Translate

lunedì 3 agosto 2020

Sabato 1° agosto si è tenuta una conferenza stampa a Medjugorje presieduta da mons. Henryk Hoser e il Parroco Marinko

Conferenza stampa di inaugurazione del 31° Mladifest  

VIDEO

Sabato 1° agosto, alle 11 nella sala gialla di Giovanni Paolo II. Si è tenuta una conferenza stampa, che in un certo senso è stata l'evento introduttivo al 31 ° Incontro internazionale di preghiera giovanile "Mladifest" di quest'anno.
La conferenza stampa è stata trasmessa in diretta via streaming video sul sito ufficiale della parrocchia di Medjugorje ed è durata circa quaranta minuti. Erano presenti una trentina di giornalisti, principalmente dalla Bosnia-Erzegovina e dalla Croazia, e uno dalla Spagna.
La conferenza è stata presieduta da mons. Henryk Hoser, visitatore apostolico con un ruolo speciale per la parrocchia di Medjugorje, il parroco di Medjugorje, P. Marinko Šakota, e il caporedattore di Radio Mir Medjugorje, Sanja Pehar, che ha dato il benvenuto e guidato la conferenza stampa.
Nel discorso introduttivo, mons. Hoser ha sottolineato che il suo compito sarà quello di parlare di come sarà il Mladifest di quest'anno. Ha detto che a causa della crisi causata dalla pandemia di coronavirus, hanno anche considerato la completa cancellazione della riunione, ma hanno comunque deciso di tenerla in circostanze leggermente mutate. Pertanto, parte del programma verrà eseguita dal vivo, con la presenza fisica di artisti e partecipanti, e parte del programma verrà eseguita virtualmente. Ogni Mladifest ha il suo motto, e questa volta è stato scelto un pensiero del Vangelo "Vieni e vedrai!" (Gv 1,19). Questa frase esprime bene il fenomeno di Medjugorje, che ha causato polemiche nel mondo e negli ambienti della chiesa per 40 anni. Non solo polemiche sulle apparizioni, ma anche sulla responsabilità pastorale, vale a dire, alcuni sono contrari e alcuni contestano completamente o addirittura dichiarano tutto incredibile. Così, la nostra risposta a tutti loro è proprio questo motto: "Vieni e vedrai!" - ha detto mons. Hoser.
Un grande cambiamento nell'atteggiamento nei confronti di Medjugorje è arrivato dopo che una lettera è arrivata dal Vaticano nel maggio 2019, quando il pellegrinaggio è stato permesso e quando il lunedì. Hoser nominato visitatore apostolico residente. Pertanto, un gran numero di vescovi e cardinali hanno preso parte al Mladifest l'anno scorso. Purtroppo quest'anno tutta l'ospitalità è stata interrotta da questa pandemia - ha detto con rammarico mons. Hoser ha continuato che quest'anno è un segno di apertura perché non sappiamo quanti credenti saranno in grado di venire a causa delle misure prescritte per la possibilità di entrare in BiH. L'enfasi di tutto il programma è il programma di preghiera serale: preghiere, Eucaristia e ogni giorno si concluderà con l'adorazione del Santissimo Sacramento.
Quindi, P. Marinko Šakota ha preso la parola, sottolineando che negli ultimi anni circa 70-80 paesi hanno partecipato a questo rinnovamento spirituale per i giovani - come osserva la parrocchia Mladifest. L'anno scorso si stima che vi fossero circa 40-45.000 partecipanti provenienti da 80 paesi, mentre quest'anno sono attesi solo alcuni gruppi più piccoli provenienti da Polonia, Spagna, Francia, alcuni dalla Croazia e principalmente dalla Bosnia-Erzegovina.
Una lettera è stata inviata al quartier generale della crisi del Ministero della Salute della Bosnia-Erzegovina, che ha consentito la detenzione di Mladifest in conformità con le misure epidemiologiche prescritte. "Durante tutta la pandemia, siamo stati molto attenti a mantenere l'intero programma, anche più di alcune altre parrocchie. Questo è il motivo per cui abbiamo riflettuto a lungo sull'opportunità o meno di tenere l'incontro, ma un mese fa abbiamo deciso di organizzare il programma Mladifest con un programma leggermente modificato e ridotto ”- ha affermato P. Marinko.
Ha detto del formato del programma che ogni programma pomeridiano da domenica 2 agosto a mercoledì 5 agosto inizierà alle 16.45 con SPETTACOLI INTRODUTTIVI della durata di quindici minuti. Questi spettacoli saranno informativi nel loro contenuto. Lo scopo è quello di informare i partecipanti di Mladifest sul programma che li segue quel giorno, nonché sulle informazioni, il corso e gli eventi dell'intero Mladifest.
Seguiranno almeno una testimonianza di persone toccate dalle grazie di Medjugorje a partire dalle 17:00, seguite dalla catechesi dell'arcivescovo Henryk Hoser, di P. Danko Perutina, di P. Ljubo Kurtović e di P. Marinko Šakota.

