Translate

giovedì 17 dicembre 2020

"Immagina che il Padre, che ti ama, ti stia parlando" - Come pregare con il Cuore


La seguente storia é la testimonianza di una persona molto depressa. Ci mostra come lo sviluppo della preghiera del cuore puó avvenire:
"La mia vita era piena di disperazione, senza speranze, piena di amarezze, di senso di abbandono, e di depressione. Sin dalle prime memorie della mia infanzia ricordo di essermi sentita indegna. Depressione e senso di colpa sono stati i miei compagni da bambina sino all'etá adulta. Dovuto alle circostanze della mia vita ho sempre sentito di non poter formare dei rapporti sinceri, o peggio ancora, ho sempre creduto di saper amare, ma d'aver solo sentimenti di risentimento.
"Sono sposata, ho quattro figli, e avevo una professione che consumava tutto il mio tempo, le mie energie, e i miei pensieri. Ero coinvolta da ció, che ora concepisco essere stata, la corsa sfrenante e stressante dei nostri tempi; mai soddisfatta con quello che avevo, ma sforzandomi sempre piú per ottenere successo, denaro, o qualunque altra cosa materiale. Non sapevo godere né gioire in niente. Sono arrivata al mio stato piú basso un anno fa quando mi era stata data una diagnosi clinica di una severa depressione al punto di suicidio. Nonostante la mia salute fosse in serio pericolo mi ero rifiutata di entrare in ospedale, convinta della mia indispensabilitá sul lavoro.
"Medjugorje mi é stata presentata a questo punto della mia vita. Una delle mie colleghe di lavoro mi invitó ad una adunanza con una amica che stava andando a visitare Medjugorje. Non avendo mai sentito parlare di Medjugorje la curiositá vinse su di me ed acconsentii al suo invito. La sua amica aveva giá fatta quella visita diverse volte e mi mise al corrente dei tanti eventi che accorrevano. Il mio interesse si risveglió; mi offrí di portare con lei il mio rosario perché fosse benedetto. Con il mio tenore di vita sempre cosí occupato, non diedi piú nessun pensiero a questo incontro, peró ogni tanto sorprendevo me stessa a pensare a Medjugorje, ed a desiderare maggiori informazioni.
"Non sapendo che fare, cominciai a pregare. Per un bel pó di tempo niente notai di cambiato in me, peró ho continuato a pregare aumentando il tempo dedicato alla preghiera senza nemmeno accorgermene. Pregavo per ricevere direzione nella mia vita, chiedendo perdono e desiderando un rinnovamento della mia fede. Sentivo come una calamita che mi trascinava interiormente in un posto conosciuto dove potevo sentirmi in contatto con la mia anima. Non avevo mai sperimentato una cosa simile in tutta la mia vita. Senza avvedermene mi chiedevo perché non riuscivo a trovare Dio, e nel mio intimo udii la riposta "l'hai giá trovato." Non poteva essere!
"Mi sentivo cosí indegna, cosí colpevole e cosí immeritevole dell'amore di Dio. Come potevo essere da Lui perdonata? - ed ancora la mia anima mi rispose che ero giá stata perdonata e che dovevo smettere di torturarmi.
"L'amore fu il canale conduttore che mi portó la salute; ma in me stessa pensavo..io non so amare. Tutta la mia vita l'ho passata a costruirmi intorno una barriera di protezione per evitare d'essere ferita, ma purtroppo nel processo ha perduta la capacitá di essere in contatto coi miei sentimenti, ho perduto me stessa. Tuttavia la risposta sembrava chiarissima. Impara ad amare Dio con tutto il tuo cuore, ama la tua famiglia, i tuoi amici, i tuoi vicini, ed inizia imparando ad amare - Ama!
"Come una forza inaspettata che apre un varco, cosí é stata questa esperienza per me. Ho cominciato a riconciliarmi con membri della mia famiglia e ad accettare senza risentimenti la mia fanciullezza. Sembrava fossi guidata passo per passo, ed avendolo completato un nuovo passo si presentava alla mente, il quale, non so come, sapevo di dover intraprendere! Cominciavo a vedere bontá e speranza intorno a me. Mi sono riconciliata con me stessa riguardo tutto il male che per molti anni mi ero causata. Ad ogni passo mi sentivo piú vicina al Signore e alla Madonna. Mi sto pure riconciliando con la Chiesa, ma sopratutto sento in me una incredibile forza d'amore. Sembra straripare.
"Rivivrei la mia vita intera, con tutte le pene e le sofferenze e le depressioni pur di ottenere ció che ora posseggo - totale pace e gioia interiore!"
Questa incredibile storia ci dimonstra quanto Dio ci ama e quanto desideri perdonarci. La Sua saggezza ha il solo fine di ottenere la nostra felicitá.
Per concludere diciamo: Si deve pregare col cuore. Non si deve onorare Dio con le labbra solamente. La preghiera é molto piú che parole vuote. La preghiera deve salire dal cuore. Iddio vuole che noi cominciamo a pregare col cuore e non solo con le labbra. Desidera che noi ci inginocchiamo o sediamo in silenzio ed assorbire in modo conscio la Sua presenza. Lui non é lontano. Veramente ci é molto vicino. Piuttosto che ripetere per abitudine una lista di preghiere é molto meglio, nel silenzio, assorbire la Sua presenza e dire, "Ti amo," con la sinceritá del nostro cuore. E come sedere con l'amato senza scambiare parole, poiché l'amore stabilito tra i due non richiede parole. Questa forma di preghiera porta molto conforto.

 

Siedi in un posto tranquillo e quieto, leggi la sequente preghiera ed immagina che il Padre che ti ama ti stia parlando:

Non é nesessario che tu sia intelligente per farmi contento; solo devi desiderare di amarmi. Semplicemente parlami come se tu parlassi ad una persona che ti sta a cuore, che ti é cara.
Ci sono persone per le quali vuoi pregare? Dí a me i loro nomi, e chiedimi tutto quello che vuoi e quanto vuoi. Conosco tutte le loro necessitá, ma voglio che tu dimostri il tuo amore per loro e per Me avendo fiducia nel Mio operare per il loro bene.
Parlarmi dei poveri, degli ammalati, dei peccatori, e se tu hai perduto l'amicizia o l'affetto di qualcuno, parlami anche di quello.
Desideri qualcosa per la tua anima? Se ti fa piacere, scrivi una lunga lista con tutte le tue necessitá, e poi vieni a leggermela. Parlami delle cose di cui ti senti colpevole. Se accetti il mio perdono, sei perdonato.
Dimmi del tuo orgoglio, della tua suscettibilitá, del tuo egoismo. Ti amo nonostante tutto. Non aver vergogna; ci sono molti santi in cielo che avevano le stesse tue colpe. Si sono rivolti a me in preghiera e, poco a poco, i loro difetti sono stati corretti. Non esitare a chiedermi benedizioni per la salute, la memoria, il successo. Posso dare tutto ció che é necessario per rendere un'anima piú santa, se ció é desiderato veramente.
Che cos'é che vuoi oggi? Dimmelo, poiché desidero aiutarti. Quale sono i Tuoi piani? Parlamene. Vuoi far piacere a qualcuno? Che vuoi fare per loro? C'é qualcosa che ti spaventa?
Hai timori che ti tormentano senza ragione? Confida in me. Sono qui. Vedo tutto. Non ti abbandono.
Vuoi condividere con me le tue gioie? Perché non condividi con me la tua felicitá? Dimmi le cose avvenute da ieri che ti hanno recato conforto e sollievo. Qualsiasi cosa, grande o piccola che sia, io l'ho preparata. Mostrami la tua gratitudine e ringraziami.
Vi sono tentazioni che pesano su di te? La pace dell'anima viene sempre disturbata se si dá adito alle tentazioni. Chiedimi, e ti aiuteró a conquistarle.
Bene, ora puoi andare. Continua il tuo lavoro, o i tuoi giochi, o qualunque altro interesse. Cerca di essere piú tranquillo, piú umile, piú gentile; ritorna al piú presto e portami altri cuori che sanno amare.Domani ti colmeró di ancor piú benedizioni.

Cosí, il Nostro Signore Gesú ha un Cuore aperto per tutti coloro che desiderano entrare in intimitá con lui. Cristo stesso ci insegnerá a pregare con sinceritá. Maria il cui compito é quello di portare tutti al suo Figlio, ci assisterá con amore nella nostra ricerca alla preghiera del cuore. Non chiede questo ad alcuni di noi solamente, ma a noi TUTTI.

 

 Fonte: https://medjugorje.altervista.org/doc/gruppodipreghiera/gruppi_di_preghiera.html

Nessun commento:

Posta un commento