Translate

giovedì 31 gennaio 2019

La Madonna nei sogni di Don Bosco - Testo

La Madonna nei sogni di Don Bosco
1. Il salmo 126: "Il Signore ne darà ai suoi amici nel sonno"

2. Che cosa dice don Bosco dei sogni: Questa è la storiella che vi voleva raccontare.

Chiamatela apologo, parabola, fantasia, questo poco importa;
Chiamatela voi come volete: favola, sogno, storia; datele molta, datele poca, datele nessuna importanza. Giudicatela come vi piace; tuttavia anche la storiella che sono per narrarvi c'insegnerà qualche cosa..
3. DON BOSCO SOGNA SUA MADRE
Don Bosco conservò vivissimo l'affetto per sua madre; ne parlava sempre con commozione; e più volte se la vide comparire in sogni che restarono indelebili nella sua mente.
Così nell'agosto del 1860 (quattro anni dopo la sua morte), gli parve d'incontrarla presso il Santuario della Consolata, mentre egli tornava all'Oratorio. Il suo aspetto era bellissimo.
"Ma come! Voi qui?" le disse Don Bosco. "Non siete morta?"
"Sono morta, ma vivo" rispose Margherita.
"E siete felice?"
"Felicissima!"
Don Bosco le chiese se dopo morta fosse entrata subito in paradiso. Margherita rispose di no. Quindi le chiese se in paradiso vi fossero vari giovani dei quali fece i nomi; e Margherita rispose di sì.
- E ora - continuò Don Bosco - fatemi conoscere che cosa godete in paradiso.
- Non posso - rispose la mamma.
- Datemi almeno un saggio della vostra felicità.
Allora vide sua madre tutta splendente, ornata di una veste preziosissima, con un aspetto di maestà meravigliosa, e dietro a lei un coro numeroso. Poi si mise a cantare. Il suo canto d'amore a Dio, di una inesprimibile dolcezza, andava diritto al cuore, lo invadeva e lo attirava senza fargli violenza. Sembrava l'armonia di mille cori e di mille gradazioni di voci, che dai bassi più profondi salivano agli acuti più alti, con varietà di toni e differenza di modulazioni e vibrazioni più o meno forti, combinate con tanta arte, delicatezza e accordo che formavano un sol tutto. Don Bosco, a quella soavissima melodia, rimase come fuor di sé e non seppe più che cosa dire e domandare a sua madre. E Margherita, quando ebbe finito il canto, si rivolse a lui dicendo:
- Ti aspetto, perché noi due dobbiamo stare sempre insieme. Proferite queste parole, disparve.
"MI PRESE CON BONTÀ PER MANO" (MB e MO)
Alla tenera età di 9 anni Don Bosco ha il suo primo sogno. In esso Gesù e la Vergine gli preannunziano, sebbene in forma velata, la sua futura missione.
Gli parve di essere vicino a casa sua, in mezzo a una moltitudine di ragazzi che si divertivano in un grande cortile. Alcuni ridevano, altri giocavano, non pochi bestemmiavano. Al sentire le bestemmie, si slanciò in mezzo a loro, usando pugni e parole per farli tacere. Ed ecco apparirgli un Uomo venerando, nobilmente vestito, con una faccia così luminosa che Giovannino non riusciva a rimirarla. Lo chiamò per nome e gli ordinò di mettersi a capo di quei ragazzi aggiungendo:
"Non con le percosse, ma con la mansuetudine e la carità dovrai guadagnare questi tuoi amici".
Don Bosco lo raccontò così:
Quasi senza sapere che cosa dicessi, gli domandai: "Chi siete voi che mi comandate cose impossibili?"
"Appunto perché è cosa che ti sembra impossibile, devi renderla possibile con l'ubbidienza e con l'acquisto della scienza".
"Dove, come acquisterò la scienza?"
"Io ti darò la Maestra. Sotto la sua guida potrai divenire sapiente; senza di essa ogni sapienza diventa stoltezza".
" Ma chi siete voi che parlate così?"
"Io sono il figlio di Colei che tua Madre t'insegnò a salutare tre volte al giorno".
"Mia madre mi dice di non associarmi, senza suo permesso, con chi non conosco. Perciò ditemi il vostro nome".
"Il mio nome domandalo a mia Madre".
