Translate

domenica 9 ottobre 2022

IL 14° CONGRESSO NAZIONALE MARIOLOGICO-MARIANO: "Medjugorje come contributo alla nuova evangelizzazione",

  

 


 INAUGURATO IL CONGRESSO NAZIONALE MARIOLOGICO-MARIANO "MEĐUGORJE COME CONTRIBUTO ALLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE".
07/10/2022

 radiomirmedjugorje


14° Congresso Nazionale Mariologico e Mariano sul tema "Međugorje come contributo alla nuova evangelizzazione", organizzato dall'Istituto Mariologico Croato della Facoltà Teologica Cattolica dell'Università di Zagabria, dalla Pontificia Accademia Mariana Internazionale PAMI e dalla Parrocchia di S. Giacomo Medjugorje è stata aperta Venerdì mattina a Medjugorje e durerà fino a domenica.

 



"Siamo felici perché siamo riusciti a organizzare un congresso nazionale mariologico-mariano, perché l'idea è stata anche degli ex capi dell'Istituto Mariologico Croato (HMI). A Medjugorje si sta davvero realizzando una nuova evangelizzazione, quell'appello urgente che i papi contemporanei inviano alla Chiesa nel mondo di oggi. La nuova evangelizzazione sta avvenendo a Medjugorje a vari livelli e modi, come vedremo dai temi molto diversi delle nostre oltre 20 presentazioni", ha affermato suor Valerija Kovač, segretaria dell'Istituto Mariologico Croato e professoressa al KBF di Zagabria, che ha accolto anche l'arcivescovo mons. Aldu Cavalli, Vescovo Mons. Petar Palić, mons. Il governo di Košić e numerosi altri ospiti, così come gli ospiti del parroco di Medjugorje P. Zvonimir Pavičić e il capo dell'HMI P. Ivan Karlić.

“Questo Congresso cercherà di illuminare e cercare di osservare il fenomeno di Medjugorje nello spirito della nuova evangelizzazione. Quando la Chiesa ei papi parlano di nuova evangelizzazione, sottolineano sempre la necessità che la Chiesa evangelizzi prima se stessa. Pertanto è necessario un discorso e un approccio chiari, profetici, critici e aperti a tutti i fenomeni che la Chiesa incontra. Sebbene la Chiesa abbia considerato il compito dell'evangelizzazione sin dagli anni settanta del secolo scorso, san Giovanni Paolo II. nei suoi documenti usa sempre più spesso il termine nuova evangelizzazione. In occasione della celebrazione, nei suoi discorsi e documenti, e soprattutto nel 500° anniversario dell'inizio dell'evangelizzazione nel 1983, definirà in qualche modo la nuova evangelizzazione. Non è nuovo nei contenuti, ma è nuovo nel suo fervore, nei suoi metodi e nella sua espressione, come dice il Papa. Pertanto, dobbiamo sempre tenere presente che il nucleo della vita della Chiesa, e quindi della nuova evangelizzazione, è la bellezza dell'amore salvifico di Dio che si è rivelato in Cristo morto e risorto, come dirà papa Francesco in l'esortazione Gioia del Vangelo", ha detto mons. Palić ha aggiunto al termine del suo intervento che compito dei teologi è "chiarezza nella riflessione, precisione nell'espressione e apertura allo Spirito di Dio e accordo con l'insegnamento della Chiesa", e ha invitato Maria a mostrarci la retta via a suo Figlio Gesù Cristo, per insegnarci l'umiltà, l'obbedienza e l'apertura allo Spirito di Dio.

L'ex capo dell'Istituto Mariologico Croato, ora vicecapo, il vescovo di Sisak, mons. Nel suo discorso, Vlado Košić ha affermato che gli insegnanti insegnano e i teologi studiano.

"Questo è un gruppo di teologi, quelli che studiano, quindi lascia che sia studiato e che si raggiunga un po' di conoscenza, che questo fenomeno sia studiato da quanti più aspetti possibili con standard e approcci diversi. Ascoltiamo quante più opinioni possibili. Ciò che è stato detto a Zara non è stato detto come la verità finale, forse tra dieci anni si può dire qualcosa di diverso", ha detto il vescovo Košić a proposito della dichiarazione di Zara della Conferenza episcopale della Jugoslavia e ha augurato a tutti i partecipanti al Congresso un lavoro fruttuoso.

