Translate

martedì 14 dicembre 2021

Senza conoscere la Bibbia, non si può bene meditare il Rosario. Il Rosario è la preghiera biblica meditativa ....

 


Il «CREDO» significa decisione quotidiana per il Signore.

 

Preghiamo sette Padre nostro ogni sera con i veggenti. Ma questa preghiera: 7 Padre nostro, è solo l'ABC per imparare di nuovo a leggere; ma quando si impara a leggere si deve proprio anche leggere. Significa che quando si incomincia a pregare si deve continuare a pregare e si deve aumentare la preghiera.

La preghiera si può definire una vita con il Signore.

Per quanto ci riguarda, per riflettere questo messaggio del 14 agosto quando ha detto «tutto il Rosario», si può vedere che cosa vuole la Madonna da noi.

Mi spiego. Quando domanda tutto il Rosario, ogni giorno, questo non significa trovare il tempo di una mezz'ora per giorno; il più presto possibile recitare ogni volta «Ave Maria» e dire: «ho finito il messaggio». No. È un altro il senso di questa preghiera. Pregare i 15 misteri o tutto il Rosario significa essere vicini ai misteri della vita di Gesù, ai misteri della Redenzione, ai misteri della vita di Maria.

Se volete pregare nel senso di questo messaggio non c'è bisogno di trovare mezz'ora per la preghiera e finirla, ma un altro comportamento è domandato. Per esempio al mattino: se non avete tempo per la preghiera pregate un mistero: per esempio un mistero gioioso. La Madonna dice: «Sono pronta a fare la tua volontà. Io ho capito che cosa vuoi da me. Sono pronta, mi lascio guidare da te». Questo è il primo mistero gioioso.

Allora, se vogliamo approfondire la nostra preghiera dobbiamo lasciare la parola nel nostro cuore; che anche nei nostri cuori cresca la prontezza di cercare e fare la volontà del Signore ogni giorno. E quando abbiamo lasciato scendere la parola di Dio nei nostri cuori, e quando per la grazia viene la prontezza nei nostri cuori di cercare e fare la volontà del Signore, possiamo pregare 10 Ave Maria per noi stessi, per la famiglia, per la gente con la quale lavoriamo o siamo assieme nella scuola.

Allora il primo impulso ogni giorno deve essere «io voglio cercare la tua volontà e voglio farla».

Se volete continuare a pregare e seguire il messaggio della Madonna, per esempio, pregate un altro mistero: come la Madonna visita la sua cugina Elisabetta? Che cosa significa questo per noi? La Madonna è attenta agli altri, vede i bisogni e visita quelli che hanno bisogno del suo tempo, del suo amore. E porta la gioia a Elisabetta.

Per noi, un impulso concreto: pregare ogni giorno che anche noi siamo pronti a fare la stessa cosa: regalare il tempo a chi ha bisogno di noi, vedere, aiutare e portare la gioia.

In questo modo si può approfondire ogni mistero.

E quando si fa tutto il giorno 5 o 10 minuti così siamo pronti, siamo vicini ai misteri e abbiamo sempre un nuovo impulso per vivere la vita con il Signore. E questa è la cosa più importante nel messaggio.

Se vogliamo la pace dobbiamo pregare e la preghiera è allora solo un mezzo di ritrovare la pace, di incontrare il Signore.

Sono convinto che la Madonna non domanda da noi tante preghiere solo per rubarci il tempo, ma per condurci a Gesù, per condurci al Signore.

Questo è un indiretto invito a leggere la Scrittura perché il Rosario è sempre una preghiera meditativa e una preghiera biblica. Allora, senza conoscere la Bibbia, non si può bene meditare il Rosario.

Ogni giovedì la Madonna dà alla Parrocchia e a tutti un messaggio. L'ultimo messaggio era così: «Cari figli, ho bisogno delle vostre preghiere. Si domanda qualcuno: perché tante preghiere? Io vi dico, cari figli, guardate che succede nel mondo e vedrete tanto peccato che regna nel mondo. Pregate che il mio Figlio vinca» .

Allora possiamo dire che la Madonna ci spiega «non domandate: perché tanta preghiera? C'è tanto peccato nel mondo». Allora ci invita ad aiutare a realizzare il piano che essa ha cominciato qua con noi, che ha per tutto il mondo.

 Quando ha ripetuto: «Il diavolo vuole distruggere il mio piano, ma vi prego: pregate. Io pregherò anche il mio Figlio che lui vinca».

Guardate, se qualcuno dice: «Da dove posso prendere tanto tempo per la preghiera, per il Rosario intero, o per la preghiera per contemplare i misteri?». Io vi dico: «Ho visto che noi abbiamo tempo, ma tante volte non vediamo il valore della preghiera e diciamo che non abbiamo tempo».

Ho detto anche ieri: ogni persona che fuma trova il tempo per 20, 30 o 40 sigarette per giorno per fumare ogni tanto. E se noi diciamo: «non trovo il tempo per la preghiera», forse sarebbe meglio e più sincero dire: «non vedo il valore della preghiera». Allora è un invito della Madre, un invito che deve portare a noi la pace. Se vogliamo la pace, io credo, dobbiamo prendere il tempo per la preghiera.

Che significa pregare il Rosario?