In quel momento vidi accanto a lui una Donna di aspetto maestoso, vestita di un manto che splendeva da tutte le parti, come se ogni punto fosse una fulgidissima stella. Vedendomi sempre più confuso, mi accennò di avvicinarmi a lei, mi prese con bontà per mano e mi disse: "Guarda".
Guardai e mi accorsi che quei ragazzi erano tutti scomparsi. Al loro posto c'era una moltitudine di
capretti, cani, gatti, orsi e parecchi altri animali.
"Ecco il tuo campo, ecco dove devi lavorare. Renditi umile, forte e robusto, e ciò che ora vedrai succedere di questi animali tu dovrai farlo per i miei figli".
Volsi allora lo sguardo ed ecco che al posto di animali feroci, comparvero altrettanti agnelli mansueti, che saltellavano, corre vano, belavano come per far festa a quell'Uomo e a quella Signora.
Allora, sempre nel sogno, mi misi a piangere e pregai quella Signora che parlasse in modo da poter capire. Ella mi pose la mano sul capo dicendomi:
"A suo tempo, tutto comprenderai".
C'è un ricordo indelebile in Giovanni Bosco: La morte del papà. Scrive: "Non so che ne sia stato di me in quella luttuosa occorrenza; soltanto mi ricordo ed e il primo fatto della vita di cui tengo memoria, che tutti uscivano dalla camera del defunto, ed io ci voleva assolutamente rimanere. - Vieni, Giovanni, vieni meco, ripeteva l'addolorata genitrice. - Se non viene papà, non ci voglio andare, risposi. -Povero figlio, ripiglio mia madre, vieni meco, tu non hai più padre. - Ciò detto ruppe in forte pianto, mi prese per mano e mi trasse altrove, mentre io piangeva perché Ella piangeva. Giacché in quella età non poteva certamente comprendere quanto grande infortunio fosse la perdita del padre".
Mamma Margherita e Maria fanno lo stesso gesto. Da questo momento, Giovanni Bosco capisce che avrà due mamme.
La statua della Madonna sulla cupola di Maria Ausiliatrice ha la mano protesa come un garbato invito: ha preso per mano don Bosco, prenderà per mano i suoi figli.
?
2. IL METODO : "CON LA DOLCEZZA E LA PERSUASIONE"
Il sogno dei 9 anni si rinnovò per circa 18 anni. Nei momenti decisivi della vita di don Bosco il sogno arriva: il Signore non molla Giovanni Bosco.
La migliore dimostrazione è la notte del 1844: "La seconda Domenica di ottobre di quell'anno (1844) doveva partecipare a' miei giovanetti, che l'Oratorio sarebbe stato trasferito in Valdocco. Ma l'incertezza del luogo, dei mezzi, delle persone mi lasciavano veramente sopra pensiero. La sera precedente andai a letto col cuore inquieto. In quella notte feci un nuovo sogno, che pare un'appendice di quello fatto la prima volta ai Becchi quando aveva circa nove anni".
Il quadro generale era lo stesso, ma ogni volta era accompagnato da scene sempre nuove.
Il mattino dopo, don Bosco si sentiva più forte e più deciso. Per questo, possiamo dire che più che "sogni" erano interventi dall'alto. Come dice il salmo: "Il Signore ne darà ai suoi amici nel sonno".
All'età di 16 anni vide venire a sé una maestosa Signora che conduceva un numerosissimo gregge e che, avvicinandosi a lui e chiamandolo per nome, gli disse: "Ecco, Giovannino, tutto questo gregge lo affido alle tue cure".
"Come farò - obiettò Giovanni - ad aver cura di tante pecore e di tanti agnelli?"
"Non temere, rispose la Signora, io ti assisterò".
(Non è stupendo questo "io ti assisterò"?)
All'età di 19 anni gli apparve di nuovo il personaggio del primo sogno, vestito di bianco, raggiante di luce splendida, che gli ripeté l'invito, quasi un ordine, di guidare una turba immensa di ragazzi.
Nello stesso anno, ancora chierico, Giovanni Bosco si vide in sogno già prete in cotta e stola a lavorare in una sartoria; però non cuciva solo cose nuove, ma rappezzava anche abiti logori. Chiaro simbolo che era chiamato a educare non solo giovani buoni e santi come Domenico Savio, ma anche a condurre sulla buona strada giovani già traviati.