Preside della KBF di Zagabria prof. Il Dr. Josip Šimunović, uno dei relatori, ha anche salutato e ringraziato gli organizzatori ei partecipanti al Congresso, gli ospiti, i padroni di casa... Ha anche ricordato la sua prima visita a Medjugorje.

"Ero con amici, teologi e un sacerdote alla santa messa. Dopodiché, abbiamo camminato, pregato il rosario... Il silenzio intorno a noi, il camminare sulla pietra dell'Erzegovina, il bel cielo sopra di noi con le stelle e la luna, e recitare il santo rosario a ritmo regolare hanno creato un ricordo che non svanirà mai . Sono venuto a Medjugorje molte altre volte e ogni volta che venivo sperimentavo qualcosa di nuovo. Medjugorje parla e racconta, Medjugorje dona e incoraggia. Medjugorje è più di un fenomeno locale ed è saldamente posizionato sulla mappa del mondo, quindi sono pienamente convinto che qualcosa di nuovo sarà sicuramente vissuto nei prossimi giorni durante questo Congresso", ha affermato il Prof. Simunovic.

"Siamo felici di potervi salutare e ospitare a nome della nostra parrocchia. È noto che ogni anno passano da due a tre milioni di pellegrini per Medjugorje. Molti aspetti dell'evangelizzazione sono offerti in questa parrocchia. Qui ogni giorno si incontrano pellegrini, si parla, si confessano, si fa catechesi, si recitano preghiere, si celebrano sacramenti, e da qui si porta nel mondo il messaggio di pace, ma anche la necessità di vivere con Dio. Ci sono molti centri e organizzazioni nel mondo che sono collegati a Medjugorje e il loro scopo è evangelizzare e diffondere la buona novella. Siamo felici che oltre ai pellegrini, possiamo accogliere anche voi teologi e scienziati che penseranno a tutto questo a Medjugorje. Spero che il soggiorno qui sia piacevole e bello, e che questi incontri e conversazioni siano benefici ed edificanti, non solo per noi, ma anche per l'intera Chiesa", ha affermato padre Zvonimir Pavičić, e poi il responsabile di HMI prof. Il Dr. Ivan Karlić ha presentato il lavoro dell'Istituto Mariologico Croato e ha aperto questo 14° Congresso Nazionale Mariologico-Mariano sul tema "Međugorje come contributo alla nuova evangelizzazione".

"AUDIO OMELIA" MONS. CAVALLI👇👇

Dio ha scelto questo luogo "MEDJUGORJE" per dare la sua grazia a coloro che....

 

"Non vogliamo dire pro o contro , né è nostro compito. Non è compito nostro, né compito dell'Istituto, ma vogliamo approfondire ciò che Medjugorje ci dice e in che cosa può aiutarci. Credo che tutti abbiamo lo stesso obiettivo, ecco perché sono particolarmente contento che siamo riusciti a venire a Medjugorje. Vorrei che tutti noi fossimo guidati da un sincero desiderio non solo di portare alla luce la ricchezza del patrimonio mariologico relativo a Medjugorje, ma anche di arricchire la riflessione mariologico-mariana che ispirerà sia i teologi che tutti i credenti cattolici ad essere pari più fedele a Dio, fedeltà alla Madre di Dio, fedeltà alla Chiesa e, naturalmente, lealtà al nostro popolo croato", ha affermato il prof. Dr. Ivan Karlić, seguito dalle presentazioni dei partecipanti.

Testo: Velimir Begić
Foto: Mateo Ivanković

 


 

MONS. KOŠIĆ AL CONGRESSO MARIOLOGICO E MARIANO: ATTRAVERSO MARIA ANDIAMO A GESÙ E A MEDJUGORJE QUESTO È VISIBILE
08/10/2022

Organizzato dall'Istituto Mariologico Croato della Facoltà Teologica Cattolica dell'Università di Zagabria, dalla Pontificia Accademia Mariana Internazionale PAMI e dalla Parrocchia di S. Jakov Medjugorje, dal 7 al 9 ottobre, si terrà a Medjugorje il 14° Congresso Nazionale Mariologico e Mariano sul tema "Medjugorje come contributo alla nuova evangelizzazione". Il programma della seconda giornata è iniziato alle 9:00, e tra i relatori questa mattina c'era don Josip Šimunović, decano della KBF, che ha parlato per la nostra radio sul motto del 14° Congresso Mariologico-Mariano.

