Translate

sabato 15 gennaio 2022

Maria nostra Madre non è calma ma turbata, perché noi, i suoi figli, percorriamo la "via della rovina".... - Fra Marinko ( da leggere)


Fra Marinko:
L'Ispettore della Palotina polacca mi ha raccontato una storia interessante del suo incontro con i pellegrini dalla Polonia che gli hanno detto: "Quando andiamo a Medjugorje, dalla Madre". Tutto l'ambiente di Medjugorje recita: "Qui possiamo facilmente confidarci con la Madre, il nostro cuore si apre e le raccontiamo tutte le nostre difficoltà e preoccupazioni. Qui si chiede facilmente perdono e in qualche modo è più facile decidere di confessarsi. E ancora una cosa: i parrocchiani di Medjugorje ci intrattengono come madri. E il cibo che preparano per noi è molto gustoso, proprio come lo prepara la mamma”.


Ho ascoltato con interesse quello che mi diceva il provinciale. Quelle meravigliose parole su Maria come Madre e su Medjugorje come luogo di madre mi hanno fatto pensare a Maria come a una madre. Maria è una madre. In tutti i messaggi, e quando non ne parla, si sente la sua cura materna per i suoi figli. Ma in alcuni ci ricorda esplicitamente che è nostra madre.

"Cari figli, vi prego di ascoltare e di vivere secondo la chiamata della Madre, perché vi chiamo solo per amore ad aiutarvi" (16 gennaio 1986)
"Siete tutti miei figli. Vi amo. ”(25 gennaio 1994)
Maria è una Madre che ama i suoi figli, per questo mostra gioia e dolore.

“Io, tua Madre, ti amo e voglio incoraggiarti a pregare. Io sono, cari figli, instancabile e vi chiamo anche quando siete lontani dal mio cuore. Io sono la Madre, quindi anche se provo dolore per tutti coloro che vagano, perdono facilmente e attendo con ansia ogni figlio che si rivolge a me. ”(14 novembre 1985)
È probabile che il messaggio della Madonna del 25 gennaio 2019 ci sarebbe passato inosservato se non ci avesse detto una parola: "Oggi, come madre, ti invito alla conversione".

In questa frase in cui la Madonna chiama alla conversione, si sente qualcosa di speciale: il suo grido! Come se non ci fossero più modi per convincere i suoi figli quanto hanno bisogno di conversione, così lei le ricorda che è una madre. Sottolineando che è madre, la Madonna si augura che i suoi figli ascoltino la sua chiamata e rispondano ad essa. Come a dire: Miei cari figli, non ascoltate le mie chiamate? Ti ci abitui e non raggiungono più il tuo cuore. Ti prego, ascoltami, se non altro, perché sono tua madre!

Entriamo nell'anima di Maria, nei suoi sentimenti mentre pronuncia queste parole: “Come madre ti chiamo.” È questa parola che la madre può aiutarci a capire Medjugorje. Maria, la madre di Gesù ed è nostra madre. Gesù ce l'ha affidata come madre dalla croce e allo stesso tempo ci ha consegnato tutti a lei. Maria accettò la 'volontà' di Gesù e si dedicò completamente ai suoi figli. Da allora, il suo cuore si è completamente rivolto a noi. Da allora siamo stati la sua gioia e il suo dolore. Vive con noi e per noi, gioisce e piange.

Maria appare a Medjugorje, perché è madre. Ci chiama non solo "figli" o "figli miei", ma "cari figli".

Questo nome, cari figli, parla di Lei, della tenera Madre, che ci ama e come se il battito volesse avvicinarsi ancora di più a noi per sentire ancora  il calore del suo amore profondo, per questo ci chiama "figli": "Figli , non dimenticate che vi amo con amore  tenero. ”(25 febbraio 2005)

Davanti a questi nomi, cari figli e figli, dovremmo fermarci e rendere grazie finché la gioia e la gratitudine non appaiano nei nostri cuori, perché siamo i figli prediletti della Madonna, i suoi figli! Possa ciascuno di noi prenderne coscienza ora e dire con cuore grato: Grazie, Madre, per essere la tua amata figlia, il tuo amato figlio! Grazie mamma!

Dovremmo farlo spesso per non abituarci: parole semplici ma profonde, che ci dicono non solo chi è Maria - che è madre - ma anche chi siamo - che siamo i suoi figli prediletti.

Maria è una madre, per questo ha a cuore noi, i suoi figli. È in paradiso, ha una pace completa, ma poiché è madre, non può mantenere la calma. Non è calma ma turbata, perché noi, i suoi figli, che siamo ancora sulla terra, viviamo nell'inquietudine, diffondiamo inquietudine e percorriamo la "via della rovina" (25 marzo 1992).

Essendo madre, Maria ci accompagna nel nostro cammino di vita. Per questo ci insegna come trovare la pace. Ci ricorda cose importanti che dimentichiamo. Abbiamo così tanto a cuore il corpo che trascuriamo la cura dell'igiene e la crescita dell'anima. Siamo così preoccupati dalla cura delle cose materiali e pensiamo solo a questa vita terrena, che il pensiero dell'eternità scompare dalla nostra coscienza. Lavoriamo così duramente da dimenticare di pregare.