Aveva raggiunto l'età di 22 anni, quando in un nuovo sogno gli fu indicato anche il campo della sua futura missione. Vide la valle sottostante alla cascina del Sussambrino, dove trascorreva le vacanze, convertirsi in una grande città, nelle cui strade e piazze correvano turbe di ragazzi schiamazzando, giocando e bestemmiando. Di carattere pronto e vivace, Giovanni si avvicinò a quei ragazzi, sgridandoli e minacciandoli. Viste vane le sue minacce, prese a percuoterli; ma quelli reagirono e lo tempestarono di pugni. Mortificato e pesto, si diede alla fuga.
Ma ecco venirgli incontro un personaggio che gli intimò di fermarsi e di ritornare tra quei monelli. Quindi lo presentò a una nobilissima Signora e disse: "Questa è mia madre, consigliati con lei".
La Signora, fissandolo con uno sguardo pieno di bontà, gli disse: "Se vuoi guadagnarti questi monelli, non devi affrontarli con le percosse, ma prenderli con la dolcezza e la persuasione. In quel momento, come nel primo sogno, vide i giovani trasformarsi in agnelli, ai quali egli prese a fare da pastore per ordine di quella Signora.
Maria si guadagna il titolo di "Ausiliatrice": assiste e consiglia. E il primo dei consigli, più volte ripetuto, è la tattica che don Bosco e i suoi figli devono usare con i giovani: dolcezza e persuasione.
Sono i veri consigli di una mamma amorevole.
Che continua a incoraggiare: "Non avere paura. Io sono qui!"
3. "ABBINE CURA: SONO MIE FIGLIE!" (Solo in d.Francesia)
Don Bosco due volte sognò di trovarsi in Piazza Vittorio a Torino e di vedere un gran numero di ragazze che giocavano e parevano abbandonate a se stesse.
Appena videro Don Bosco, abbandonarono i loro giochi e corsero attorno a lui gridando: "Viva Don Bosco! ". E lo supplicavano di prendersi cura di loro. Don Bosco, narrando il sogno, disse: "Io cercavo di allontanarmi da loro dicendo che non potevo, che altri sarebbero venuti in loro aiuto, perché la mia missione era per i giovani e non per le fanciulle; ma esse insistevano.
C'era specialmente un gruppo di giovani più adulte che parevano estranee a quei divertimenti. Esse, rivolte a me con aria pietosa, dicevano:
- Come vede, noi siamo abbandonate!
Allora vidi comparire una nobile Signora che, tutta risplendente in viso, con bella parola mi incoraggiava ad appagare il loro desiderio. E mentre pareva che scomparisse di mezzo a loro, mi diceva:
- Abbine cura: sono mie figlie! ".
A Torino, c'era già chi si preoccupava delle giovani ragazze abbandonate e sfruttate. La Marchesa Barolo prima di tutti e poi lo straordinario Francesco Faà di Bruno, anche il buon Don Pietro Merla, aiutante di don Bosco. Per un po', quindi, don Bosco non ci aveva pensato. Ma il piano che Dio aveva previsto per lui era di più ampio respiro. All'ispirazione venuta dall'alto, don Bosco unì la sua formidabile genialità organizzativa. Trovò un'anima generosa come la sua, cresciuta sulle stesse colline: Maria Domenica Mazzarello. Non ci fu bisogno di molte parole. Nato da un'intesa spirituale più unica che rara, l'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice fiorì con sbalorditiva rapidità.
4. UNA STUPENDA E ALTA CHIESA (MB II, 344)
Nel sogno del 1844, la Madonna non appare a don Bosco come una Signora, ma come una simpatica Pastorella che lo invita a camminare e camminare. Quando don Bosco vuol fermarsi a riposare, la Pastorella, inesorabile, lo costringe a riprendere il cammino.
Racconta don Bosco: "Io volevo andarmene, ma la Pastorella mi invitò a guardare a mezzodì. Guardai e vidi un campo seminato a ortaggi.
"Guarda un'altra volta" mi disse.
Guardai di nuovo e vidi una stupenda e alta chiesa. Nell'interno di quella chiesa c'era una fascia bianca su cui a caratteri cubitali stava scritto: HIC DOMUS MEA, INDE GLORIA MEA (Qui la mia casa, di qui la mia gloria).