"C'è un grande simbolismo perché il titolo del nostro congresso è "Međugorje come contributo alla nuova evangelizzazione". Ogni giorno puoi vedere quella presenza e quei mezzi che vengono offerti alle persone perché possano incontrare Dio, incontrare se stesse e, cosa molto importante, una certa conversione. Molti tornano a Medjugorje grati e sicuramente quelli che verranno a Medjugorje una volta torneranno. Questa è una parrocchia mondiale dove arrivano pellegrini da tutto il mondo”, ha affermato il prof. Simunovic.

Al congresso ha partecipato anche la dottoressa in teologia morale, suor Stjepanka Stanić, che ha riflettuto sul suo tema "Međugorje - un messaggio di pace. Attualità per il momento presente".

"Per me personalmente, prima di tutto, sono contento che si svolga qui a Medjugorje, perché in qualche modo viene data importanza a questo luogo, ma soprattutto ai messaggi della Madonna, alle apparizioni, e proprio all'importanza del luogo non solo per la parrocchia di Medjugorje, o la Chiesa in BiH, o la Chiesa in Croati, ma la Chiesa universale. Sono molto lieto che questo particolare congresso mariano si svolga in questo luogo mariano, che, direi, è universalmente noto all'amministrazione per amore della Madonna e per amore dei suoi messaggi, che a mio avviso sono i più messaggi espressivi di pace. Quando sono stata invitata a partecipare al congresso, mi hanno detto di scegliere un argomento, e quando abbiamo pregato il rosario come comunità, mi è venuto in mente un messaggio di pace. Questo argomento è rilevante per il tempo di oggi, e mentre pensavo, ho visto che tutte quelle apparizioni mariane, a Fatima, Lourdes, sono state precedute da grandi disastri umani, che sono causate dal peccato e direi dall'avidità umana. Così, quando Maria è apparsa nella nostra zona, erano circa 10 anni prima della Guerra della Patria, ed è venuta come la Regina della Pace, e nel suo primo messaggio, direi, ha gridato alla riconciliazione tra l'uomo e Dio, poi l'uomo con sé stesso e l'uomo con la comunità generale. E quello che è stato molto interessante per me, leggendo i messaggi di Maria, è che ella chiede alla comunità di Medjugorje, alla parrocchia di Medjugorje e dice: "Devi essere il primo a pregare per la pace e devi essere il primo promotore di pace per tutti coloro che vengono e cercate la pace e la riconciliazione qui a Medjugorje". E la terza cosa, la pace non è solo una questione di spirito o di una qualche realtà spirituale, è soprattutto una realtà etico-morale, infatti la Madonna ce lo dice, solo quando una persona si libera del peccato attraverso il sacramento della confessione, può raggiungere la riconciliazione con se stesso e con Dio e può scoprire il dono della pace e il valore della pace, che Dio ci offre attraverso la Madonna", ha detto suor Stjepanka Stanić, già direttrice dell'Istituto Mariologico Croato, e ora il vicecapo, il Vescovo di Sisak, Mons. . Vlado Košić ha parlato dell'importanza del congresso.

"L'importanza di questo congresso è proprio a Medjugorje, perché è organizzato dal nostro Istituto Mariologico Croato, che fa parte della Facoltà Cattolica di Teologia di Zagabria, ma è anche co-organizzato dalla Pontificia Accademia Mariana Internazionale, quindi in maniera come sta il Papa, così l'istituzione pontificia di Roma, dietro questo simposio, e qui vuole mettere sul tavolo lo studio di quello che di solito viene chiamato il fenomeno di Medjugorje. In questo senso, non è prendere posizione a favore o contro, cioè a favore o contro, ma è compito dell'insegnante. Il Papa ei cardinali lo studieranno nelle loro congregazioni e arriveranno a una soluzione. Sta a loro insegnare. In questo caso, in questa veste, siamo qui come teologi, studiamo. Una cosa è insegnare quali sono le verità religiose, quali sono i dogmi e gli insegnamenti della fede cristiana, un'altra è studiare eventi, fenomeni, per vedere il loro valore e valorizzarli in qualche modo”, ha detto mons. Košić, che ha poi richiamato il motto del 14° Congresso Nazionale Mariologico-Mariano "Međugorje come contributo alla nuova evangelizzazione".

