Translate

mercoledì 28 agosto 2019

Preghiere di S.Agostino- 28 agosto festa del Santo

Preghiere di S.AgostinoCome invocare Dio?

Tu sei grande, Signore, e ben degno di lode; grande è la tua virtù, e la tua sapienza incalcolabile. E l'uomo vuole lodarti, una particella del tuo creato, che si porta attorno il suo destino mortale, che si porta attorno la prova del suo peccato e la prova che tu resisti ai superbi. Eppure l'uomo, una particella del tuo creato, vuole lodarti. Sei tu che lo stimoli a dilettarsi delle tue lodi, perché ci hai fatti per te, e il nostro cuore non ha posa finché non riposa in te. Concedimi, Signore, di conoscere e capire se si deve prima invocarti o lodarti, prima conoscere oppure invocare. Ma come potrebbe invocarti chi non ti conosce? Per ignoranza potrebbe invocare questo per quello. Dunque ti si deve piuttosto invocare per conoscere? Ma come invocheranno colui, in cui non credettero? E come chiedere, se prima nessuno dà l'annunzio? Loderanno il Signore coloro che lo cercano, perché cercandolo lo trovano, e trovandolo lo loderanno. Che io ti cerchi, Signore, invocandoti, e ti invochi credendoti, perché il tuo annunzio ci è giunto. Ti invoca, Signore, la mia fede, che mi hai dato e ispirato mediante il tuo Figlio fatto uomo, mediante l'opera del tuo Annunziatore ( 1, 1, 1)

Sant'Agostino



  • Cosa sei, Dio mio?

    Cosa sei dunque, Dio mio? Cos'altro, di grazia, se non il Signore Dio? Chi è invero signore all'infuori del Signore, chi Dio all'infuori del nostro Dio? O sommo, ottimo, potentissimo, onnipotentissimo, misericordiosissimo e giustissimo, remotissimo e presentissimo, bellissimo e fortissimo, stabile e inafferrabile, immutabile che tutto muti, mai nuovo mai decrepito, rinnovatore di ogni cosa, che a loro insaputa porti i superbi alla decrepitezza; sempre attivo sempre quieto, che raccogli senza bisogno; che porti e riempi e serbi, che crei e nutri e maturi, che cerchi mentre nulla ti manca. Ami ma senza smaniare, sei geloso e tranquillo, ti penti ma senza soffrire, ti adiri e sei calmo, muti le opere ma non il disegno, ricuperi quanto trovi e mai perdesti; mai indigente, godi dei guadagni; mai avaro, esigi gli interessi; ti si presta per averti debitore, ma chi ha qualcosa, che non sia tua? Paghi i debiti senza dovere a nessuno, li condoni senza perdere nulla.

    Che ho mai detto, Dio mio, vita mia, dolcezza mia santa? Che dice mai chi parla di te? Eppure sventurati coloro che tacciono di te, poiché sono muti ciarlieri ( 1, 4, 4

    Sant'Agostino
  • Grazie, Signore, per i tuoi doni!

    Eppure, Signore, a te eccellentissimo, ottimo creatore e reggitore dell'universo, a te Dio nostro grazie anche se mi avessi voluto soltanto fanciullo. Perché anche allora esistevo, vivevo, sentivo, avevo a cuore la preservazione del mio essere, immagine della misteriosissima unità da cui provenivo; vigilavo con l'istinto interiore sulla preservazione dei miei sensi, e persino in quei piccoli pensieri, su piccoli oggetti, godevo della verità; non volevo essere ingannato, avevo una memoria vivida, ero fornito di parola, mi intenerivo all'amicizia, evitavo il dolore, il disprezzo, l'ignoranza. Cosa vi era in un tale essere, che non fosse ammirevole e pregevole? E tutti sono doni del mio Dio, non lo li ho dati a me stesso. Sono beni, e tutti sono io. Dunque è buono chi mi fece, anzi lui stesso è il mio bene, e io esulto in suo onore per tutti i beni di cui anche da fanciullo era fatta la mia esistenza. Il mio peccato era di non cercare in lui, ma nelle sue creature, ossia in me stesso e negli altri, i diletti, i primati, le verità, così precipitando nei dolori, nelle umiliazioni, negli errori. A te grazie, dolcezza mia e onore mio e fiducia mia, Dio mio, a te grazie dei tuoi doni. Tu però conservameli, così conserverai me pure, e tutto ciò che mi hai donato crescerà e si perfezionerà, e io medesimo sussisterò con te, poiché tu mi hai dato di sussistere (1, 20, 31)