Continuando nel sogno, volli domandare alla Pastora che cosa significasse tutto questo.
"Tu comprenderai ogni cosa - mi rispose - quando con i tuoi occhi materiali vedrai di fatto quanto ora vedi con gli occhi della mente".
In un nuovo sogno che ebbe l'anno seguente, la Pastorella si presenta a Don Bosco di nuovo in forma di Signora, che gli fa vedere una nuova tappa del suo Oratorio: un semplice prato (sarà il prato "Filippi"); poi finalmente la sede stabile più a Nord (Valdocco).
Ascoltiamo Don Bosco: "Allora quella Signora mi disse: "Osserva!" Io, guardando, vidi una chiesa piccola e bassa (la futura cappella Pinardi), un po' di cortile e un gran numero di giovani. Ma essendo questa chiesa divenuta angusta, ricorsi ancora a lei, ed essa mi fece vedere un'altra chiesa assai più grande con una casa vicino (la chiesa di San Francesco di Sales e la casa Pinardi). Poi mi condusse quasi innanzi alla facciata della seconda chiesa, e indicandomi un terreno coltivato, soggiunse: "In questo luogo, dove i gloriosi martiri di Torino Avventore e Ottavio soffrirono il loro martirio, su queste zolle che furono bagnate e santificate dal loro sangue, io voglio che Dio sia onorato in modo specialissimo".
Così dicendo avanzava un piede posandolo sul luogo dove avvenne il martirio, e me lo indicò con precisione.
Si noti che le tre chiese - che si possono ammirare ancora oggi - non esistevano ancora e che Don Bosco non conosceva neppure il terreno su cui sarebbero state costruite.
Nel sogno, Maria precisa anche quale deve essere la vocazione della sua Basilica: un luogo dove Dio deve essere onorato in modo specialissimo.
Sopra il quadro che tutto il mondo conosce, nella Basilica, appare timidamente una raffigurazione tradizionale di Dio Padre.
Non dobbiamo mai dimenticare che la casa di Maria è prima di tutto la casa di Dio.
5. CARAMELLE DOLCI E AMARE
Una notte, don Bosco sognò di passare per i viali della stazione e vide una donna che confezionava e vendeva caramelle.
"Sono per i Salesiani" disse la Donna.
Erano caramelle di vario colore, alcune erano bianche, altre rosse, altre nere. Sopra di esse vidi una specie di zucchero glassato, che sembrava gocce di pioggia o di rugiada caduta di fresco e questa pioggia era in qualche punto sparsa di macchie rosse.
Don Bosco racconta: "Io allora interrogai la donna: - Si possono mangiare queste caramelle?
"Sì, disse" e me ne porse.
"Ma... e che vuol dire che alcune di queste caramelle sono rosse, altre nere, e altre bianche?"
E quella donna: "Le bianche costano poca fatica, ma si possono facilmente macchiare; le rosse costano il sangue; le nere costano la vita. Chi gusta di queste, non conosce fatiche, non conosce la morte".
"E quello zucchero glassato che cosa indica?"
"È simbolo della dolcezza del Santo che avete preso ad imitare. Quella specie di rugiada significa che si dovrà sudare e sudare molto per conservare questa dolcezza, e che talvolta si dovrà spargere persino il sangue per non perderla".
Io, tutto meravigliato, voleva continuare a far domande, ma essa non mi rispose, più non parlò ed io continuai il mio cammino, tutto sopra pensieri per le cose udite.
Ma ecco che, fatti appena alcuni passi, incontro don Picco con altri nostri preti, tutti sbalorditi, tutti mortificati: "Che cosa è accaduto?" domandai loro.
Ed io insisteva domandando che cosa ci fosse di nuovo; ed esso: "Se sapesse!... Ha veduto quella donna che faceva caramelle?"
"Sì! E con ciò?"
"Or bene, mi ha detto che le raccomandassi di far in modo che i suoi figliuoli lavorino, lavorino. Essa diceva: troveranno molte spine, ma troveranno anche molte rose: di' loro che la vita è breve e la messe è molta".
Don Bosco commentò così il sogno: "Facciamoci coraggio, o figliuoli: incontreremo molte spine, ma ricordatevi che ci saranno anche tante rose. Non abbattiamoci d'animo nei pericoli e nelle difficoltà; preghiamo con fiducia e Dio ci darà l'aiuto promesso a chi lavora per la sua causa".
