghiera ci aiuta a fare le scelte più importanti della nostra vita. Gesù prega il Padre prima della resurrezione di Lazzaro, perché la preghiera è intercessione per invocare l'intervento del Padre Gesù prega nell'orto degli Ulivi e questo gli permette di affrontare la passione rimanendo fedele alla sua missione fino alla fine perché la preghiera è forza è potenza......(ascolta il video sù per continuare a saperne di più)

Nessun commento:

Posta un commento