Translate

domenica 20 dicembre 2020

Ultima Domenica di Avvento. Accensione della 4° candele - Preghiera

 


LA "CANDELA DEGLI ANGELI". 

La quarta candela della "Corona di Avvento" si chiama "Candela degli Angeli" per ricordare gli angeli che richiamarono i pastori alla grotta di Betlemme annunciando la nascita del Bambino Gesù.

 Troviamo Giuseppe che ci attende alle porte di Betlemme. E’ a lui che Dio Padre ha affidato Maria e Gesù, i suoi tesori più preziosi. La sua testimonianza è stata quella di amarli e proteggerli con umiltà e semplicità, nel silenzio. 

A Maria Dio ha chiesto di diventare la mamma di Gesù. E lei ha detto: sì! A Giuseppe Dio ha chiesto di diventare il custode di Gesù e di Maria. E lui ha detto: sì! A Giovanni Battista Dio ha chiesto di preparare la strada a Gesù. 

 A me Gesù chiede di fidarmi di chi mi vuole bene, di essere sincero con tutti e di non vergognarmi di essere suo amico. E io dico: .... sì!  

Giuseppe non dice una parola nel Vangelo, sembra muto e allora: come fa ad essere un testimone? Giuseppe è un uomo di parola perché il suo sì diventa subito azione: il Signore gli chiede qualcosa e lui la fa. Signore Gesù, aiutaci a essere buoni cristiani e brave persone non solo a parole ma con i fatti. Per Cristo nostro Signore. Amen
 
Prima di accendere  la 4° candela : Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. 
Amen.  

 Siamo giunti all’ultima domenica d’Avvento. Si avvicina la notte di Natale, la notte santa. La luce del Salvatore è vicina. Che la gioia del Signore sia sempre nella nostra famiglia. 

 Vieni, Signore, a visitarci con la tua pace. Vieni, Signore. 

Accendiamo la candela della quarta domenica (dopo che si è accesa la candela):che la fiamma di questa candela ci tenga desti nell'attesa di Gesù.
Il Signore viene, andiamogli incontro. Egli è la luce del mondo. 
 La fiamma delle quattro candele ci dice che il periodo d’Avvento sta per concludersi e che una grande luce sta per giungere tra noi. 

 Ecco, viene il Signore, sarà chiamato Emmanuele, Dio con noi. 
Ora prendiamoci per mano e recitiamo la preghiera che Gesù ci ha insegnato. 

 Padre Nostro...

  Ti ringraziamo, Signore, per il dono della Fede, che ci hai donato nel giorno del Battesimo, e che risplende in pienezza in Maria, che ha creduto alla Tua Parola e ha detto il suo “Eccomi”. Ti ringraziamo, Signore, per il dono della Speranza, che ci sostiene nel cammino della vita e che sa vedere e amare ciò che ancora non c’è; anch’essa risplende in Maria, donna giovane. Ti ringraziamo, Signore, per il dono dell’Amore, che rimane in eterno e ci permette di incontrarti in ogni uomo. Ti ringraziamo, Signore, per Maria nostra Madre, modello di ogni virtù, vergine prudente, donna forte, esempio di giustizia!

Ci affidiamo a te, o Maria ,in questo tempo di Avvento. Facci condividere l'ascolto, la fiducia, l'attesa, l'amore e il totale abbandono 
che Tu hai saputo donare a Dio e al nostro Gesù! 

Prima della benedizione finale:
Gesù, stai per venire tra noi.
 Con Te vicino nulla abbiamo da temere.
 Donaci la grazia di imparare a dire il nostro sì  al Verbo divino con la stessa fede con cui ti ha accolto Maria, affinché  nella nostra esistenza facciamo posto all’amore, all’umiltà e alla disponibilità verso il prossimo.

Nella fede più profonda e con lo stupore di Maria,  ti accogliamo o Signore!  Vieni per noi, e per il mondo intero!

Nessun commento:

Posta un commento