Translate

mercoledì 10 novembre 2021

POLONIA: più di 3.000 uomini sfilano recitando il Santo Rosario per la conversione dell'Europa

 


Sabato scorso, 6 novembre, più di 3.000 uomini del Movimento “Wojownicy Maryi” (Cavalieri di Maria) hanno camminato per le strade di Bydgoscz, in Polonia, recitando il Rosario, come già fatto almeno altre quattro volte in altrettanti primi sabati del mese. Provenivano da tutti gli angoli della Polonia e alcuni anche da altri Paesi dell’Europa occidentale.
 
I membri di questo Movimento, divisi in 16 gruppi di circa 200 persone, hanno camminato dalla Piazza del Mercato Vecchio di Bydgoscz fino alla Basilica di San Vincenzo de’ Paoli. L’animatore spirituale, nonché fondatore del movimento, è don Dominik Chmielewski, SDB, che così ha detto a margine del Rosario di sabato scorso: “... Dio che vuole condurci a trovare i nostri cuori virili in relazione con Lui, per portarci alle nostre mogli, ai nostri figli, in modo che possiamo costruire con tutto il cuore il Regno di Dio nelle nostre case... L’unico modello di virilità è Gesù: vogliamo studiare e imitare lo stile di vita di Gesù Cristo, è la più grande avventura della nostra vita, la più grande gioia e privilegio. Perciò ci doniamo a te, Maria, perché tu ci plasmi a somiglianza del tuo Figlio”.


Anche il vescovo di Bydgoscz, mons. Krzysztof Włodarczyk ha partecipato all’iniziativa, guidando alcune riflessioni: “Maria... guidaci a Gesù: Egli ha vinto il peccato, la morte, Satana, e nulla è impossibile a Lui. Vergine Maria, aiutaci ancora a Bydgoszcz, affinché preghiamo per la conversione personale del cuore”.

Il vescovo ha anche ringraziato per la presenza di tanti uomini impegnati nella preghiera nella sua diocesi: “Vi ringrazio per la vostra testimonianza..., per la vostra unità nella preghiera del Rosario, testimoni della profonda fiducia nell’intercessione di Maria. Attraverso la vostra testimonianza dobbiamo far nascere nuovi cristiani, specialmente tra quelle sorelle e quei fratelli che sono battezzati, ma sono da qualche parte nelle periferie, perduti, ribelli. Maria, aiutaci ad essere testimoni per loro: non si tratta di fare la morale, ma di condividere ciò che Cristo Signore ha fatto per noi!”

Dopo la preghiera del Rosario e la processione per le vie della città, l’incontro è continuato nella Basilica, con un discorso di formazione di don Chmielewski, la Messa e infine l’adorazione eucaristica.

Il Rosario e l’incontro nella Basilica facevano parte di un incontro nazionale dei Cavalieri di Maria, una comunità cattolica dedicata alla formazione di uomini come buoni mariti e padri; la recita del Rosario in processione per le strade era aperta a tutti, mentre l’incontro in chiesa era dedicato a coloro che già appartengono alla comunità.

La comunità organizza processioni del Rosario ogni primo sabato del mese, giorno che la Chiesa tradizionalmente dedica al Cuore Immacolato di Maria. A Bydgoszcz la comunità dei Cavalieri di Maria si riunisce nella parrocchia di Nostra Signora di Fatima, ogni 13 del mese, e nella parrocchia salesiana di San Marco, animata dai Salesiani, i primi venerdì del mese. E attualmente si stanno formando anche altri gruppi locali.
 


Il Movimento “Wojownicy Maryi” è un’associazione cattolica maschile con più di 6.000 membri in Polonia e in altri 12 Paesi europei, è stata fondata nel 2016 da don Dominik Chmielewski e ha San Giovanni Bosco come patrono. I suoi statuti sono stati approvati dall’Ispettore della Polonia Nord (PLN), don Tadeusz Itrych, a maggio 2020, e sono in attesa di essere approvati dalla Conferenza Episcopale Polacca per il riconoscimento come Associazione Pubblica di Fedeli. Oltre al fondatore, ci sono altri 8 sacerdoti salesiani e alcuni sacerdoti diocesani e religiosi che assistono i gruppi. Il movimento si impegna a sostenere la vita di preghiera dei suoi membri, la loro partecipazione attiva nelle comunità parrocchiali e la loro formazione permanente nella fede e nel Sistema Preventivo di Don Bosco.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito, la pagina Facebook e il canale YouTube del Movimento.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento