Translate

sabato 9 febbraio 2019

Domenica Medjugorje ricorderà le vittime (frati e gente della parrocchia) decedute durante i conflitti bellici

Santa Messa in memoria delle vittime dei conflitti bellici originarie della parrocchia di Medjugorje, nel giorno della memoria del Beato Stepinac

Domenica 10 febbraio 2019 ricorrerà la memoria del Beato Cardinale Alojzije Stepinac. Nella Santa Messa delle ore 18:00 di quel giorno, Medjugorje ricorderà le vittime (frati e gente della parrocchia) decedute durante le due Guerre Mondiali e nel corso del più recente conflitto bellico avvenuto in Patria.
I frati della parrocchia di Medjugorje uccisi nel corso della Seconda Guerra Mondiale sono: fra Jozo Bencun, fra Marko Dragićević, fra Mariofil Sivrić, fra Grgo Vasilj, fra Jenko Vasilj e fra Križan Galić. Durante il secondo conflitto mondiale e nel periodo postbellico, sessantasei francescani della Provincia Francescana di Erzegovina hanno dato la vita con una morte da martiri.
Nel corso della Prima Guerra Mondiale, sessantuno persone della parrocchia di Medjugorje hanno perso la vita o sono state disperse. Durante il secondo conflitto mondiale, e particolarmente nel maggio del 1945, i morti o dispersi della parrocchia sono stati in tutto trecentottantasei. Le persone della parrocchia di Medjugorje defunte o disperse nell'ultima guerra avvenuta in Patria sono state, invece, dieci.

Nessun commento:

Posta un commento