Translate

giovedì 16 aprile 2020

Benedetto XVI compie oggi, 16 aprile, 93 anni.

Benedetto XVI compie oggi, 16 aprile, 93 anni. Il Papa emerito "sta bene" ma, considerata la situazione legata all’emergenza coronavirus, trascorrerà il compleanno "senza visite".
"Grazie a Dio, stiamo tutti bene - riferisce il suo segretario, l’arcivescovo Georg Gaenswein – nel Monastero Mater Ecclesiae. Tenendo conto della situazione attuale non ci saranno visite. Anche il fratello non c’è. Ma certamente sarà così che la giornata del compleanno del Papa emerito riceverà una veste più festiva e solenne".
Quest’anno quindi sarà un compleanno particolarmente riservato quello di Joseph Ratzinger. E privo del clamore mediatico che circondò i 92 anni compiuti lo scorso anno, quando l'evento cadde in pieno nel vivace dibattito attorno a un suo scritto, alcuni suoi "appunti" - come egli stesso li aveva chiamati - dedicati al tema degli abusi sui minori.

Lo scorso anno, alla vigilia del genetliaco che cadeva il Lunedì Santo, non mancò la consueta visita di cortesia di Papa Francesco al suo predecessore. "All'inizio della Settimana Santa, Papa Francesco – riferì l’allora direttore della Sala Stampa vaticana Alessandro Gisotti - si è recato questo pomeriggio al Monastero Mater Ecclesiae per rivolgere a Benedetto XVI gli auguri di Pasqua. L'incontro ha offerto anche l'occasione al Santo Padre di porgere, con particolare affetto, gli auguri di compleanno al Papa emerito".

Fonte: Aleteia

Nessun commento:

Posta un commento