6. OLTRE I FIUMI, OLTRE I MARI E LE FORESTE (MB XVII, 72-74)
Barcellona, notte dal 9 al 10 aprile del 1886. Uno dei più bei sogni di don Bosco.
Sognò di trovarsi sopra un poggio, dalla cui vetta scorgeva una selva, ma coltivata e percorsa da vie e da sentieri. Di là volse intorno lo sguardo e lo spinse in fondo all'orizzonte; ma prima dell'occhio, fu colpito il suo orecchio dallo schiamazzo di una turba innumerevole di ragazzi.
Per quanto egli facesse per scorgere donde venisse quel rumore, non vedeva nulla. Finalmente vide un'immensa quantità di giovani che, correndo intorno a lui, gli andavano dicendo:
"Ti abbiamo aspettato, ti abbiamo aspettato tanto, ma finalmente ci sei: sei tra noi e non ci sfuggirai!"
La Pastorella si fermò accanto a Don Bosco e gli disse: "Ti ricordi del sogno che hai fatto a 9 anni?"
Poi, fatti venire i giovani da Don Bosco, aggiunse: "Guarda ora da questa parte, spingi il tuo sguardo e spingetelo voi tutti e leggete che cosa sta scritto... Ebbene, che cosa vedi?"
- Vedo montagne, poi mari, poi colline, quindi di nuovo montagne e mari.
"Io leggo Valparaiso" disse un ragazzo.
"Io, Santiago" disse un altro.
I giovani aguzzarono lo sguardo ed esclamarono in coro: "Leggiamo Pechino".
Allora Don Bosco vide una gran città, attraversata da un largo fiume, sul quale erano gettati alcuni
grandi ponti.
- Bene - disse la Pastorella -. Ora tira una sola linea da una estremità all'altra, da Santiago a Pechino, fanne un centro nel mezzo dell'Africa e avrai un'idea esatta di quanto debbono fare i
Salesiani.
- Ma come fare tutto questo? - esclamò Don Bosco -. Le distanze sono immense, i luoghi
difficili e i Salesiani pochi.
- Non ti turbare. Faranno questo i tuoi figli, i figli dei tuoi figli e dei figli loro; ma si tenga fermo
nell'osservanza delle Regole e nello spirito della Congregazione. Questi centri che tu vedi formeranno case di studio e di noviziato e daranno moltitudine di Missionari. Là c'è Hong Kong, là Calcutta, più in là il Madagascar. Questi e più altri avranno case, studi e noviziati.
Don Bosco ascoltava guardando ed esaminando, poi disse: "E dove trovare tanta gente?"
"Guarda, rispose la Pastorella, mettiti di buona volontà. Vi è una cosa sola da fare: raccomandare che i miei figli coltivino costantemente la virtù di Maria".
Don Bosco voleva ancora parlare; ma la visione disparve: il sogno era finito.
Il Bollettino Salesiano del settembre 1887 riportava due fatti che possono essere un buon commento al punto del sogno dove si parla del Cile.
Il senatore Valledor di Santiago aveva pregato i Salesiani di accettare la direzione dell'Orfanotrofio governativo. Mons. Cagliero e mons. Fagnano, andati a visitare l'Istituto, si sentirono rivolgere da un orfanello queste parole: "Sono due anni che piangiamo e preghiamo perché Don Bosco ci dia un padre".
A Valparaiso, quando i Salesiani arrivarono, più di 200 ragazzi correvano loro dietro gridando: "Finalmente sono arrivati i nostri padri! Oh, che piacere!".
Due episodi che fecero pensare a quanto quei Salesiani avevano letto nel sogno di Don Bosco; Interessante il commento che del sogno fece Don Bosco stesso: "Quando i Salesiani saranno nella Cina e si troveranno sulle due sponde del fiume che passa nelle vicinanze di Pechino!... Gli uni verranno alla sponda sinistra dalla parte del grande Impero; gli altri alla sponda destra dalla parte della Tartaria. Oh, quando gli uni andranno incontro agli altri per stringersi la mano!... Quale gloria per la nostra Congregazione!... Ma il tempo è nelle mani di Dio ".
Ed è così importante sapere che la missionarietà fa parte della vocazione della nostra Congregazione. Siamo chiamati da Dio per andare nelle periferie del mondo.
