Translate

sabato 26 giugno 2021

A Medjugorje è stato solennemente celebrato il 40° anniversario: " Cosa è maturato in noi in questi 40 anni .....


 


Il 25 giugno 2021, a Medjugorje è stato solennemente celebrato il 40° anniversario delle apparizioni della Madonna. La Santa Messa, con un gran numero di fedeli e la concelebrazione di 358 sacerdoti - un numero record di sacerdoti alla Santa Messa per l'anniversario dell'apparizione - è stata celebrata da P. Miljenko Šteko, Provinciale della Provincia Francescana dell'Erzegovina.


"Cari fratelli e sorelle, cari figli della Madonna, buon 40° anniversario di misericordia. 
Vi porgo le congratulazioni per questo anniversario da Sua Eccellenza Henryk Hoser, Visitatore Apostolico per la Parrocchia di Medjugorje. Dopo essere stato in ospedale per il coronavirus, è uscito, la sua salute sta recuperando bene e dice di aver offerto tutto il suo dolore al Signore per Medjugorje. Grandi anniversari, compleanni, vengono regolarmente contrassegnati con un regalo. Cosa è maturato in noi in questi 40 anni e cosa abbiamo portato a donare alla Madonna. Camminando davanti alla statua della Madonna in processione, ho visto tante lacrime nei tuoi occhi... Ecco, quello... Tutto ciò che hai portato con te, tutte le tue ferite, dolori... tutti noi diamo alla Madonna sia le nostre debolezze che i nostri peccati. Lascialo difendere per noi. Mostriamo a tutti i pazienti che si sono raccomandati nelle nostre preghiere e a tutti coloro che non hanno potuto essere fisicamente con noi a causa di questa pandemia, e ora sono in spirito con noi. Li raccomandiamo tutti", ha detto padre Miljenko Šteko all'inizio di questa Messa, che è stata preceduta da una processione con la statua della Madonna.

 


Nella sua omelia, dopo aver ricordato gli eventi di quattro decenni fa, padre Miljenko Šteko ha detto che "con la massima cura, raccogliendo i frutti di tutte le grazie che Dio buono e misericordioso ha riversato su di noi qui, gridiamo in umiltà e semplicità di cuore stasera con il salmista: Quanto è preziosa, o Dio, la tua bontà su di noi; In Te è la nostra sorgente di vita; Con la tua luce vediamo la luce. E ricopri di bontà quanti qui ti adorano ( cfr Sal 35 ). Questa sera a Medjugorje, pieni di gratitudine, benediciamo il Padre e il Figlio con lo Spirito Santo!'', e ha ringraziato la Madonna, la Beata Vergine Maria, nostra Madre'' per questa storia di grazia.


'' Grazie, Regina della Pace, perché sopra la spina in questa pietra hai impresso tutto il tuo amore nelle nostre vite, ci hai abbracciato con il tuo abbraccio celeste e ci hai dato il calore del tuo cuore materno! Grazie per ogni sensazione di pace quando veniamo dalla vita frenetica di tutti i giorni davanti alla tua statua e ci fermiamo. Ci fermiamo e giungiamo le mani, grati che tu abbia posto la tua mano su questo nostro popolo afflitto e l'abbia abbracciato con la tua gentilezza e misericordia. Il popolo che per secoli ti ha salutato angelico e ti ha salutato all'alba, a mezzogiorno e al tramonto, vivendo Te, loro Madre, come scrive l'interprete lirico dei testi biblici, come «una creatura nella sua prima parte e nella sua ultima fioritura, come è uscito da Dio all'alba del suo splendore originario", ha detto padre Miljenko Šteko, spiegando come"


''A un'umanità che ha trasceso ogni misura insultando Dio e i santi e portando via le anime umane di Satana. Questa voce profetica di Medjugorje invita instancabilmente alla conversione, unendosi a quell'antico grido di Isaia: “Smettete di fare il male! Impara dalle opere buone: sforzati per la giustizia. ”(1:16) È una chiamata a un mondo che è impigliato nella sua orizzontale e ha perso la sua dimensione verticale, il suo focus su Dio. Una chiamata a un mondo che vive praticamente come se Dio non esistesse. Verso un mondo che si avvia verso l'orlo dell'abisso della sua incredulità'', ha detto padre Miljenko nel suo sermone, aggiungendo che c'è una ragione speciale per cui Dio ci invia la Beata Vergine Maria in questo viaggio storico sulla Terra.

''Le intercessioni di Maria nella storia sono sempre legate ai suoi ruoli materni. Sappiamo che è dovere di tutti i genitori, perché hanno dato alla luce il loro figlio per potenza e grazia di Dio per questo mondo, fare tutto ciò che è in loro potere per farlo nascere anche per il cielo. Solo questo è il vero completamento della nascita dei bambini. I genitori che non fanno questo non hanno fatto molto per il loro bambino, anche se gli hanno dato tutto il resto", predica padre Miljenko e sottolinea che "oggi ricorre il 40° anniversario della cura persistente della Madonna per questo luogo e i suoi messaggi da questo posto al mondo intero." .

"Non va dimenticato che come duraturo ricordo dell'Antico Testamento si afferma che gli individui tra il popolo eletto, lì in una passeggiata di quarant'anni attraverso il deserto, hanno rivolto il loro cuore e la loro faccia verso l'Egitto, borbottando e desiderando dopo tutto, e in nonostante tutto, per avere il loro vitello d'oro per Miljenko Šteko ha detto del simbolismo biblico del numero 40, e ha continuato che "senza dubbio, alcune persone sono sempre inclini a lasciare la via della santità e rivolgersi al vitello" e che questo mondo oggi offre un gran numero di vitelli per il culto.

'' E la Madonna è ancora lì a guardare i suoi figli. E in attesa. Nella sua bianchezza e semplicità attende e prega per i suoi figli. Aspetta che vedano attraverso il cuore e lo riempiano con la bontà e la grazia originali di Dio. La Madonna è “insieme a suo Figlio l'icona più perfetta della libertà e della liberazione dell'umanità e dell'universo. A lei la Chiesa deve guardare per comprendere appieno il senso della sua missione». (CDF, Libertatis conscientia , 22 marzo 1986, n. 97) Madre e Regina della pace, nel palmo della nostra fedeltà e infedeltà, diamo tu i nostri cuori stanotte. E noi ti chiediamo: rendi i nostri cuori secondo il tuo cuore e il tuo Figlio! Amen'', ha concluso padre Miljenko Šteko.

Prima della Messa, per la prima volta quest'anno, si è svolta una processione dal Colle delle Apparizioni alla Chiesa di S. Jakov a cui hanno preso parte molti pellegrini da tutto il mondo, parrocchiani di Medjugorje e dei luoghi circostanti.

Il parroco di Medjugorje, padre Marinko Šakota, ha affermato che questa processione dalla statua della Madonna alla chiesa è simbolica in cui "la Madonna ci conduce a Gesù".

"La Madonna in tutto ciò che fa qui ci conduce a Gesù, ci conduce all'Eucaristia", ha spiegato padre Marinko Šakota, che ha guidato questa processione.

"Questo è il miracolo di Medjugorje. Qualcuno sta ancora cercando qualcosa di soprannaturale, ma questo miracolo è grande. Tutto il mondo è in preda al panico e alla paura per questa pandemia, ma qui è qualcosa di magnifico'', suor Marina Ivanković, nata nella parrocchia di Medjugorje e che ha partecipato alla processione, si è rallegrata del numero di pellegrini alla processione di oggi .

 

Fonte: medjugorje hr 

Nessun commento:

Posta un commento