Translate

giovedì 27 ottobre 2022

Il vero significato di Halloween - Omelia integrale di padre Giorgio Maria Faré

 

 

Il vero significato di Halloween - Omelia integrale di padre Giorgio Maria Faré

 Il video è realizzato prendendo l'omelia di padre Giorgio Maria Faré, tenuta durante la Santa Messa prefestiva sulle letture di domenica 25 ottobre 2015.
Si comincia con la lettura dell'episodio evangelico della guarigione del cieco di Gerico Bartimeo (Mc 10, 46-52) e si procede mettendo a confronto la sua cecità fisica con la nostra cecità interiore.
Il sacerdote si ricollega ai grandi preparativi per la festa di Halloween che, nel mese d'ottobre, dominano ogni sfera della società pubblica, dai negozi fin dentro gli asili.
Ma cos'è effettivamente questa presunta festa e quali sono le sue origini? Che cosa significa quell'innocuo "dolcetto o scherzzetto" che i bambini dicono bussando alle nostre porte?
Il sacerdote compie un'analisi molto dettagliata attraverso lo spazio e il tempo per cercare di ricostruire il significato di Halloween e le sue implicazioni psicologiche e morali sui nostri bambini e, in ultima analisi, sulla società intera.
D'accordo o meno che possiamo essere con le sue parole, è di certo un punto di vista molto interessante che dovrebbe far riflettere chi oggi si dice cristiano e, anche, chi non è credente. 

 

 VIDEO👇




Per una ricostruzione storica della festa di Halloween dalle origini ai giorni nostri rimando al seguente video: https://youtu.be/50wkleE6R9s

Musiche: https://www.free-stock-music.com/

Videomaker: Alessio Santinelli

Nessun commento:

Posta un commento