Translate

mercoledì 29 settembre 2021

Date dei RITIRI SPIRITUALI che avranno luogo nel 2022 a Medjugorje


 

Tema e date dei ritiri spirituali a 
Medjugorje per il 2022
 
“Il ritiro spirituale è un aspetto molto importante di Medjugorje.” – il compianto mons. Hoser nella sua intervista per Večernji list il 5 gennaio 2019.

Infatti, il clima spirituale e di preghiera di Medjugorje, la possibilità di pregare all'interno (chiesa, cappella) e all'aperto, nella natura (Podbrdo, Križevac), l'esistenza di una sala riunioni e di strutture ricettive contribuiscono a una tenuta davvero piacevole e fruttuosa di vari seminari, incontri e rinnovamento spirituale. Molti pellegrini e sacerdoti testimoniano che qui, come in nessun'altra parte del mondo, le persone aprono miracolosamente i loro cuori alla grazia di Dio. Negli ultimi anni, è diventata una pratica scegliere lo stesso argomento per tutti i ritiri spirituali durante l'anno. Per l'anno 2022 è stato scelto il motto del Vangelo di Matteo: “Imparate da me e troverete pace” (Mt 11, 28-30).

A questo link, forniremo brevemente una panoramica e le date dei ritiri spirituali che, almeno come attualmente pianificato, avranno luogo nel 2022 a Medjugorje, nonché i loro obiettivi principali.

*****
-Dal 14 al 18 marzo 2022 si terrà a Medjugorje il 27° RITIRO SPIRITUALE INTERNAZIONALE per gli organizzatori di pellegrinaggi, i leader dei centri di pace, i gruppi di preghiera e di beneficenza legati a Medjugorje.

Medjugorje è oggi nel mondo qualcosa di molto più di un piccolo luogo dell'Erzegovina che porta quel nome. È il movimento che questo nome ha suscitato poiché i veggenti testimoniano che la Regina della Pace è apparsa loro dal 1981. Questo movimento ha le sue diverse caratteristiche: è il movimento SPIRITUALE, il movimento PELLEGRINAGGIO, il movimento RINNOVO, il movimento AIUTO UMANITARIO… ed è diventato grazie alle persone che hanno iniziato a fondare gruppi di preghiera e centri di pace, pubblicare riviste, scrivere libri, portare pellegrini a Medjugorje...

Fin dall'inizio, i sacerdoti che lavorano nella parrocchia di Medjugorje hanno cercato di preservare la purezza delle apparizioni della Madonna e di trasmettere il suo messaggio chiaro. A tal fine, in occasione del 13° anniversario delle apparizioni della Madonna, l'Ufficio Parrocchiale ha organizzato dal 22 al 23 giugno 1994 a Medjugorje il primo incontro dei responsabili dei gruppi di preghiera e carità e dei centri di pace, che hanno voluto pregare insieme e riflettere I messaggi della Madonna. Nel tempo, questo incontro si è trasformato in un seminario "preghiera-educativo".

Il seminario si è poi tenuto in varie sedi: nel 1995. a Baska Voda, 1996 a Tučepi, dal 1997 al 2000 a Neum, e dal 2001. ha ottenuto il suo mandato permanente a Medjugorje. Il numero dei partecipanti aumenta ogni anno e teologi nazionali e stranieri attraverso conferenze cercano di definire teologicamente ed ecclesiasticamente il fenomeno delle apparizioni di Medjugorje, il suo posto nella Chiesa e i diversi significati dei messaggi della Madonna per il mondo moderno. Alla fine del seminario, dopo la preghiera, lo scambio congiunto di esperienze e pensieri, viene regolarmente fatta una DICHIARAZIONE, che porta le principali conclusioni, proposte o decisioni sulle questioni sollevate nel seminario.

L'organizzatrice principale del seminario, Marija Dugandžić, sottolinea che durante questi 25 anni di incontro si è formato un numero permanente di partecipanti che, insieme al seminario, stanno maturando nella scuola di Medjugorje di Nostra Signora. Egli sottolinea inoltre che lo scopo di questi incontri è quello di riunire una volta all'anno coloro che lavorano con i pellegrini o comunque lavorano per diffondere i messaggi della Madonna da tutto il mondo, con persone che lavorano anche nel campo in questo campo, per coordinarsi tra loro. o rimproverare, e vedere come insieme possono vivere e testimoniare ancora meglio i messaggi della Madonna.



