Translate

giovedì 23 dicembre 2021

Il racconto di Marco Zappella sulla costruzione e la messa in scena del primo presepe vivente a Medjugorje ...

 




Quest'anno davanti alla chiesa parrocchiale di Medjugorje di S.Giacomo, non ci sarà la messa in scena del Presepe Vivente,  
 
Per la Gazzetta Parrocchiale della Parrocchia di S. Giacomo a Medjugorje, Marco Zappella ha ricordato la costruzione e la messa in scena del primo presepe vivente:

“Ricordo il primo presepe vivente che abbiamo realizzato qui a Medjugorje; Erano presenti Madre Elvira e padre Slavko. Ci ha chiesto di costruire un presepe vivente accanto alla chiesa di Medjugorje.

Madre Elvira ci diceva: Ragazzi, quando vi inginocchiate davanti a Giuseppe, Maria e al Piccolo Gesù nella mangiatoia, donate a quel Bambino i vostri cuori, le vostre speranze, le vostre ferite, il vostro passato, lasciate che il Piccolo Gesù vi ​​addolcisca... Lasciate a Lui ogni vostro desiderio , impegnarsi, decidere di fare qualcosa di buono nella vita, piccole cose, abbastanza semplici, come: dire grazie, fare il segno della croce, imparare a chiedere scusa.

Ma soprattutto dire grazie per il dono della tua vita che hai ricevuto gratuitamente, dire grazie per papà e mamma, non importa se non sono perfetti, se ci hanno ferito, se non hanno capito noi, non importa, dite grazie!

Da allora fino ad oggi, quando sono davanti a qualche presepe, piccolo, grande, bello o meno bello, dico: "Grazie!" e chiedo l'aiuto del Piccolo Gesù. Oggi sono papà e sono consapevole di quanto sia importante raccontare ai bambini Gesù, far conoscere Gesù, perché i nostri giovani crescono in una realtà difficile dove di Dio c'è poco, quasi nessuno. E se i bambini non trovano nemmeno Dio in casa, corrono un rischio. Rischiano di perdersi la vita anche se diventano medici, professori, politici o chissà chi!
 
 


Se non incontri Dio nella tua vita, ti manca! Per me è Natale. Non può, non dovrebbe e non dovrebbe essere solo una bella sensazione. È il ricordo di Dio che mi ama e mi ama così fortemente da affidarmi suo Figlio! Che grande fiducia!

Il Natale è tempo di regali… Il marketing lo sa bene, i bambini cercano lo smartphone più bello, il più veloce, il più grande… non quelli preistorici. Nel mondo della tecnologia le cose stanno così: appena compri una cosa nuova, è già “vecchia”, non so come sia possibile, ma mi dicono che è così… I giovani ci chiedono di stare al passo con i tempi. A che ora? Che passo?

Ricordo l'aspetto di mio figlio maggiore quando ricevette il suo primo cellulare: era felice, felice... ma poi sono sorti problemi, problemi veri.

Prima che ce l'avesse, si sentiva sempre la stessa storia: ce l'hanno tutti, solo che sono diverso... non riesco a comunicare con gli amici... ora che ce l'ha lui, è ancora più difficile. Ha bisogno di limitare il suo tempo di utilizzo, chiedergli cosa cerca su Internet, guardare a chi scrive”, ha spiegato Marco Zappella, e nella galleria fotografica di Mateo Ivanković, ricorda il Presepe Vivente del precedente pre- anni di pandemia.
 
 radio-medjugorje.com

Nessun commento:

Posta un commento