«Lo si vede, lo notano tutti, senza alcuno studio scientifico, come le persone vengono qui, tante che vivono un incontro con Cristo, un incontro con il Vangelo. Anche St. ha parlato molto di questo. Papa Giovanni Paolo II., sulla rievangelizzazione dell'Europa o sulla nuova evangelizzazione, e quei popoli e quei paesi, che sono in qualche modo storicamente radicati nel cristianesimo, ma che hanno perso quel senso di fede, e la loro identità cristiana, e le fondamenta ei messaggi fondamentali del Vangelo dovrebbero essere loro nuovamente annunciati. Ed è proprio per questo che vengono qui tante persone, che vogliono incontrare Cristo, che vogliono vivere l'incontro con Dio attraverso Maria e recitando il rosario, e pregando in suo onore, ma tutto ciò che accade qui è cristocentrico, Cristo è al centro. Attraverso Maria andiamo a Gesù, e questo è visibile qui, perché al centro c'è sempre la Santa Messa, l'Eucaristia, la Santa Comunione”, ha spiegato mons. Kosic.

Nella parte mattutina del programma, insieme a P. Serđo Ćavar, P. Danijel Patafta ha parlato anche del tema della pratica confessionale nella Chiesa e dello stimolo di rinnovamento a Medjugorje.

«In questa parte di noi, e nei paesi cattolici tradizionali, diciamo del terzo mondo, questa pratica non è scomparsa, mentre in Occidente è quasi inesistente, ma il problema è come si pratica, se attraverso quella confessione si sperimenta veramente la riconciliazione, la liberazione, la purificazione, il sentimento che una persona è liberata dal peccato e inizia una nuova vita con Dio. E quello che puoi davvero vedere qui è che è davvero il confessionale del mondo, perché hai masse di persone da tutto il mondo, che vengono convertite, cambiate. Qui abbiamo ascoltato la presentazione di quante vocazioni spirituali ci sono, e se dovessimo approfondire quante persone hanno vissuto un cambiamento nella loro vita, penso che sarebbe impossibile raccoglierlo”, ha affermato padre Danijel Patafta

Il capo dell'Istituto Mariologico Croato, Fr. Ivan Karlić, ci ha ammesso che il Congresso Mariologico-mariano doveva essere organizzato a Medjugorje da tempo.

