Translate

mercoledì 23 giugno 2021

Domani, 24 giugno: “Marcia della Pace”, Solennità di san Giovanni Battista e vigilia per il 40° anniversario delle apparizioni della Madonna a Medjugorje.

 



Domani, 24 giugno, ricorrerà la solennità di san Giovanni Battista, è anche la vigilia del 40° anniversario delle apparizioni della Madonna a Medjugorje. Alle
6:00 di mattina, di fronte al Convento di sant’Antonio a Humac, partirà, come ogni anno, la “Marcia della Pace”. L'arrivo  sarà dinanzi alla chiesa parrocchiale di san Giacomo  a Medjugorje, previsto verso le ore 10 circa.
Un invito, quindi, rivolto a tutti i parrocchiani e pellegrini, specialmente i più giovani, ad unirsi alla preghiera per la PACE. 

 È anche   usanza che i  parrocchiani offrano un rinfresco ai partecipanti alla Marcia della Pace quando incontrano delle case - da Podmiletina sulla strada principale alla chiesa parrocchiale.

 


 

 Questa “Marcia della pace”, ha avuto inizio nel 1992. Da allora essa si tiene il 24 giugno di ogni anno, Solennità di san Giovanni Battista e vigilia dell’anniversario delle apparizioni. La “Marcia della pace” è stata ideata da Hubert Liebherr, un pellegrino tedesco, con il supporto dell’Arcivescovo Mons. Frane Franić e di fra Leonard Oreč, ma l’anima di questo evento è stato, dall’inizio e fino alla sua morte, fra Slavko Barbarić. Egli ci ha lasciato la seguente breve descrizione della prima “Marcia della pace”: “Il 24 giugno si è tenuta la “Marcia della pace”, nel corso della quale un folto gruppo di pellegrini, formato da gente di ogni parte del mondo e da molte persone del posto, ha percorso undici chilometri a piedi in segno di gratitudine per questi undici anni e pregando per la pace”. Il 25 giugno 1993, dopo la seconda edizione dell’evento, i partecipanti indirizzarono a tutti i capi di stato del mondo un Appello per la pace, in cui tra l’altro scrissero: “Noi, uniti a venti milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo, vi chiediamo di intraprendere ogni possibile iniziativa per fermare questa guerra, ed instaurare nei Balcani una pace fondata sulla giustizia” (Glasnik mira, giugno 2017). 

 

 

FESTA DELLA NASCITA DI SAN GIOVANNI BATTISTA  Le Sante Messe sono alle 8, 11 e 19. La messa serale sarà seguita da un'ora di adorazione comunitaria , che proseguirà in silenzio fino alle 6 del mattino.

Nessun commento:

Posta un commento