7. SOTTO IL MANTO DELLA MADONNA (MB XIV, 608-609)
Il 21 settembre del 1880, mentre in Francia infieriva la persecuzione contro gli Ordini e le Congregazioni religiose e i membri di vari Ordini erano già stati espulsi, a chi lo interrogava se i Salesiani sarebbero stati scacciati, Don Bosco rispondeva: "No! No! No! ".
E al direttore a Marsiglia, aveva scritto: "Non temere: avrete noie, seccature, disturbi, ma non vi scacceranno".
Perché tanta sicurezza? Nella festa della Natività di Maria SS. aveva fatto un sogno, che raccontò così:
"Mi vidi davanti la Vergine SS. posta in alto, proprio come si trova sulla cupola di Maria Ausiliatrice. Aveva un gran manto che si stendeva tutto attorno a Lei e formava come un salone immenso; e lì sotto vidi tutte le nostre case di Francia. La Madonna guardava con occhio sorridente tutte queste case, quand'ecco successe un temporale orribile, o meglio un terremoto con fulmini, grandine, mostri orribili di ogni forma e figura, fucilate, cannonate, che riempirono tutti del più grande spavento. Tutti quanti questi mostri, fulmini e palle erano rivolti contro i nostri che stavano sotto il manto di Maria; ma nessuno recò danno a coloro che stavano sotto una così potente difenditrice: tutti i dardi andavano a spuntarsi nel manto di lei e cadevano a vuoto.
La Beata Vergine, in un mare di luce, con la faccia raggiante e un sorriso di paradiso, disse molte volte in questo frattempo: Ego diligentes me diligo (io amo chi mi ama). Poco alla volta cessò ogni burrasca e nessuno dei nostri restò vittima di quel temporale o terremoto o tempesta che si voglia chiamare.
Don Bosco commentò:

Io non volli fare gran caso di questo sogno, ma già fin d'allora scrissi a tutte le case di Francia che stessero tranquille. Mi si chiedeva: "Come va che tutti sono sbalorditi e solo lei è tranquillo in mezzo a questi trambusti e pericoli?". Io non rispondevo altro che confidassero nella protezione della Vergine SS.
L'Opera Salesiana sarà sempre sotto il manto della Madonna.
IL GRANDE PIANTO
1887. La solenne consacrazione del Tempio del Sacro Cuore fu compiuta il 14 maggio.
Il giorno 15 don Bosco volle scendere in chiesa, e celebrare la Messa all'altare di Maria Ausiliatrice. Aveva appena iniziato, quando don Viglietti che lo assisteva lo vide scoppiare a piangere. Un pianto lungo, irrefrenabile, che accompagnò quasi tutta la Messa. Alla fine, dovettero quasi portarlo in sacrestia. Don Viglietti gli sussurrò preoccupato:
"Don Bosco che ha? Si sente male?"
Don Bosco scosse la testa:
"Avevo dinanzi agli occhi, viva, la scena del mio primo sogno, a nove anni. Vedevo proprio e udivo mia mamma e i miei fratelli discutere su ciò che avevo sognato... "
In quel lontano sogno la Madonna gli aveva detto: "A suo tempo tutto comprenderai". Ora, guardando indietro nella vita, gli pareva di comprendere proprio tutto.
Valeva la pena fare tanti sacrifici, tanto lavoro, per la salvezza di tanti ragazzi.
Sì, guardando a don Bosco, anche noi possiamo dire: "Ne vale la pena!"
Il Rettor Maggiore, oggi:
"Porto cinque sogni nel mio cuore:

" Sogno una Famiglia Salesiana composta da uomini e donne felici.
" Sogno una Famiglia Salesiana piena di fede, piena di Dio, formata da donne e uomini, consacrati e laici, che cercano di vivere ogni giorno con una fede profonda, gli occhi pieni di stelle e l'anima piena di Dio.
" Sogno una Famiglia Salesiana che porta nel cuore i più poveri.
" Sogno una Famiglia Salesiana che vive la gioia del Vangelo.
" Sogno una Famiglia Salesiana con cuore missionario".

Fonte:http://www.donbosco-torino.it/ita/Maria/forum/2018-Sogn-di-Don-Bosco.htm

Nessun commento:

Posta un commento