Translate

venerdì 17 dicembre 2021

3° GIORNO: Novena di Natale, con le indicazioni che la Regina della Pace ha fornito al Gruppo di Preghiera

 

 

Per chi volesse collegarsi in diretta con Medjugorje questo è il link: www.MaryTV.tv  (alle ore 14.00 Rosario sul Podbrdo)

 

Continuiamo la Novena in preparazione al Santo Natale seguendo le indicazioni che la stessa Regina della Pace ha fornito al Gruppo di Preghiera da Lei guidato attraverso Jelena a Medjugorje: accogliamo i preziosi consigli che ci ha fornito la stessa Madre di Dio.


Messaggio del 15 dicembre 1984

Desidero che nei giorni della novena di Natale si mediti su questi temi: 1. Aprite i vostri cuori perché Gesù vuole abitare in essi dopo Natale. 2. Accogliete il Natale con gioia. 3. Purificatevi per il Natale. 4. D’ora in avanti lasciate che Gesù abbia il primo posto nei vostri cuori. 5. Lasciate che solo Gesù vi dia gioia. 6. Lasciate che l’amore sia nelle vostre parole. 7. Nasce l’uomo-Dio che vuole il mondo unito. 8. Vivete in Gesù. 9. Non separatevi dal Natale

 
 
3° giorno: Purificatevi per il Natale"
Abbiamo visto che Gesù Bambino desidera abitare nei nostri cuori. Quindi, per preparargli una culla pulita e ben ordinata dove possa riposare, dobbiamo pensare prima di tutto a purificare proprio il nostro cuore.
Scegliamo questo Natale per rinnovare la nostra fede: liberiamoci dalle mancanze di amore, di perdono, liberiamoci dall'egoismo, dalla pigrizia.. da tutto ciò che può ostacolare la nascita del piccolo Gesù nel nostro cuore.
Impegno di oggi: Oggi facciamo un bell'esame di coscienza: se Gesù Bambino apparisse davanti ai miei occhi in questo momento, sarei pronto ad accoglierlo nel mio cuore? Cosa dirò al sacerdote nella prossima confessione?
Riflettiamo...
Gesù viene ad abitare tra noi per aprire l'uscio del paradiso, per liberare gli inferi, per riportare alla verità il messaggio del Padre, per purificarci, per dimostrarci che vivere come vuole Dio è possibile.
Ma noi siamo puliti e pronti ad accoglierlo? Rinunciamo a qualche vizio (sigaretta, cibo, altro), perdoniamo l'altro, accogliamo lo straniero, leggiamo la Bibbia.
Per poter fare questo guardiamo onestamente dentro di noi, accettiamo le critiche e vediamo quanto hanno ragione, liberiamo la soffitta dalle cose vecchie (rancori per esempio) facendo pulizia dalla polvere che soffoca il nostro cuore. Come? Prima cambiando il nostro modo di vedere il prossimo e poi corriamo dal confessore e con cuore contrito, che è gradito a Dio, facciamo ammenda.
Mi fermo e mi osservo: il mio fare è degno della mia fede? (Gc 2.14-18)
 
 Ecco il Signore!
«Una voce grida: "Nel deserto preparate la via al Signore, appianate nella steppa la strada per il nostro Dio. Ogni valle sia colmata, ogni monte e colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in piano e quello scosceso in pianura. Allora si rivelerà la gloria del Signore e ogni uomo la vedrà"» (Is 40,3-5). Sali su un alto monte, tu che rechi liete notizie in Sion. Alza la voce, non temere; annunzia alle città di Giuda: «Ecco il vostro Dio! Ecco, il Signore Dio viene con potenza, con il braccio egli detiene il dominio. Come un pastore egli fa pascolare il gregge e con il suo braccio lo raduna; porta gli agnellini sul seno e conduce pian piano le pecore madri» (Is 40,9-11).

Prepariamo i nostri cuori
Il Signore vuole trovare una via per entrare nei nostri cuori e dimorarvi. La voce grida nel deserto: Preparate una strada. Questa voce giunge prima all'orecchio e dopo, o meglio attraverso l'ascolto, la parola penetra nell'intelletto. Preparate, dice la voce, una strada al Signore. Quale via gli prepareremo? Una strada materiale? Ma la parola di Dio può richiedere una simile via? Non occorre piuttosto preparare al Signore una via interiore e tracciare nel nostro cuore delle strade diritte, piane? Sì, questa è la via per cui la Parola di Dio si introduce per stabilirsi nel cuore dell'uomo. Prepariamo una via al Signore con una buona coscienza, rendiamo piana la strada perché il Bambino Gesù possa camminare in noi senza difficoltà e donarci conoscenza dei suoi misteri e della sua venuta.(Origene: "Omelie su Luca")

Manda li tuo Spirito, o Signore

Nessun commento:

Posta un commento