Dalla parola "madre" possiamo capire perché la Madonna è rimasta con noi così a lungo. Non allontanarci da noi perché non abbiamo ancora imparato a camminare, a stare ben saldi e sappiamo distinguere tra le vie di Dio e quelle di Satana. Non ci lascia perché non si stanca di chiamarci, "ripetendo la stessa cosa", e lo fa perché ci ama - perché è madre.

Mary è una madre e una madre è impotente. È impotente perché ama, e l'amore dà libertà ai suoi figli. "Cari figli, sapete che vi amo immensamente e che desidero ognuno di voi per me. Ma Dio ha dato a tutti la libertà che rispetto con amore e mi inchino nella mia umiltà alla tua libertà.” (25 novembre 1987) Perché ama, soffre quando vede i bambini “in libertà” scegliere strade che non portino a libertà e non portano alla pace, ma agli smarrimenti e agli abissi. È impotente, ma può ancora fare qualcosa: stare con noi. Se ci allontanassimo, lei non ci lascerebbe! "Io sono con te, ma non posso privarti delle tue libertà." (7 agosto 1986)

Maria è con noi nel silenzio e nella preghiera. In preghiera per noi, per i nostri amati figli. E ci sta aspettando. Attende pazientemente il nostro: 'Sì', il nostro: 'Eccomi, Signore, avvenga di me secondo la tua parola'. Sulla mia e tua mano.

Essendo madre, Maria ci insegna a pregare, perché la preghiera ci porta a incontrare Dio, e in Dio troviamo la vera pace. Ci insegna come crescere dalla preghiera esterna alla preghiera interiore, alla preghiera con il cuore. Il silenzio esteriore abilita la preghiera con il cuore. Ma oltre al silenzio esteriore, è necessario lasciare che il silenzio scenda nel nostro cuore, perché la crescita spirituale avviene nel silenzio del cuore. Come la crescita dei semi nel terreno.

La Madre, inoltre, ci insegna che, oltre al silenzio, anche il calore del cuore è necessario per la crescita spirituale. Come in natura. Il chicco di grano gettato nel terreno inizierà a germogliare quando i raggi del sole riscaldano il terreno, poiché il calore gli consente di germogliare. Il calore nel cuore è il frutto dell'amore di Dio che riscalda le nostre viscere come il sole. Per questo è importante avvicinarsi e aprirsi all'amore di Dio nell'Eucaristia, nel sacramento della confessione, nell'adorazione di Gesù, nella preghiera davanti alla croce, nella preghiera allo Spirito Santo... È bene pregare per amore di Dio ma anche per le persone il freddo si è depositato nei nostri cuori. Pregare per amore scioglierà il ghiaccio in noi.

La Madonna non si è stancata di stare con noi e di chiamarci sulla via del ritorno a Dio. Ma siamo stanchi in cammino con la Madonna? Se la risposta è sì, cosa potrebbe significare quella stanchezza? Forse ci manca l'amore?

Sì, questa è la vera domanda: amiamo la mamma? Se amiamo Maria, nostra madre, sarà importante per noi. Se la amiamo, ci dispiacerà di essere addolorata con i nostri peccati, di essere diventati indifferenti, freddi, affinché la sua parola non ci tocchi più.

Dobbiamo affrontare domande che richiedono una risposta da parte di ciascuno di noi: come trattiamo nostra Madre? Abbiamo la coscienza che ebbe Elisabetta quando gridò: «Da dove mi viene questo che la madre del mio Signore venga a me?» (Lc 1,43).

Un modo in cui possiamo rinnovare il nostro amore per Maria è la preghiera del rosario. Mentre le nostre dita raccolgono i grani del rosario, la fiamma dell'amore per Lei, la nostra cara Madre, si risvegli nei nostri cuori. «Maria è Madre e Maestra di Cristo, e vuole esserlo per tutti. Fu la prima ad abbeverarsi alla fonte dell'amore divino e divenne la Madre dell'amore. Vuole condurre ciascuno dei suoi figli con amore alla stessa fonte d'amore. E questa è la condizione per la vita.” (P. Slavko Barbaric)

 Non dimentichiamo: ogni volta che andiamo a Medjugorje, andiamo con la consapevolezza di essere diretti verso la Madre. A Lei, che ci ama immensamente, affidiamo noi stessi e la nostra famiglia. Arrendiamoci a tutto il suo essere. Trasmettiamo a Lei tutte le nostre preoccupazioni e difficoltà, i dubbi e le ambiguità, le nostre paure e insicurezze. Sappiamo sempre: andiamo dalla Madre che ci ascolta e ci comprende, che ci accoglie e ci ama incondizionatamente, che ha teso le sue mani materne verso di noi, verso i suoi amati figli.

Non restiamo sordi e muti, ma tendiamo le mani e apriamo il nostro cuore a nostra Madre.

Di: Fra Marinko Šakota- 23 novembre 2021. 
radio-medjugorje.com

Nessun commento:

Posta un commento