Translate

martedì 25 ottobre 2022

"Stiamo lavorando per farne un santuario, perché questo è un luogo di grazia...": Mons. Cavalli (visitatore apostolico pontificio a Medjugorje)


 Mons. Cavalli, visitatore apostolico pontificio a Medjugorje: 'Questo è un luogo santo, stiamo lavorando per farne un santuario'
"In questo ambiente di grazia, e con l'aiuto di questa grazia, le persone cambiano il loro atteggiamento interiore. Questa è conversione: un cambiamento interiore, ed è un'opera di grazia”, ha affermato il nuovo visitatore apostolico a Medjugorje .

«41 anni fa, il Signore ha voluto fondare un luogo di grazia in questo luogo, che era come tanti luoghi del mondo. Chi viene qui, giovani, adulti, bambini, famiglie, entra nella grazia. E cooperiamo, nel miglior modo possibile, all'Eucaristia, alle confessioni, all'adorazione, alla venerazione della croce, ai viaggi alla Collina delle Apparizioni e al Križevac, come in due 'santuari', cooperiamo a questo", ha affermato monsignor Aldo Cavalli, dal 2021. Visitatore apostolico per la parrocchia di S.  Giacomo di Medjugorje, in un'intervista per Slobodna Dalmacija.

Alla domanda su quale potrebbe essere la prossima mossa del Papa, visto che la Chiesa non ha ancora emesso una sentenza definitiva sull'autenticità delle apparizioni della Madonna a Medjugorje, Mons. Cavalli ha risposto che «per quanto riguarda le apparizioni esiste una Commissione Teologica Internazionale in Vaticano, e come accade con altre apparizioni, che commissionano studi secondo criteri diversi se qualcosa è vero o no».

"C'erano qui diverse commissioni, sia la commissione diocesana che la commissione della conferenza episcopale dell'ex Stato, legate a questa realtà. Papa Benedetto XVI ha lanciato una speciale Commissione guidata dal cardinale Camillo Ruini. E poi, quattro o cinque anni fa, papa Francesco ha deciso di dire a tutti che si può venire qui, cioè fare un pellegrinaggio ufficiale: vescovi, sacerdoti, istituzioni, parrocchie, diocesi, perché questo è un luogo di grazia, e ha dato la parrocchia di Medjugorje giurisdizione speciale inviando il visitatore apostolico, che qui risiede stabilmente. Per ogni Festa della Gioventù, il Papa manda il suo messaggio, che è molto profondo, e parla del significato che dà a questo luogo di grazia", ​​ha aggiunto Cavalli.

Secondo il nuovo visitatore apostolico, Medjugorje è un luogo di pace e di conversione.

"In questo ambiente di grazia, e con l'aiuto di questa grazia, le persone cambiano il loro atteggiamento interiore. Questa è la conversione: un cambiamento interiore, ed è un'opera di grazia. Quello che si fa qui, l'Eucaristia, l'adorazione, il rosario, le confessioni, l'andare a due 'santuari', è qualcosa che si fa in ogni parrocchia, ma qui per grazia è diventato un luogo di grazia", ​​sottolinea.


Comprendendo la divisione che si avverte nella Chiesa verso ogni nuovo fenomeno, Cavalli è consapevole che non c'è bisogno di affrettarsi nemmeno con la formalizzazione dei rapporti con Medjugorje:

«Ogni volta che nella Chiesa accade una cosa nuova e potente, ci sono persone che sono inclini ad essa e che sono contrarie. E poi, con il tempo, le cose fondamentali che il Signore vuole, che lo Spirito Santo vuole che si realizzi, si avverano sempre nel tempo nella Chiesa. È sempre così, ed è stato così con Medjugorje. 41 anni fa era un posto semplice e povero, che faceva il possibile per sopravvivere. Anche dopo 41 anni, abbiamo un luogo di grazia dove persone vengono da tutto il mondo, percorrono migliaia di chilometri, per trovare la grazia. Ecco, è questo cambiamento di realtà, come in altre realtà della Chiesa in tutto il mondo».


Alla domanda su cosa potesse dire dell'incontro con P. Jozo Zovko, che ha recentemente visitato nell'isola di Badija dove Zovko tiene seminari e programmi spirituali, Mons. Cavalli ha risposto: "P. Jozo ha i suoi superiori religiosi, che hanno competenza in materia lui e su di lui non ho competenza. Il mio mandato e la mia competenza sono un'altra cosa. Ma il fratello Jozo è vecchio, ha 82 anni ed è malato. Il Vangelo ci dice: ero malato e mi avete visitato. Ho anche seguito il Vangelo e sono andato a trovarlo sull'isola di Badija".

Alla domanda su quanto sia realistico dichiarare Medjugorje santuario, il visitatore apostolico ha risposto: "Stiamo lavorando su tutto, ma una cosa è chiara: questo è un luogo santo". 41 anni fa era un posto semplice e povero, che faceva il possibile per sopravvivere. Anche dopo 41 anni, abbiamo un luogo di grazia dove persone vengono da tutto il mondo, percorrono migliaia di chilometri, per trovare la grazia. Ecco, è questo cambiamento di realtà, come in altre realtà della Chiesa nel mondo»

 

 medjugorje-info.com

Nessun commento:

Posta un commento