    Sant'Agostino
  • La mia anima è la tua casa

    Angusta è la casa della mia anima perché tu possa entrarvi: allargala dunque; è in rovina: restaurala; alcune cose contiene, che possono offendere la tua vista, lo ammetto e ne sono consapevole; ma chi potrà purificarla, a chi griderò, se non a te: "purificami, Signore dalle mie brutture ignote a me stesso, risparmia al tuo servo le brutture degli altri"? Credo, perciò anche parlo. Signore, tu sai: non ti ho parlato contro di me dei miei delitti, Dio mio, e tu non hai assolto la malvagità del mio cuore? Non disputo con te, che sei la verità, e io non voglio ingannare me stesso, nel timore che la mia iniquità s'inganni. Quindi non disputo con te, perché, se ti porrai a considerare le colpe, Signore, Signore, chi reggerà? (1, 5, 6)

    Sant'Agostino
  • Le Beatitudini di Maria

    Il pensiero di Maria non parta dalla tua mente.
    Il nome di Maria non abbandoni il tuo labbro.

    L'Amore di Maria non si spenga nel tuo cuore.
    Seguendo Maria non ti perderai.

    Appoggiandoti a Maria non cadrai.
    Sperando in Maria non temerai.

    Ascoltando Maria non sbaglierai.
    Vivendo con Maria ti salverai.

    Ecco la nona beatitudine:
    Beati quelli che si sono consacrati a Maria:
    i loro nomi sono scritti nel libro della vita.





    San Bonaventura da Bagnoregio
  • O mia gioia tardiva!

    Assordato dallo stridore della catena della mia mortalità, con cui era punita la superbia della mia anima, procedevo sempre più lontano da te, ove mi lasciavi andare, e mi agitavo, mi sperdevo, mi spandevo, smaniavo tra le mie fornicazioni; e tu tacevi. O mia gioia tardiva, tacevi allora, mentre procedevo ancora più lontano da te moltiplicando gli sterili semi delle sofferenze, altero della mia abiezione e insoddisfatto della mia spossatezza (2, 2, 2)

    Sant'Agostino
  • Perché invocare Dio?

    Ma come invocare il mio Dio, il Dio mio Signore? Invocarlo sarà comunque invitarlo dentro di me; ma esiste dentro di me un luogo, ove il mio Dio possa venire dentro di me, ove possa venire dentro di me Dio, Dio, che creò il cielo e la terra? C'è davvero dentro di me, Signore Dio mio, qualcosa capace di comprenderti? Ti comprendono forse il cielo e la terra, che hai creato e in cui mi hai creato? Oppure, poiché senza di te nulla esisterebbe di quanto esiste, avviene che quanto esiste ti comprende? E poiché anch'io esisto così, a che chiederti di venire dentro di me, mentre io non sarei, se tu non fossi in me? Non sono ancora negli inferi sebbene tu sei anche là, e quando pure sarò disceso all'inferno, tu sei là. Dunque io non sarei, Dio mio, non sarei affatto, se tu non fossi in me; o meglio, non sarei, se non fossi in te, poiché tutto da te, tutto per te, tutto in te. Sì, è così, Signore, è così. Dove dunque ti invoco, se sono in te? Da dove verresti in me? Dove mi ritrarrei, fuori dal cielo e dalla terra, perché di là venga in me il mio Dio, che disse: "Cielo e terra io colmo?" (1, 2, 2)

    Sant'Agostino
  • Signore mio Dio

    Signore mio Dio,
    Unica mia Speranza,
    fà che stanco non smetta di cercarTi,
    ma cerchi il Tuo Volto sempre con ardore.
    Dammi la Forza di cercare, Te,
    che Ti sei fatto incontrare e mi hai dato la Speranza
    di sempre più incontrarTi.
    Davanti a Te sta la mia forza e la mia debolezza:
    conserva quella, guarisci questa.
    Davanti a Te sta la mia scienza e la mia ignoranza:
    dove mi hai aperto, accoglimi al mio entrare,
    dove mi hai chiuso, aprimi quando busso.
    Fà che mi ricordi di Te,
    che intenda Te, che ami Te.
    Grazie, Signore, noi Ti adoriamo e crediamo in Te!