-L'8° RITIRO SPIRITUALE INTERNAZIONALE PER LA VITA a Medjugorje si terrà dall'11 al 14 maggio 2022.


Ritiro spirituale per medici e personale medico, difensori della vita, preghiera per coloro che hanno perso un figlio, che sono stati feriti da aborti, aborti spontanei, per i coniugi che vogliono figli, per gli attivisti pro-vita, per le vittime di violenza domestica, genitori single , donne incinte…

L'idea di avviare un seminario PRO LIFE è nata spontaneamente nel 2014 al Secondo Seminario Spirituale Internazionale per Medici e Personale medico, dove il relatore principale era Fr. Kornelija Marko Glogović, molto impegnato nella lotta per la vita dei nascituri. Insieme al parroco di Medjugorje, P. Marinko Šakota e al leader dell'iniziativa locale "40 giorni per la vita - Mostar" Teo Sušac, hanno notato un grande bisogno nelle persone di guarigione spirituale delle ferite prenatali, nonché delle ferite causate da aborto. Una dimensione è lo scambio e la diffusione di informazioni sulla vita che inizia con il concepimento,

Medjugorje si rivela davvero un luogo ideale per questa missione: “Molti pellegrini testimoniano l'esperienza della pace interiore e come acquistano la forza per superare l'inquietudine interiore e l'ansia. Dott. Andrej Resch, professore di scienze bibliche all'Alfonizianum e direttore dell'Istituto di scienze dei confini, parapsicologo, testimonia nello stesso senso quando afferma che Lourdes è un luogo di guarigione, Fatima un luogo di penitenza e Medjugorje un luogo di interiorità la pace. È una grazia che si fa sentire perché Maria, come Madre, è pronta a prendere in braccio ciascuno dei suoi figli ea condurli a Gesù” (cfr P. Slavko Barbaric, Messaggio per il momento presente, p. 210).

Medjugorje è davvero un luogo dove fin dall'inizio delle apparizioni si è diffuso un forte messaggio dell'importanza e del valore della vita. Spesso, nei suoi messaggi, la Madonna chiama Dio Padre Dio Creatore (cfr. Per questo vi invito ad amare prima il Dio Creatore delle vostre vite , e poi riconoscerete e amerete Dio in tutti, come Egli vi ama (25 novembre 1992)) e rivela che solo quando amiamo Lui, il creatore della vita, diventiamo capaci di amare e apprezzare la vita e le creature di Dio.

-Il 25° RITIRO SPIRITUALE INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI si terrà a Medjugorje dal 4 al 9 luglio 2022.

Ogni uomo ha talvolta bisogno di tempo per ricaricare le batterie esauste dello zelo della vita e ricordare il senso della sua missione attraverso un rinnovamento spirituale, e quanto ancora occorre per coloro che hanno bisogno di essere restauratori e animatori nelle loro parrocchie e comunità.

Riconoscendo questa necessità di sacerdoti, a nome del Santuario della Regina della Pace, nel 1996. Slavko Barbaric, in collaborazione con il sacerdote italiano Don Cosimo Cavaluzzo, ha avviato un seminario per sacerdoti dal titolo "Sacerdoti alla scuola di Maria". Da allora, ogni anno all'inizio di luglio, questo seminario riunisce diverse centinaia di sacerdoti e monaci di tutto il mondo.

Un semplice concetto del seminario: la partecipazione al programma di preghiera della parrocchia, conferenze, testimonianze, visite a Podbrdo, confessione a Krizevac e visita alla tomba di fra Slavko dovrebbe aiutarli a far nascere la Parola di Dio nei loro cuori , nella libertà e nell'amore, nella preghiera e nella santità. Poiché poiché servono la Parola, essi stessi devono essere quella Parola.

Durante il seminario i sacerdoti sono stati ospitati gratuitamente dalle famiglie di Medjugorje, come richiesto fin dall'inizio da fra Slavko. Ha voluto così connettere concretamente la famiglia ei sacerdoti che sono chiamati a vivere gli uni per gli altri e gli uni per gli altri nel dono reciproco.

-33° RITIRO SPIRITUALE PER I GIOVANI: MLADIFEST si terrà a Medjugorje dal 1 al 6 agosto 2022.
 

FONTE: medjugorje-info.com

Nessun commento:

Posta un commento