Translate

sabato 26 marzo 2022

Abbiamo perso la via della PACE e diciamo a Maria "Prega per noi": Omelia mons. Cavalli- MEDJUGORJE 25 marzo 2022

 


Medjugorje: Festa dell'Annunciazione e atto di consacrazione di Russia e Ucraina al Cuore di Maria
In una lettera pubblicata il 2 marzo 2022 sul sito web del Catholic Media Center della Conferenza dei Vescovi Cattolici Romani in Ucraina, i vescovi, rispondendo alle richieste di credenti provenienti da tutto il mondo, hanno chiesto a papa Francesco di dedicare pubblicamente Ucraina e Russia al Cuore Immacolato di Maria , come richiesto dalla Beata Vergine Maria di Fatima.

Papa Francesco ha risposto positivamente a questa richiesta e ha deciso di dedicare Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria nella festa dell'Annunciazione, 25 marzo 2022. La stessa consacrazione, ma a Fatima, in qualità di inviato del papa, fu eseguita dal cardinale Konrad Krajewski.

Qui sono interessanti due fatti: il 25 marzo 2022, questa consacrazione avviene nell'ottantesimo anniversario della consacrazione della Chiesa e dell'intero genere umano da parte di Papa Pio XII. 1942.

Inoltre, la consacrazione avviene il 25° giorno del mese quando a Medjugorje la Madonna invia il suo messaggio al mondo attraverso la veggente Marija Pavlović Lunetti.

È anche significativo che tutta la Chiesa nella sua preghiera di consacrazione si rivolga a Maria con l'invocazione della Regina della Pace - come si è presentata proprio qui a Medjugorje.

Medjugorje nel segno della preparazione orante all'atto di consacrazione

A Medjugorje l'intera giornata è stata caratterizzata da un'intensa preghiera di preparazione all'atto stesso della consacrazione, guidata dal presidente della celebrazione liturgica, Visitatore Apostolico per la Parrocchia di Medjugorje, mons. Aldo Cavalli.

Le Sante Messe nella chiesa parrocchiale sono state celebrate alle 8:00, 11:00 e 18:00.

mons. Cavalli ha celebrato la Santa Messa serale

Alla Santa Messa serale alle 18.00, con mons. Cavalli e il vescovo tedesco Walter Mix sono stati concelebrati da altri trentatré sacerdoti, la maggior parte dei quali si trovano a Medjugorje con i loro gruppi di pellegrinaggio.

La Santa Messa è iniziata con una solenne processione al centro della chiesa e l'incendio dell'altare, della croce e della statua della Beata Vergine Maria nell'angolo destro della chiesa. mons. Cavalli ha celebrato il rito liturgico in latino, e ha tenuto una spontanea e semplice predica in italiano, tradotta in simultanea da P. Antonio Primorac, concelebrante alla Santa Messa.


Nella sua predica ha detto: “Questa sera impariamo il metodo di Dio dal Vangelo. Nazaret, Maria e Giuseppe. In tutto l'Antico Testamento in 1800 anni di storia scritta non si parla mai, ma mai di Nazaret. È un piccolo posto nel nord della Galilea. Si parla di Gerusalemme, si parla anche di Betlemme, ma mai di Nazaret. Maria, Giuseppe e altre famiglie vivevano in questo piccolo luogo. In Israele tutti si sono sposati. Non c'era celibato o verginità, perché fondamentalmente si trattava di sposarsi - dare prole alla gente. Maria e Giuseppe, come tutti, erano fidanzati. E Dio ha voluto così, ha scelto una Vergine sconosciuta da un luogo sconosciuto per la madre di suo Figlio. E questa è la via di Dio, il metodo di Dio. Maria non immaginava nemmeno lontanamente che potesse succederle. Dio viene, si presenta a noi in modo misterioso e parla con Maria. Rallegrati, le dice.
 


Il Vangelo dice che Maria era confusa in un'esperienza così straordinaria. Dio le rivolge quelle parole che dice a molti: non temere. Diventerai madre di un figlio che è l'Altissimo. Maria pensa e risponde: Non è possibile perché non vivo con Giuseppe. Dio le dice: No, no, spirito mio, la mia vita scenderà su di te e tu partorirai il Figlio di Dio", ha detto nell'omelia monsignor Cavalli, rilevando che noi non sappiamo cosa volesse dire Maria, ma noi sappiamo cosa ha detto, la conosciamo. La risposta è stata: "Eccomi, ecco la serva del Signore. Avvenga di me secondo la tua parola".

Ha anche detto che è la via di Dio - una via molto semplice: un luogo sconosciuto, una ragazza sconosciuta, un tutto sconosciuto - ma non sconosciuto a Dio. In particolare ha sottolineato che Maria è ora con Dio nella totalità del suo essere e che è lì per intercedere per noi.

«E stasera preghiamo con il Papa e il mondo intero. Abbiamo perso la via della riconciliazione, della pace e gliela ripetiamo. Ci siamo allontanati dal sentiero della pace. Abbiamo dimenticato Dio. Abbiamo fatto tutto noi stessi e siamo in guerra, e tanta gente sta soffrendo, tanta gente fugge… E tanti sono venuti qui, hanno lasciato famiglie, mariti, padri… Abbiamo perso la via della pace e diciamo a Maria: Prega per noi. E la pregheremo qui davanti a questa statua, simbolo della sua presenza: prega per noi.

Attraverso la preghiera ci dedicheremo a Lei, ci dedicheremo, dedicheremo l'umanità, e in modo speciale dedicheremo la Russia e l'Ucraina, che sono in guerra. E diremo a Maria: Prega per noi! Pregate per l'umanità! Prega affinché la Russia e l'Ucraina ristabiliscano la pace di Dio tra noi. E che Dio risponda, che Gesù risponda alla nostra preghiera a Maria attraverso la quale ci consacriamo”, ha concluso monsignor Cavalli.
 
Fonte medjugorje info.com 

Nessun commento:

Posta un commento