Translate

lunedì 18 novembre 2019

Novena a fra Slavko Barbarić. - Quarto giorno, 18 novembre


Adorazione: "Tempo con Gesù". 
(meditazioni di Manuel R.)

“Grazie, Maria: tu mi insegni ad adorare Gesù!”
Il momento intenso di silenzio si interrompe e tu, fra Slavko, dici grazie alla Gospa per il suo invito incessante all’Adorazione del Santissimo e per l’assicurazione della sua presenza materna con noi specialmente in quei momenti. Il momento dell’Adorazione Eucaristica chiarisce molto bene il ruolo di Maria nella nostra vita: portarci a Gesù e insegnarci a vivere di Lui! La Regina della Pace ha educato progressivamente la vostra Parrocchia e tutti i pellegrini a questo ed ora voi vi riunite intorno all’Ostia d’Amore tre volte alla settimana. Da quello che chiedevi a Maria durante le Adorazioni si capiva che avevi appreso molto bene questo concetto: è Lei che ci mette nella disposizione giusta dinanzi al Signore vivo in mezzo a noi! Il momento in cui noi siamo veri e autentici devoti e cari figli della Gospa è proprio quello in cui ci prostriamo, come te o Maria, con tutta l’anima davanti al Figlio di Dio per ricevere tutto il suo Amore.
Tu, fra Slavko, alunno diligente della scuola di Maria, lo sapevi bene: per questo la invocavi in ogni Adorazione, ma ancora più intensamente la invocavi nella tua preghiera silenziosa che seguiva le traduzioni. La invocavi per ciascuno di noi e chiedevi a Gesù che ripetesse per ciascuno di noi quella parola bellissima che aveva detto prima di morire: “Figlio, ecco tua Madre!”, perché tutti noi potessimo veramente accoglierla nel nostro cuore e comprenderla sempre più come un tuo grande, immenso, meraviglioso dono! E’ impressionante notare come già il terzo messaggio della Gospa alla vostra Parrocchia sia dedicato all’Adorazione del Santissimo Sacramento: possiamo dire tranquillamente che, se Medjugorje è divenuto un centro così grande centro di preghiera, è perché si è scoperta la grazia immensa contenuta nel piccolo Tabernacolo: la Presenza viva, reale e sostanziale del Salvatore del mondo. Tu, Gospa, ci inviti incessantemente ad innamorarci di Lui perché sai che più saremo uniti a Lui e più saremo nella gioia! Sentendo fra Slavko ringraziare Maria della sua presenza quella sera, immagino che la Vergine percorra senza sosta quella spianata piena di giovani cuori e ci inviti ad abbandonarci totalmente al Suo Figlio. Alzo lo sguardo e osservo il volto del frate: è completamente assorto, sembra proprio che la Madonna ormai l’abbia condotto nelle profondità della contemplazione! Ormai il suo cuore era vicino a quello di Gesù attraverso Maria: ecco si è realizzato il desiderio della Gospa: “di Medjugorje non voglio solo fare un luogo di preghiera, ma realizzare l’incontro dei cuori” ha detto in un messaggio. Maria è stata ancora una volta “l’Arca dell’Alleanza” che ci ha portato Gesù! Lei certamente è con noi e dice al Suo Figlio: “Vedi, non hanno più vino!” e certamente lo accompagna mentre Egli tocca ciascuno dei nostri cuori e ci dice: “D’ora in poi fa’ ciò che lui ti dirà”.
Parte il canto “Kao Marija” il cui ritornello è molto significativo: “Che io adori solo Te, che a te doni tutto, che ti ami con tutto il cuore, come Maria, o Gesù!”. Sì, aiutaci o Madre ad amare Gesù come lo ami Tu!
(...continua domani, nel 5° giorno della novena).

Padre nostro - Ave Maria
Sia lodato e ringraziato ogni momento il santissimo e divinissimo Sacramento.
Gloria.... (per tre volte)

Preghiamo con la preghiera che fra Slavko amava tanto:
Preghiera Semplice di San Francesco:

Signore, fa di me uno strumento della Tua Pace:
Dove è odio, fa ch'io porti l'Amore,
Dove è offesa, ch'io porti il Perdono,
Dove è discordia, ch'io porti l'Unione,
Dove è dubbio, ch'io porti la Fede,
Dove è errore, ch'io porti la Verità,
Dove è disperazione, ch'io porti la Speranza,
Dove è tristezza, ch'io porti la Gioia,
Dove sono le tenebre, ch'io porti la Luce.
Maestro, fa che io non cerchi tanto
Ad esser consolato, quanto a consolare;
Ad essere compreso, quanto a comprendere;
Ad essere amato, quanto ad amare.
Poiché, così è:
Dando, che si riceve;
Perdonando, che si è perdonati;
Morendo, che si risuscita a Vita Eterna.

O Dio, che hai dato a fra Slavko Barbarić, la grazia di seguire sino in fondo Cristo povero e umile, concedi a noi di vivere fedelmente la nostra vocazione, per giungere alla perfetta carità che ci hai proposto nel tuo Figlio. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
fra Slavko, prega per noi!

VIDEO:



Fonte: https://www.facebook.com/Grazie-fra-Slavko-201702136682887/

Nessun commento:

Posta un commento