Translate

giovedì 21 novembre 2019

Novena a fra Slavko Barbarić. - Settimo giorno, 21 novembre


Adorazione: "Tempo con Gesù".
 (meditazioni di Manuel R.)

"Dì a Gesù tutto quello che c’è nel tuo cuore”
La cosa che mi ha sempre affascinato del tuo modo di pregare, caro P. Slavko, era il fatto che per te pregare era semplicemente parlare con Gesù! Mi ricordo di una sera a Medjugorje durante la preghiera di guarigione: hai detto solo “Dì a Gesù tutto quello che c’è nel tuo cuore” e poi sei stato in silenzio per 20 minuti. All’inizio quella cosa mi era sembrata strana: come in una preghiera di guarigione non si fanno suppliche comuni? Che sciocco! Certo, devo riconoscere che non fu facile entrare in quel silenzio, ma quella sera capii veramente, o meglio sperimentai, che Gesù non desidera altro che questo: che gli apriamo con verità il nostro cuore perché questo è segno di fiducia in Lui! Non dimenticherò mai la pace che ho sperimentato nel mio cuore: sentivo di aver davvero incontrato Gesù e quello che mi stupiva e continua a stupirmi è la semplicità con cui si può parlare al Signore: basta aprire il nostro cuore!
La stessa cosa tu ci invitavi a fare in ogni Adorazione, per farci sperimentare che per Gesù nulla di ciò che noi viviamo è insignificante e che Lui desidera essere il nostro più grande amico e confidente. Così la preghiera non sarà mai ripetitiva perché ogni giorno abbiamo qualcosa da portare e confidare al Signore!
Dopo averci invitato a farlo, tu stesso ti immergevi in questo colloquio profondo con Dio e quante cose avrai avuto da dirgli… era bello perché in quel momento ci sentivamo tutti uniti intorno a nostro Padre che ci ascoltava! E piano piano, parlando con Lui, Egli ci dona i suoi occhi e le nostre difficoltà si ridimensionano perché sappiamo di non doverli affrontare da soli: c’è Lui, il Dio Onnipotente con noi! Ecco dove tu attingevi la tua forza straordinaria nelle prove, caro Padre Slavko, in questo colloquio semplice con Gesù! Lui ti dava il sorriso anche quando il tuo cuore era triste e ti concedeva il dono di infonderci tanta fiducia! Grazie per averci insegnato questo piccolo “segreto”!
Non mancava mai nelle tue Adorazioni una particolare intenzione di preghiera per i malati e anche lì si notava la tua fiducia sconfinata nel Signore: non ricorrevi a preghiere particolari, ma semplicemente dicevi a Gesù che noi tutti credevamo nella Sua Parola sulla guarigione dei malati e lo pregavi di dire “solo una parola” per noi! Anche questo per me è stato un grande insegnamento di fede umile e profonda, grazie fra Slavko!
(...continua domani, nel 8° giorno della novena).

Padre nostro - Ave Maria
Sia lodato e ringraziato ogni momento il santissimo e divinissimo Sacramento.
Gloria.... (per tre volte)

Preghiamo con la preghiera che fra Slavko amava tanto:
Preghiera Semplice di San Francesco:

Signore, fa di me uno strumento della Tua Pace:
Dove è odio, fa ch'io porti l'Amore,
Dove è offesa, ch'io porti il Perdono,
Dove è discordia, ch'io porti l'Unione,
Dove è dubbio, ch'io porti la Fede,
Dove è errore, ch'io porti la Verità,
Dove è disperazione, ch'io porti la Speranza,
Dove è tristezza, ch'io porti la Gioia,
Dove sono le tenebre, ch'io porti la Luce.
Maestro, fa che io non cerchi tanto
Ad esser consolato, quanto a consolare;
Ad essere compreso, quanto a comprendere;
Ad essere amato, quanto ad amare.
Poiché, così è:
Dando, che si riceve;
Perdonando, che si è perdonati;
Morendo, che si risuscita a Vita Eterna.

O Dio, che hai dato a fra Slavko Barbarić, la grazia di seguire sino in fondo Cristo povero e umile, concedi a noi di vivere fedelmente la nostra vocazione, per giungere alla perfetta carità che ci hai proposto nel tuo Figlio. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
fra Slavko, prega per noi!

Nessun commento:

Posta un commento