Translate

martedì 29 marzo 2022

A Medjugorje verrà costruito un monumento ai francescani uccisi e sarà collocato accanto alle fondamenta della vecchia chiesa.

 


IL SANGUE DEI MARTIRI È SEME DI NUOVI CRISTIANI, QUINDI VOGLIAMO PORCI COME MODELLI, GUARDARE A LORO E RAFFORZARE LA NOSTRA FEDE

P. Marinko Šakota (parroco di Medjugorje)

A Medjugorje verrà costruito un monumento ai francescani uccisi.

"Quest'anno ricorre il 77° anniversario dell'assassinio della maggior parte dei francescani dell'Erzegovina. Ce ne sono sei della parrocchia di Medjugorje.

Cinque sono della parrocchia (p. Jozo Bencun, p. Marko Dragićević, p. Mariofil Sivrić, p. Grgo Vasilj e p. Grgo Vasilj e p. Jenko Vasilj), e p. Križan Galić era in servizio a Medjugorje quando era ucciso.

In memoria di loro e come incoraggiamento per noi a vivere il Vangelo secondo il loro esempio, vogliamo costruire un monumento ai francescani menzionati uccisi. Vorremmo aggiungere P. Bernardin Smoljan, che è stato ucciso a Mostar e che era parroco nella parrocchia di Medjugorje, ha costruito una croce a Križevac con i parrocchiani e ha iniziato a costruire una nuova chiesa parrocchiale", la Gazzetta della Parrocchia di Medjugorje Parrocchia ha detto che con questa intenzione, hanno indetto un concorso per il miglior monumento ai sette frati citati. Gli inviti a partecipare al Bando sono stati presentati entro il 28 febbraio 2022 e il termine per la presentazione dei lavori è stato il 19 marzo 2022. "

Dei tre autori, l'opera più votata è dello scultore accademico Toni Kozarić. Il secondo e il terzo posto sono stati occupati dagli scultori accademici Frane Šitum e Zdenko Jurišić.

“Il sangue dei martiri è il seme di nuovi cristiani, quindi vogliamo dar loro un modello, guardarli e rafforzare la nostra fede”, ha affermato il parroco di Medjugorje, padre Marinko Šakota. Questo monumento, ha spiegato, sarà collocato accanto alle fondamenta della vecchia chiesa.

L'ufficio parrocchiale di Medjugorje sta anche informando tutti coloro che vogliono essere in grado di sostenere questo progetto e fare la loro donazione all'ufficio parrocchiale, e ringraziano anche tutti in anticipo.
 
 radio-medjugorje.com

Velimir Begic

Nessun commento:

Posta un commento