Translate

venerdì 11 marzo 2022

Il nuovo visitatore apostolico, Mons. Cavalli, ha visitato la Casa di pellegrinaggio polacca a Medjugorje, lunedì 7 marzo 2022

 


 

La Provincia di Varsavia di Cristo Re della Società dell'Apostolato Cattolico (Pallottini) nel 2021  ha aperto a Medjugorje la Casa del Pellegrino Polacco “Apostoli della Regina della Pace”.
 
Lunedì 7 marzo 2022 la casa di pellegrinaggio polacca è stata visitata dal nuovo visitatore apostolico per la parrocchia di Medjugorje, mons. Aldo Cavalli. Nella cappella hanno pregato insieme per la pace in Ucraina, dopo di che mons. Cavalli era presente con la presenza dei sacerdoti Palotini, Rev. Łukasz Górzyński e il suo confratello hanno parlato della loro casa di pellegrinaggio polacca e del ruolo dei Palotin a Medjugorje.


L'intero progetto è stato un'idea del compianto mons. Henryk Hoser (che lui stesso apparteneva alla provincia di Palotine). Trovò alloggio, si impegnò nella sua realizzazione, e ottenne il riconoscimento episcopale e il permesso ufficiale della chiesa per la permanenza dei sacerdoti Palotini qui e il permesso di avere una propria cappella. Il suo ultimo desiderio era quello di poter benedire la casa, ma in ciò, purtroppo, fu preceduto nella morte dalla sorella.

Isacerdoti presenti lavorano in collaborazione con i francescani della parrocchia, che li aiutano molto in tutto.

“Si trova a 300 metri dalla Collina della Croce e a 600 metri dal Colle delle Apparizioni. Serve per dare un’approfondita formazione ai pellegrini che vengono dalla Polonia”
 
I primi ospiti della Casa del Pellegrino polacca sono i giovani che partecipano al 32° Festival della Gioventù, che si è svolto a Medjugorje dal 1 al 6 agosto 2021. 
 
 Come ha informato il portavoce dei Pallottini polacchi, don Grzegorz Kurp l'acquisto di un terreno al di fuori del territorio dell'Unione europea e la costruzione di un edificio, si sono rivelati molto difficili. Pertanto, si è deciso di contrarre un prestito per l'acquisto di una casa già esistente per adattarla alle esigenze dei pellegrini. Il contratto per l'acquisto della casa è stato firmato dal provinciale, don Zenon Hanas il 9 luglio 2021. L’edificio acquistato è stato costruito nel 2013, ha oltre 1000 metri quadrati di superficie, dispone di 66 posti letto in 30 camere che sono tutte dotate di bagno e aria condizionata.
 
Va ricordato che, prima della pandemia, ogni anno venivano a Medjugorje circa 3,5 milioni di pellegrini, tra cui anche diverse migliaia di sacerdoti e persone consacrate.


A volte hanno rinnovi spirituali per i pellegrini polacchi, a volte sono accompagnati da pellegrinaggi già organizzati, organizzano catechesi e conferenze sulla spiritualità di Medjugorje... ma il loro obiettivo principale è fornire ai pellegrini polacchi una corretta spiritualità della chiesa, le basi della vita spirituale cristiana in modo che dopo il ritorno a casa possono assumere in modo sfumato ruoli più attivi di laici credenti nelle loro parrocchie. Perché possiamo servire meglio la Chiesa. Quando lasciano Medjugorje per poter trasmettere agli altri il messaggio della Madonna in modo teologicamente corretto: con l'accento sulla crescita nella fede e sulla ricerca dell'incontro con il Dio vivente! 
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento