Translate

venerdì 6 settembre 2019

Quest'anno la festa dell'Esaltazione della Santa Croce a Medjugorje sarà il 15 settebre, ecco perchè:

Quest'anno, domenica, si celebra la festa della nascita della Beata Vergine Maria (8 settembre). Di conseguenza, la liturgia si sposta da domenica a lunedì 9 settembre. Le Sante Messe nella Chiesa Parrocchiale sono alle 8, alle 11, alle 18:00.
Le Sante Messe si terranno a Medjugorje domenica prossima (8 settembre) alle 7, 8, 9:30, 11 e 18 ore. Alle filiali, a Miletina, Vionica, Šurmanci alle 9.
La festa dell'Esaltazione della Santa Croce a Medjugorje viene tradizionalmente celebrata la prima domenica dopo la Madonna. Quest'anno sarà il 15 settembre e la messa a Križevac sarà alle 11 di quel giorno. Le Sante Messe nella chiesa parrocchiale di San Jacob saranno alle 7, 8, 12 e 6 pm.
Incoraggiati dall'allora pastore don Bernardin Smoljan, i parrocchiani di Medjugorje costruirono una monumentale croce di cemento sulla collina sopra Medjugorje in onore dell'Anno Santo della Redenzione nel 1933/34, nonostante la grande povertà. Nella croce  ci sono le reliquie della croce di Gesù arrivate da Roma. La prima Santa Messa fu celebrata lì il 16 marzo 1934. Quel giorno il nome della collina fu cambiato - al posto del precedente nome Šipovac, la collina è stata da allora chiamata Križevac.
Già nel settembre del 1935, il vescovo don Alojzije Mišić decretò che la festa dell'Esaltazione della croce di Medjugorje viene celebrata la prima domenica dopo la festa della Beata Vergine Maria, e cioè quando si celebra la "messa popolare" su Križevac. Fino al 1981, era la festa dei parrocchiani e amici di Medjugorje dei villaggi circostanti, e dal 1981 la festa dei pellegrini da tutto il mondo, che quest'anno affluiranno nuovamente sul Križevac.
Sabato 16 marzo di quest'anno ricorre l'85 ° anniversario del completamento della croce su Križevac e la celebrazione della prima Eucaristia sulla collina, che è diventata una fama mondiale negli ultimi decenni.


Nessun commento:

Posta un commento