Translate

venerdì 28 gennaio 2022

SONO RIMASTO PARTICOLARMENTE COLPITO DALLA PREGHIERA IN SILENZIO A MEDJUGORJE: MASSIMO FUSARELLI

 


MASSIMO FUSARELLI: SONO RIMASTO PARTICOLARMENTE COLPITO DALLA PREGHIERA IN SILENZIO A MEDJUGORJE
 
25/01/2022
 
Massimo Fusarelli, Ministro generale dell'Ordine dei Frati Minori, ha visitato le province della Conferenza slava meridionale alla fine dello scorso anno e all'inizio di quest'anno. Dopo aver visitato i frati in Dalmazia, è giunto a Mostar, centro della Provincia francescana dell'Erzegovina.

Ha anche visitato il vescovo locale Petar Palić, ea Sarajevo il cardinale Vinko Puljić e l'arcivescovo Tomo Vukšić. Ha anche incontrato i frati di Bosna Srebrena. Ha anche compiuto un pellegrinaggio a Medjugorje, dove ha presieduto la celebrazione del nuovo anno civile .

Ha visitato la stazione radio Mir Medjugorje, dove Sanja Pehar ha parlato con lui, e oggi trasmettiamo quell'intervista nel Medjugorje Minutes.

IN QUESTI GIORNI A MEDJUGORJE HO POTUTO VEDERE, COME PRIMA QUANDO HO VISITATO MEDJUGORJE, UNA PREGHIERA IN SILENZIO. SONO STATO PARTICOLARMENTE COLPITO DALLE CONFESSIONI E DALL'EUCARISTIA, MA SOPRATTUTTO LA PREGHIERA IN SILENZIO MI HA COLPITO. A ME STESSO È STATO CONCESSO DI AVERE ALCUNI MOMENTI DI PREGHIERA, SILENZIO E CONCENTRAZIONE, E NE AVEVO DAVVERO BISOGNO.


“Appena il Provinciale, P. Miljenko, mi ha chiamato, ho subito detto: ' Sì!' Sono stato in questo Paese 13 anni fa e volevo tornare, prima di tutto per fare un pellegrinaggio qui a Medjugorje e affidare alla Vergine Maria il nostro Ordine e tutta la Famiglia francescana, ma anche per incontrare i fratelli. In questi giorni ho ricevuto conferma di ciò che già sapevo: la forte presenza dei francescani tra la gente associata alle sofferenze e alle gioie delle persone che vivono qui. E non solo. Ho visto anche la loro presenza pastorale in modo speciale. Condividono la vita delle persone in modo profondo e le aiutano a crescere nella fede cristiana. Sono molto soddisfatto e ho impressioni positive. Non ho avuto dubbi sull'ospitalità dei francescani in Bosnia-Erzegovina”, ha detto P. Massimo Fusarelli, e poi ha condiviso le sue impressioni su Medjugorje.

"In questi giorni a Medjugorje ho potuto vedere, come prima quando ho visitato Medjugorje, una preghiera in silenzio. Si può pensare che si possa venire in un posto come questo e vedere qualcosa di esterno, e ciò che mi ha particolarmente colpito è stato il silenzio, la preghiera in silenzio e la compostezza della gente. Sono stato particolarmente colpito dalle confessioni e dall'Eucaristia, ma soprattutto la preghiera in silenzio mi ha colpito. Anche a me è stato concesso di vivere momenti di preghiera, silenzio e contemplazione, e ne avevo proprio bisogno”, ha affermato don Massimo Fusarelli, sottolineando che “la presenza della Vergine Maria è al centro della spiritualità francescana”.

“Biografo di S. Francesco ha detto: 'Ha amato la Madre di Dio, che ci ha dato un fratello, il Signore Supremo' . Così, San Francesco collega Maria in modo profondo con Gesù. Quando S. Francesco parla ai frati, le clarisse… parla sempre e connette Gesù e sua madre Maria e dice: 'Seguite la povertà e l'umiltà di Gesù Cristo e la povertà di sua Madre' .

APPENA L'ISPETTORE, P. MILJENKO, MI HA CHIAMATO, HO SUBITO DETTO: ' SÌ!' SONO STATO IN QUESTO PAESE 13 ANNI FA E VOLEVO TORNARE, PRIMA DI TUTTO PER FARE UN PELLEGRINAGGIO QUI A MEDJUGORJE E AFFIDARE ALLA VERGINE MARIA IL NOSTRO ORDINE E TUTTA LA FAMIGLIA FRANCESCANA

Povertà di S. Francesco è la povertà e l'umiltà di Gesù e di sua Madre. Non c'è bisogno di parlare specificamente dell'Immacolata. Il Signore ha liberato quella persona da ogni peccato fin dal suo concepimento per realizzare il piano di salvezza. È una persona completamente aperta a Dio. Insieme ad altri santuari mariani nel mondo, a partire dalla Porziuncola, a Medjugorje dove la presenza di Maria è speciale ci fa aprire e riscoprire la presenza di Maria nella nostra stessa vita, in modo profondo e vitale per ritrovare il respiro della fede , gioia della preghiera e mi fa che sia uno dei doni che il Signore fa in questo luogo”, ha affermato Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale dell'Ordine dei Frati Minori.

Come ha avuto l'appuntamento? I frati vivono oggi il carisma di san Francesco? Cosa significa per lui Medjugorje e qual è l'impatto di questo luogo sulla Chiesa e sul mondo? Qual è il ruolo dei frati nella nostra regione allora e oggi? Queste sono solo alcune delle domande a cui ha risposto Fr. Massimo Fusarelli. Ha parlato anche delle vocazioni religiose, della presenza francescana in Bosnia ed Erzegovina, di FRAMA, del carisma di San Francesco nella missione di Papa Francesco, e ha ascoltato le risposte a tutte queste domande nella registrazione audio.
 
  radio Mir Medjugorje

Nessun commento:

Posta un commento