    ( Sant' Agostino - De Trinitade 15,28, 51 )
  • Signore, che dài per maestro il dolore

    Tu eri sempre presente con i tuoi pietosi tormenti, cospargendo delle più ripugnanti amarezze tutte le mie delizie illecite per indurmi alla ricerca della delizia che non ripugna. Dove l'avessi trovata, non avrei trovato che te, Signore, te, che dài per maestro il dolore e colpisci per guarire e ci uccidi per non lasciarci morire senza di te (2, 2, 4)

    Sant'Agostino
  • Signore, che io ti ami fortissimamente

    Ascolta, Signore, la mia implorazione: non venga meno la mia anima sotto la tua disciplina, non venga meno io nel confessarti gli atti della tua commiserazione, con cui mi togliesti dalle mie pessime strade. Che tu mi riesca più dolce di tutte le attrazioni dietro a cui correvo; che io ti ami fortissimamente e stringa con tutto il mio intimo essere la tua mano; che tu mi scampi da ogni tentazione fino alla fine! Ecco, non sei tu, Signore, il mio re e il mio Dio ? Al tuo servizio sia rivolto quanto di utile imparai da fanciullo, sia rivolta la mia capacità di parlare e scrivere e leggere e computare (1, 15, 24)

    Sant'Agostino
  • Ti amerò, Signore!

    Come rimunerare il Signore del fatto che la mia memoria rievoca simili azioni e la mia anima non ne è turbata? Io ti amerò, Signore, ti renderò grazie e confesserò il tuo nome, poiché mi hai perdonato malvagità e delitti così grandi. Attribuisco alla tua grazia e alla tua misericordia il dileguarsi come ghiaccio dei miei peccati; attribuisco alla tua grazia anche tutto il male che non ho commesso. Cosa non avrei potuto fare, se amai persino il delitto in se stesso? Eppure tutti questi peccati: e quelli che di mia spontanea volontà commisi, e quelli che sotto la tua guida evitai, mi furono rimessi, lo confesso (2, 7, 15)

    Sant'Agostino
  • Tu sei la mia salvezza!

    Chi mi farà riposare in te, chi ti farà venire nel mio cuore a inebriarlo? Allora dimenticherei i miei mali, e il mio unico bene abbraccerei: te. Cosa sei per me? Abbi misericordia, affinché io parli. E cosa sono io stesso per te, sì che tu mi comandi di amarti e ti adiri verso di me e minacci, se non ubbidisco, gravi sventure, quasi fosse una sventura lieve l'assenza stessa di amore per te? Oh, dimmi, per la tua misericordia, Signore Dio mio, cosa sei per me. Di' all'anima mia: la salvezza tua io sono. Dillo, che io l'oda. Ecco, le orecchie del mio cuore stanno davanti alla tua bocca, Signore. Aprile e di' all'anima mia: la salvezza tua io sono. Rincorrendo questa voce io ti raggiungerò, e tu non celarmi il tuo volto. Che io muoia per non morire, per vederlo ( 1, 5, 5

    Sant'Agostino
  • Tu sei sempre vicino

    Tu, Signore, regoli anche i tralci della nostra morte e sai porre una mano leggera sulle spine bandite dal tuo paradiso, per smussarle. La tua onnipotenza non è lontana da noi neppure quando noi siamo lontani da te (2, 2, 3)

    Sant'Agostino
  •  
  •  
  •  SANT'AGOSTINO: "La morte non è niente..."La morte non è niente. Sonosolamente passato dall'altra parte:è come fossi nascosto nella stanzaaccanto. Io sono sempre io e tu seisempre tu. Quello che eravamoprima l'uno per l'altro lo siamoancora. Chiamami con il nome chemi hai sempre dato, che ti èfamiliare; parlami nello stessomodo affettuoso che hai sempreusato. Non cambiare tono di voce, non assumere un'aria solenne otriste. Continua a ridere di quelloche ci faceva ridere, di quellepiccole cose che tanto ci piacevanoquando eravamo insieme. Prega,sorridi, pensami! Il mio nome siasempre la parola familiare di prima:pronuncialo senza la minima tracciad'ombra o di tristezza. La nostra vitaconserva tutto il significato che hasempre avuto: è la stessa di prima, c'è una continuità che non si spezza.Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente,solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, sono dall'altraparte, proprio dietro l'angolo. Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il miocuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e nonpiangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace
  •  
  •  
    Tardi t’amai,
    bellezza così antica,
    così nuova,
    tardi t’amai!
    Ed ecco,
    tu eri dentro di me
    ed io fuori di me
    ti cercavo
    e mi gettavo
    deforme
    sulle belle forme
    della tua creazione…
    Tu hai chiamato
    e gridato,
    hai spezzato la mia sordità,
    hai brillato
    e balenato,
    hai dissipato la mia cecità,
    hai sparso la tua fragranza
    ed io respirai,
    ed ora anelo verso di te;
    ti ho gustata
    ed ora
    ho fame e sete,
    mi hai toccato,
    ed io arsi
    nel desiderio
    della tua pace

    (SANT’AGOSTINO, Le Confessioni, X, 27)

Nessun commento:

Posta un commento