"Noi dell'Istituto Mariologico lo aspettavamo da molto tempo, ora posso dire apertamente che, dal 2018, poiché il 13° congresso nazionale era a Travnik, è stata una svolta, la prima volta fuori dalla Croazia, ma tra il popolo croato. Già allora, noi della dirigenza avevamo programmato di venire a Medjugorje. Devo dire che questa non è un'idea di ieri. Anche prima, era il 2015, quindi anche prima avevamo pianificato che potessero venire a Medjugorje e tenere un Congresso Mariologico. Le opportunità, in cui non vorrei entrare ora, non erano propense, quindi è stato rimandato. E poi si è presentata l'opportunità, che abbiamo accettato a braccia aperte, che finalmente è possibile venire liberamente ad organizzare un congresso nazionale mariano-mariano proprio qui a Medjugorje. Ci teniamo perché, badate bene, il ruolo dell'Istituto Mariologico Croato non è tanto quello di giudicare questo o quello, sì - no, pro - contra. Non, non vogliamo occuparci di questo ed entrare in varie polemiche, ma semplicemente approfondire, studiare, non solo come si chiama il fenomeno, per noi non è solo un fenomeno, per noi è un evento speciale. Eventi speciali che si svolgono qui nella storia specifica, in un luogo specifico, tra persone specifiche, e per vedere cosa il nostro istituto, studiando la mariologia, il patrimonio mariologico di prima, e applicandolo per oggi, cosa possiamo contribuire a chiarire forse meglio le cose , e ad un certo messaggio viene inviato anche ai credenti. Per quanto noi scienziati, come teologi, possiamo contribuire, facciamo tanto, nonostante i nostri limiti, le nostre capacità o incapacità, ma vogliamo parteciparvi, perché questo è il nostro compito, la nostra missione, questa è la nostra missione e, in definitiva, l'obiettivo del nostro croato dell'Istituto Mariologico", ha detto Fra Ivan Karlić. ma semplicemente approfondire, studiare, non solo come si chiama il fenomeno, per noi non è solo un fenomeno, per noi è un evento speciale. Eventi speciali che si svolgono qui nella storia specifica, in un luogo specifico, tra persone specifiche, e per vedere cosa il nostro istituto, studiando la mariologia, il patrimonio mariologico di prima, e applicandolo per oggi, cosa possiamo contribuire a chiarire forse meglio le cose , e ad un certo messaggio viene inviato anche ai credenti. Per quanto noi scienziati, come teologi, possiamo contribuire, facciamo tanto, nonostante i nostri limiti, le nostre capacità o incapacità, ma vogliamo parteciparvi, perché questo è il nostro compito, la nostra missione, questa è la nostra missione e, in definitiva, l'obiettivo del nostro croato dell'Istituto Mariologico", ha detto Fra Ivan Karlić. ma semplicemente approfondire, studiare, non solo come si chiama il fenomeno, per noi non è solo un fenomeno, per noi è un evento speciale. Eventi speciali che si svolgono qui nella storia specifica, in un luogo specifico, tra persone specifiche, e per vedere cosa il nostro istituto, studiando la mariologia, il patrimonio mariologico di prima, e applicandolo per oggi, cosa possiamo contribuire a chiarire forse meglio le cose , e ad un certo messaggio viene inviato anche ai credenti. Per quanto noi scienziati, come teologi, possiamo contribuire, facciamo tanto, nonostante i nostri limiti, le nostre capacità o incapacità, ma vogliamo parteciparvi, perché questo è il nostro compito, la nostra missione, questa è la nostra missione e, in definitiva, l'obiettivo del nostro croato dell'Istituto Mariologico", ha detto Fra Ivan Karlić. non solo come si chiama il fenomeno, per noi non è solo un fenomeno, per noi è un evento speciale. Eventi speciali che si svolgono qui nella storia specifica, in un luogo specifico, tra persone specifiche, e per vedere cosa il nostro istituto, studiando la mariologia, il patrimonio mariologico di prima, e applicandolo per oggi, cosa possiamo contribuire a chiarire forse meglio le cose , e ad un certo messaggio viene inviato anche ai credenti. Per quanto noi scienziati, come teologi, possiamo contribuire, facciamo tanto, nonostante i nostri limiti, le nostre capacità o incapacità, ma vogliamo parteciparvi, perché questo è il nostro compito, la nostra missione, questa è la nostra missione e, in definitiva, l'obiettivo del nostro croato dell'Istituto Mariologico", ha detto Fra Ivan Karlić. non solo come si chiama il fenomeno, per noi non è solo un fenomeno, per noi è un evento speciale. Eventi speciali che si svolgono qui nella storia specifica, in un luogo specifico, tra persone specifiche, e per vedere cosa il nostro istituto, studiando la mariologia, il patrimonio mariologico di prima, e applicandolo per oggi, cosa possiamo contribuire a chiarire forse meglio le cose , e ad un certo messaggio viene inviato anche ai credenti. Per quanto noi scienziati, come teologi, possiamo contribuire, facciamo tanto, nonostante i nostri limiti, le nostre capacità o incapacità, ma vogliamo parteciparvi, perché questo è il nostro compito, la nostra missione, questa è la nostra missione e, in definitiva, l'obiettivo del nostro croato dell'Istituto Mariologico", ha detto Fra Ivan Karlić. Eventi speciali che si svolgono qui nella storia specifica, in un luogo specifico, tra persone specifiche, e per vedere cosa il nostro istituto, studiando la mariologia, il patrimonio mariologico di prima, e applicandolo per oggi, cosa possiamo contribuire a chiarire forse meglio le cose , e ad un certo messaggio viene inviato anche ai credenti. Per quanto noi scienziati, come teologi, possiamo contribuire, facciamo tanto, nonostante i nostri limiti, le nostre capacità o incapacità, ma vogliamo parteciparvi, perché questo è il nostro compito, la nostra missione, questa è la nostra missione e, in definitiva, l'obiettivo del nostro croato dell'Istituto Mariologico", ha detto Fra Ivan Karlić. Eventi speciali che si svolgono qui nella storia specifica, in un luogo specifico, tra persone specifiche, e per vedere cosa il nostro istituto, studiando la mariologia, il patrimonio mariologico di prima, e applicandolo per oggi, cosa possiamo contribuire a chiarire forse meglio le cose , e ad un certo messaggio viene inviato anche ai credenti. Per quanto noi scienziati, come teologi, possiamo contribuire, facciamo tanto, nonostante i nostri limiti, le nostre capacità o incapacità, ma vogliamo parteciparvi, perché questo è il nostro compito, la nostra missione, questa è la nostra missione e, in definitiva, l'obiettivo del nostro croato dell'Istituto Mariologico", ha detto Fra Ivan Karlić. cosa possiamo contribuire per chiarire forse meglio le cose, e per inviare un certo messaggio anche ai credenti. Per quanto noi scienziati, come teologi, possiamo contribuire, facciamo tanto, nonostante i nostri limiti, le nostre capacità o incapacità, ma vogliamo parteciparvi, perché questo è il nostro compito, la nostra missione, questa è la nostra missione e, in definitiva, l'obiettivo del nostro croato dell'Istituto Mariologico", ha detto Fra Ivan Karlić. cosa possiamo contribuire per chiarire forse meglio le cose, e per inviare un certo messaggio anche ai credenti. Per quanto noi scienziati, come teologi, possiamo contribuire, facciamo tanto, nonostante i nostri limiti, le nostre capacità o incapacità, ma vogliamo parteciparvi, perché questo è il nostro compito, la nostra missione, questa è la nostra missione e, in definitiva, l'obiettivo del nostro croato dell'Istituto Mariologico", ha detto Fra Ivan Karlić.