Puoi pagare la donazione sul conto PayPal del portale di medjugorje-info.com
Il primo giorno, la Messa della grande apertura di Mladifest alle 19.00 sarà celebrata dal Nunzio in BiH, mons. Luigi Pezzuto, la Santa Messa sarà seguita dall'Adorazione del Santissimo Sacramento.
La seconda serata della Santa Messa sarà celebrata dal Provinciale della Provincia francescana dell'Erzegovina, Dr. Fr. Miljenko Šteko, e dietro la Santa Messa c'è una processione a forma di cuore con una statua della Madonna e l'adorazione. La terza sera, mons. Tomo Vukšić, Arcivescovo Coadiutore dell'Arcidiocesi di Vrhbosna, celebrerà la Santa Messa, seguita da meditazione con candele e adorazione della croce. La quarta messa serale è celebrata da mons. Henryk Hoser, visitatore apostolico con un ruolo speciale per la parrocchia di Medjugorje, e dopo la messa verrà proiettato il film della comunità "Cenacolo". La quinta, ultima messa della Santa Messa, seguita dall'adorazione e dalla missione dei giovani, sarà presieduta dal cardinale Vinko Puljić, arcivescovo metropolita dell'arcidiocesi di Vrhbosna.
Il programma di due giorni si svolgerà la mattina di domenica 2 agosto, quando si prega il rosario sulla Collina delle Apparizioni intorno alla statua della Madonna alle 6.00 e la fine del programma il 6 agosto nella festa della Trasfigurazione, quando la Santa Messa a Križevac 5,00 ore.
Martedì 4 agosto non si terranno esibizioni tradizionali della comunità "Cenacolo", che ha richiesto un gran numero di partecipanti e contatti. Tuttavia, hanno fatto uno sforzo e negli ultimi giorni hanno girato uno speciale FILM che potrà essere visto sullo schermo. Qualcosa che sarà molto potente e sorprendente.
Quindi è stato lasciato spazio ai giornalisti per le loro inchieste, principalmente concentrate su mons. Hoser, la sua esperienza e visione di Medjugorje e la sua missione e il messaggio che ha oggi nel mondo.
Mons. Hoser ha solo ribadito che l'atteggiamento della Santa Sede nei confronti di Medjugorje è molto positivo e benevolo, ma che la Chiesa agisce lentamente e con calma. Ha anche confermato di ritenere che l'arrivo del nuovo vescovo di Mostar, mons. Petar Palić, poiché la sua giurisdizione si riferisce esclusivamente a Medjugorje e in tale veste condivideva il sacramento di Santa Confermazione ai Cresimandi di Medjugorje in occasione della festa di San Giacomo. 

medjugorje-info.com

Nessun commento:

Posta un commento