Translate

giovedì 13 ottobre 2022

AVVISO da Medjugorje: Il 34° MLADIFEST "cambia data" per la coincidenza con la Giornata Mondiale della Gioventù (26 - 30 luglio 2023)


 

 

 Il 34° Festival della Gioventù si terrà a Medjugorje dal 26 al 30 luglio 2023.

 
I pellegrini di Medjugorje e i figli della Madonna di tutto il mondo sanno che il Mladifest, un rinnovamento spirituale per i giovani, viene organizzato all'inizio di agosto, per concludersi nella festa della Trasfigurazione del Signore (6 agosto) e per celebrare simbolicamente il "cambiamento spirituale, trasformazione che sta avvenendo nei giovani raccolti attorno a Gesù in preghiera con la Madonna.

Oggi, giovedì 13 ottobre 2022, quando la Chiesa commemora il "Miracolo del Sole a Fatima", mons. Aldo Cavalli, visitatore apostolico con un ruolo speciale per la parrocchia di Medjugorje e parroco di Medjugorje P. Zvonimir Pavičić, ha annunciato ufficialmente che il prossimo 2023, questo 34° rinnovamento spirituale consecutivo per i giovani di Medjugorje, MLADIFEST, cambierà la data per la coincidenza con la Giornata Mondiale della Gioventù, che si tiene a Lisbona, dal 1° al 6 agosto 2023.

Quindi, eccezionalmente, il 34° Mladifest a Medjugorje avrà una seconda data e si terrà dal 26 al 30 luglio 2023. "Anche il Mladifest sarà abbreviato di un giorno. L'abbiamo abbreviato in modo che noi come parrocchia potessimo celebrare il nostro santo patrono il 25 luglio, festa di S.Giacomo, ma anche di finire un giorno prima in modo che i pellegrini che andranno anche in Portogallo per incontrare il Papa possano essere organizzati e arrivare in tempo. Altri rinnovamenti spirituali nella parrocchia seguono le date stabilite. Le loro date cambiano di anno in anno”, ha spiegato padre Zvonimir Pavičić

TEMA DEL MLADIFESTA E DI TUTTI I RINNOVI SPIRITUALI NEL 2023.

Lo stesso giorno mons. Aldo e P. Zvonimir hanno anche annunciato il tema del Mladifest, così come di tutti i rinnovi spirituali internazionali a Medjugorje il prossimo anno. È tratto dal Vangelo di Matteo e recita: "Ecco mia madre ei miei fratelli!" (Mt 12, 49).

 
Mons. Cavalli ha spiegato anche il senso del verso che è stato scelto come tema del rinnovamento spirituale: «È un pensiero portato dai tre evangelisti: Marco, Luca e Matteo. I parenti di Gesù, insieme a Maria, incontrano Gesù mentre predica e compie miracoli. Gesù parlava ai suoi discepoli, a coloro che lo ascoltavano, ed essi gli dicevano: 'Tua madre ei tuoi fratelli ti cercano'. Gesù, guardando i discepoli e tutti quelli lì radunati, dice: 'Ecco mia madre, ecco i miei fratelli, ecco i miei parenti. Chi fa la volontà di Dio, chi ascolta la parola di Dio e la mette in pratica, quello è mio fratello e mia madre». Maria viveva così. Ha ascoltato, capito e messo in pratica. Allo stesso modo, se vogliamo far parte della famiglia di Gesù, dobbiamo ascoltarla, comprenderla e metterla in pratica” – ha spiegato mons. Cavalli. -"Ho visto quel Festival, vi ho partecipato e l'ho ammirato. I giovani che hanno partecipato al Festival provenivano da molti paesi del mondo. A livello spirituale, hanno vissuto una settimana incredibile. Durante la mattinata camminavo lungo le strade che portavano alla Collina delle Apparizioni e Križevac, e già alle cinque del mattino centinaia di giovani stavano scalando la Collina delle Apparizioni e Križevac. Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 tutti hanno partecipato alla catechesi con testimonianze e canti. Nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 22.00 o alle 23.00, tutti erano presenti davanti all'Eucaristia durante l'adorazione serale e abbiamo visto come la loro attenzione si fosse concentrata su di essa, e ciò in un'intensa preghiera. È stato un vero momento di grazia. È stato un momento di grazia in cui il Signore Gesù ha incontrato più di 30mila giovani che erano lì e lo hanno guardato in silenzio. Il Signore Gesù dal Santissimo Sacramento li guardava, ed essi guardavano Gesù Sacramentato. È stata una conversazione credibile tra il Figlio di Dio e i giovani, tra i giovani che sono figli di Dio. E nessuno era stanco. Quando il programma è terminato alle 22 o alle 22:30, hanno voluto continuare. Un'estasi spirituale entrò in loro che fu sorprendente.


È quel momento di grazia, la grazia che dona il Signore, il momento in cui la Beata Vergine Maria accompagna queste persone, il momento di preghiera e di conversione. In migliaia si sono confessati, e confessarsi a Medjugorje non significa solo confessare i propri peccati. Quelli che si confessano a Medjugorje, e ce ne sono migliaia, vogliono cambiare la loro vita dall'interno. Questo è il Festival Internazionale della Gioventù: un momento di grazia, preghiera, conversazione, discorso, grande gioia, delizia e piacere", ha detto l'arcivescovo Cavalli.

 

Medjugorje-info.com

Nessun commento:

Posta un commento