Che significa pregare il Rosario? Il Rosario è la preghiera biblica meditativa e domandando a noi il Rosario la Madonna vuole che noi ci avviciniamo ai misteri della vita di Gesù e anche della sua vita, che ci avviciniamo ai misteri della Redenzione.

La preghiera è una vita con il Signore non solo una parola per il Signore. Allora non basta dire cento cinquanta Ave Maria ma dire una parola al Signore. La Madonna in un messaggio ha raccomandato il Rosario intero.

Ha detto: «Cari figli, pregate, digiunate col cuore: non lasciate che il digiuno o la preghiera diventino una routine, un costume tra voi. Tanti hanno cominciato a pregare e a digiunare perché gli altri lo fanno. Pregate col cuore».

E alla Parrocchia ha detto: «Ringraziate il Signore con il digiuno e la preghiera perché mi ha concesso di rimanere tanto tempo con voi».

Allora pregare un Rosario non significa recitare solo Ave Maria: recitare, pregare il Rosario significa in ogni mistero cercare per se un impulso concreto per la vita. Significa allora approfondire la preghiera.


Quando si dice contempliamo l'annunciazione del Signore si deve prendere del tempo e contemplare. E contemplare significa allora cercare che significa per me oggi la volontà del Signore. Dove mi vuole il Signore? Che aspetta il Signore oggi da me? Dove posso oggi fare la volontà del Signore?

Se noi non troviamo il tempo e non preghiamo in questo modo siamo in pericolo che la nostra preghiera diventi solo la preghiera delle labbra. La Madonna, allora, domandando che noi contempliamo ogni giorno tutti i misteri che la Chiesa propone nel Rosario, vuole che la vita di Gesù ci parli. E io dico questo: nel momento in cui la parola o un mistero della vita di Gesù o della Madonna comincia a parlarci, comincia la nostra conversione. Questo significa: comincia un cambiamento nella nostra vita, nel nostro comportamento.

Un problema più grande che dice la Madonna è «Pregare con il cuore»: non è problema di sapere. Noi conosciamo il messaggio. Il mondo lo conosce da 2000 anni: pace, conversione, preghiera. Noi siamo diventati come sordi, come ciechi. Non cerchiamo più il Signore..

La Madonna vuole che la parola del Signore cominci a parlarci. Un esempio: in ogni famiglia cristiana esiste una Croce. E tante volte, davanti alla Croce, cosa facciamo? Non perdoniamo agli altri, facciamo i conflitti, bestemmiamo... La Croce è la parola sul perdono, sull'amore, sul sacrificio, sulla vita eterna.

E se non ci parla, perché l'abbiamo?

Quando si guarda la Croce, devono nascere impulsi nuovi per la nostra vita con il Signore e per la vita con gli altri.

Una esperienza di un uomo: «Io ho cominciato a digiunare ed a pregare con mia moglie e i bambini. Volevo pregare con loro e la prima esperienza era che la mia preghiera è distratta. Dopo aver cominciato a digiunare la prima esperienza era: sono distratto, mi sono detto: "Mai ho preso la parola del Vangelo sentita nella Chiesa...". Adesso che ho visto che cosa succede durante il digiuno ho sentito che la Parola non mi lascia più in pace, non mi lascia più. Ho sentito che cosa devo fare».

E dopo mi ha raccontato che era in lite con suo fratello da tanti anni e in un momento «mi sono trovato libero dopo il digiuno: potevo andare da mio fratello e cercare la riconciliazione. Senza digiuno io potevo essere cristiano e nello stesso tempo litigare con mio fratello. Adesso ho capito che la Parola del Signore vuole un cambiamento radicale da me». 

Io credo che questo esempio ci dica che questo deve succedere per tutti noi: che la Parola cominci a parlarci e cominci a cambiarci. E questo significa la conversione nel messaggio di Medjugorje. Questo significa cambiare la vita secondo la volontà del Signore: e la volontà del Signore si può trovare nella sua Parola se sentiamo col cuore aperto.

La Madonna ci ha spiegato in un messaggio perché domanda tante preghiere: Ha detto: «Carissimi, ho bisogno ancora delle vostre preghiere. E se qualcuno mi domanda: perché pregare tanto? Vi dico: guardate un po' attorno a voi e vedrete tanti peccati. Pregate perché il mio Figlio abbia a perdonare».

Allora la Madonna ci invita non solo a cambiare la nostra vita, ma anche a pregare, aiutare che i piani del Signore e della Madonna siano realizzati.

E domandando a noi la preghiera, la preghiera continua, una vita col Signore più radicale, la Madonna ci ha fatto responsabili della pace.

Chi può portare la pace a noi? Solo gli uomini, la gente che ha il cuore nuovo. Questo. significa che perdonano, che si riconciliano. Senza perdono, senza riconciliazione non è possibile la pace. Allora chi può perdonare, chi può riconciliarci?

Noi abbiamo una dimostrazione della pace, della convuhhujhersione. E questo è difficile.

E voi lo sapete: tante volte è più facile dare qualche soldo che perdonare.

E la Madonna dice che la preghiera e il digiuno sono i mezzi per noi che cominciamo radicalmente a cercare il Signore.

(P. Slavko Barbaric -  1984)


https://www.temponuovo.net/ar1/libro-grigio.html

Nessun commento:

Posta un commento