Translate

mercoledì 20 novembre 2019

Novena a fra Slavko Barbarić. - 6° giorno, 20 novembre


Adorazione: "Tempo con Gesù".
 (meditazioni di Manuel R.)

"Amare e adorare Gesù sopra ogni cosa!”
...Caro fra Slavko...chissà quante volte giungevi al momento dell’Adorazione pieno di sofferenze e macigni nel cuore, ma non importava: tu sapevi e credevi di avere davanti a te il Signore che vedeva nel tuo cuore ed era sempre pronto a venirti in aiuto secondo i Suoi amorosi disegni! Nelle tue meditazioni ci invitavi sempre a pregare il Signore per le nostre situazioni concrete, come a dirci che è la quotidianità il terreno vero in cui dimostriamo veramente di amare e adorare Gesù sopra ogni cosa!
Spesso ci invitavi a chiedere perdono al Signore per tutte le volte in cui non abbiamo avuto tempo per stare con Lui e non siamo stati capaci di “prendere tempo” per Lui. Quanto è vero: il Signore lo adoriamo anche dandogli il nostro tempo e mai come durante quelle Adorazioni guidate da te comprendevo che, non donando il tempo a Dio, mi privavo della più grande felicità e pienezza di vita. Tu sapevi benissimo che il tempo con Gesù era il più importante della giornata: ecco perché, fin dall’inizio dell’Adorazione toglievi l’orologio. E’ un gesto piccolo, forse per qualcuno insignificante, ma a me ha insegnato molto perché mi ha mostrato che quello che ci dicevi cercavi di viverlo tu per primo. Certamente ci saranno stati giorni nella tua vita in cui non sei riuscito a raccoglierti, ma non per questo diminuivi il tempo dedicato al tuo Dio a cui anelavi con tutta l’anima: sapevi che quel tempo era suo e doveva esserlo ad ogni costo. Mi hai insegnato che i momenti più veri in cui adoriamo Gesù sono proprio quelli in cui ci fidiamo di Lui anche se non vediamo nulla ma crediamo nel Suo amore contro ogni speranza!
(...continua domani, nel 7° giorno della novena).

Padre nostro - Ave Maria
Sia lodato e ringraziato ogni momento il santissimo e divinissimo Sacramento.
Gloria.... (per tre volte)

Preghiamo con la preghiera che fra Slavko amava tanto:
Preghiera Semplice di San Francesco:

Signore, fa di me uno strumento della Tua Pace:
Dove è odio, fa ch'io porti l'Amore,
Dove è offesa, ch'io porti il Perdono,
Dove è discordia, ch'io porti l'Unione,
Dove è dubbio, ch'io porti la Fede,
Dove è errore, ch'io porti la Verità,
Dove è disperazione, ch'io porti la Speranza,
Dove è tristezza, ch'io porti la Gioia,
Dove sono le tenebre, ch'io porti la Luce.
Maestro, fa che io non cerchi tanto
Ad esser consolato, quanto a consolare;
Ad essere compreso, quanto a comprendere;
Ad essere amato, quanto ad amare.
Poiché, così è:
Dando, che si riceve;
Perdonando, che si è perdonati;
Morendo, che si risuscita a Vita Eterna.

O Dio, che hai dato a fra Slavko Barbarić, la grazia di seguire sino in fondo Cristo povero e umile, concedi a noi di vivere fedelmente la nostra vocazione, per giungere alla perfetta carità che ci hai proposto nel tuo Figlio. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
fra Slavko, prega per noi!

Nessun commento:

Posta un commento