Translate

lunedì 3 maggio 2021

BUON COMPLEANNO CARLO: Oggi il Beato Carlo Acutis avrebbe compiuto 30 anni (3 maggio 1991)

 


Carlo Acutis è nato il 3 maggio  nel 1991 a Londra ed è  morto a Monza il 12 ottobre 2006.

Carlo Acutis, è morto a  15 anni, era un ragazzo bello, allegro, solare, entusiasta della vita. Si ammala nei primi giorni di ottobre del 2006 per quella che sembrava una banale influenza. Dopo pochi giorni la malattia si rivela essere una micidiale leucemia fulminante.

 Sua la frase «sono contento di morire perché ho vissuto la mia vita senza sciupare neanche un minuto di essa in cose che non piacciono a Dio». In lui l’idea di perdere la vita in età precoce fu subito forte e questo lo spinse a vivere intensamente molti momenti della sua esistenza e donare se stesso agli altri. Amava gli amici, lo sport, internet, ma in ogni ambito portava la sua fede. «Tutti nascono come originali, ma molti muoiono come fotocopie» forse la sua frase più nota. Acutis è sepolto dal 2016 al Santuario della Spogliazione di Assisi. 

 

È uno dei giovani indicati da Papa Francesco come modelli nell’esortazione apostolica “Christus vivit”, insieme a tre italiani (san Domenico Savio e i beati Piergiorgio Frassati e Chiara Badano) e altre figure. È stato proposto come patrono di internet per la sua giovane età e per il suo essere giovane tra i giovani. La sua tomba è stata aperta alla venerazione dal 1° al 17 ottobre.

 

 Carlo Acutis è stato dichiarato beato ad Assisi nella Basilica superiore di San Francesco. Papa Francesco ha dato ad inizio 2020 il via libera alla beatificazione del 15 enne. La vita di Acutis è stata, pur nella sua brevità, un percorso unico, segnato da una fede straordinaria e da una passione enorme per l’informatica. Di famiglia benestante, Carlo amò, ancora bambino, a dismisura, poveri ed emarginati. Le sue paghette andavano spesso in dono a senzatetto. Spesso si recava alla mensa dei frati cappuccini a Milano, in viale Piave. Un cammino di generosità parallelo al suo percorso di fede, così forte e potente.

 

 PREGHIERA

O Dio, nostro Padre,

grazie per averci dato Carlo,

modello di vita per i giovani,

e messaggio di amore per tutti.

Tu lo hai fatto innamorare

del tuo figlio Gesù,

facendo dell’Eucaristia

la sua “autostrada per il cielo”.

Tu gli hai dato Maria,

come madre amatissima,

e ne hai fatto col Rosario

un cantore della sua tenerezza.

Accogli la sua preghiera per noi.

Guarda soprattutto ai poveri,

che egli ha amato e soccorso.

Anche a me concedi,

per sua intercessione,

la grazia di cui ho bisogno…

E rendi piena la nostra gioia,

ponendo Carlo tra i beati

della tua Santa Chiesa,

perché il suo sorriso

risplenda ancora per noi

a gloria del tuo nome.

Amen.

Pater, Ave, Gloria.

Conferma la mia Fede, alimenta la mia Speranza, rinvigorisci la mia Carità, a immagine del giovane Carlo”

 


Nessun commento:

Posta un commento