Translate

giovedì 15 aprile 2021

Il "Cristo di Medjugorje": la scultura in bronzo eretta nel Villaggio della Madre nel 2007

 


Scultura in bronzo "Cristo di Medjugorje"

Nell'autunno del 2007, una scultura in bronzo chiamata "Cristo di Medjugorje" è stata eretta nel Villaggio della Madre.

È il lavoro del famoso francescano e artista FRA JOAKIM (STRONG) GREG. È stato benedetto dall'allora direttore del Villaggio della Madre, P. Svetozar Kraljević.

Sulla lettera maiuscola M, che simboleggia M per Medjugorje e M per Maria, è il corpo crocifisso di Gesù. La statua originariamente doveva essere collocata all'ingresso di Medjugorje, ma è stata considerata inappropriata, quindi l'hanno donata al Villaggio della Madre. Oggi sorge tra gli alberi di melograno, ulivo e aronia unendo il sudore della terra e l'ombra del Cielo. È un promemoria dell'eterno desiderio dell'uomo per le altezze!
 
 P. Joakim è nato a Pašman nel 1952. Si è diplomato in scultura presso il Liceo Artistico di Roma nella classe del prof. BM Ciaccia. È teologo, sacerdote e missionario dal 1984 al 1999. prestò servizio nei paesi del Nord America e nel 1991 tornò in Croazia.
 
 

È anche pittore, restauratore e poeta. Le sue numerose sculture, rilievi, vetrate colorate e dipinti si trovano in tutto il mondo. Si tratta per lo più di opere figurative su temi religiosi. L'autore è Sv. Florian con un'anfora a Hvar e Sv. Francesco d'Assisi a Milna. Tra le opere premiate c'è Pietà, per la cui composizione ha vinto il primo premio per la scultura alla mostra internazionale "Biennale del Lazio" nel 1981. Oggi è il guardiano del monastero francescano di Nostra Signora della Misericordia a Hvar.

medjugorje-info.com



Nessun commento:

Posta un commento