Testo: Andrija Šego
Foto: Mateo Ivanković

 

  Ieri, 8 ottobre 2022, la santa messa serale presso l'altare esterno della chiesa di S. Giacomo a Medjugorje è stato presentato dal vescovo di Mostar-Duvanj e dall'amministratore apostolico di Trebinje-Mrka, mons. Petar Palic. Prima della messa, come ogni sera, è stato recitato il rosario, recitato da padre Marin Mikulić.

All'inizio ha salutato tutti i fedeli riuniti, i partecipanti a questo congresso, le religiose - infermiere che in questi giorni stanno anche svolgendo un seminario a Medjugorje, nonché i concelebranti del visitatore apostolico con un ruolo speciale per la parrocchia di Medjugorje, l'Arcivescovo Alda Cavalli, Vescovo di Sisak, Vlada Košić, e altri sacerdoti che aveva altri 65 anni.

Nella sua omelia, ha detto che dobbiamo fare tutto ciò che Dio ci dice.

«Così disse Maria alle nozze di Cana di Galilea: 'Tutto quello che ti dice, fallo!' Solo allora possiamo sperimentare i miracoli di Dio. Solo allora riceveremo il suo potere che ci solleva negli alti e bassi della nostra vita. Solo allora ci renderemo finalmente conto di essere davvero sani e puliti. Nel sacramento della riconciliazione, nel momento di sperimentare l'abbondanza della grazia e dell'amore di Dio, comprendiamo che il nostro peccato è stato cancellato, che la nostra sporcizia è stata rimossa, che i nostri cuori deboli e il nostro spirito possono respirare di nuovo", ha affermato Mons. Palić , che ripercorrerà un brano del Vangelo di Luca. , che racconta la guarigione di dieci lebbrosi, di cui solo il Samaritano viene a rendere grazie.

«Tutti questi dieci furono doppiamente emarginati, cioè esclusi da ogni vita. Primo, perché sono lebbrosi, e poi perché sono samaritani e non sono eredi delle promesse di Dio e della salvezza di Dio. San Luca ci suggerisce che l'esperienza di vivere al limite suscita una gratitudine più profonda. Gesù nota chiaramente ognuno di noi. Ci ama e ci invita alla pienezza della vita, non importa quanto gli altri ci considerino invisibili e spiacevoli. Anche dentro di noi ci sono aree di confine nascoste, dove meno vogliamo essere visti e dove abbiamo più bisogno di essere curati. Gesù, che non ha paura delle frontiere, non si preoccupa di incontrarci proprio in quei luoghi, e forse riconoscendolo lì troveremo in noi stessi una nuova effusione di amore riconoscente che fa del bene. Possiamo guarire solo se crediamo e amiamo", ha concluso monsignor Petar Palić nella sua omelia a Medjugorje.

La Messa è stata seguita dall'adorazione di Gesù nel SS. Sacramento dell'Altare, e al termine della seconda serata del Congresso Mariologico-Mariano nell'aula di Giovanni Paolo II. A Medjugorje viene proiettato il film "Nostra Signora della Porta di Pietra" di Zagabria.



Si conclude oggi il 14° Congresso nazionale mariologico-mariano sul tema 'Medjugorje come contributo alla nuova evangelizzazione' e la santa messa nella chiesa di Medjugorje di S. Jakov sarà celebrato alle 11 dal vescovo Vlado Košić di Sisak.

Testo: Velimir Begić
Foto: Mateo Ivanković


 

Nessun commento:

Posta un commento