Translate

mercoledì 7 agosto 2019

I giovani sono venuti a Medjugorje per cercare i valori della vita reale, il loro "io".- Omelia del l'arcivescovo cardinale Vinko Puljic a Medjugorje

All'inizio della messa, Fr. Marin Šakota ha ringraziato l'arcivescovo cardinale Vinko Puljic per la sua visita, dicendo che ha dovuto condividere la sua gioia con tutti noi, "con noi è il nostro pastore in Bosnia ed Erzegovina".
- Per modellare i cardinali, so da quanto tempo stavi aspettando questo momento e quanto volevi venire a Medjugorje. So quanto sei stato con noi e hai simpatizzato con noi, ha detto don Marinko Šakota.
Alla Messa serale,  quarto giorno del 30 ° Festival della Gioventù, hanno concelebrato 537 sacerdoti. 
Hanno seguito 2.524.300  attraverso la televisione via cavo in tutto il mondo. "
-Congratulazioni al trentesimo Manifesto e congratulazioni a voi che siete venuti qui senza costrizione a pregare , in un  primo momento ci si potrebbe chiedere cosa vi  ha portato qui? Sono convinto che tutti voi portiate dentro di voi ciò che ogni uomo vorrebbe: vorrei essere felice, non vorrei perdermi , non vorrei vivere invano. Cerchiamo la più grande ricchezza, tesoro, valore ... E Maria si riferisce a suo Figlio. È un vero valore!
 Uno studio fatto in europa  occidentale tra i giovani , per loro i valori più importanti:
-Prima è la famiglia . Oggi vogliono far cadere la famiglia e i giovani lo vedono come un valore perché sono venuti dalle  famiglia e si stanno preparando per la famiglia. 
- L'amicizia arriva al secondo posto. In gioventù, è una gioia speciale avere un amico ed essere un amico perché non si è soli.
-Al terzo posto c'è la sicurezza materiale: avere e spendere. Non è una fortuna avere e spendere ma una fortuna essere, per quello che sono. Pertanto, è necessario verificare i propri valori.
- Solo in quarto luogo mettono fede, e la fede è quella che vi ha portato qui, che vi unisce, i coraggiosi ... 
-Il valore successivo è il significato della vita. Tutti vogliono sapere per cosa vivono. Non c'è peggior sensazione che alla fine della vita quando un uomo si dice: ho vissuto invano! Nessun lo sà, tutti devono scoprirlo da soli. Solo nel prossimo luogo arriva la spiritualità. Poi interpretano che non c'è quasi nessun giovane che a volte non pensava che forse la mia chiamata fosse spirituale, forse anche Dio mi sta chiamando.
Sono consapevoli i giovani della loro instabilità. Eravamo tutti giovani, e fummo portati via dall'eccitazione, e poi improvvisamente - la depressione. L'hai sperimentato così tante volte, ti porta in fuga, e poi all'improvviso - cadi a terra, poi in questa lotta caldo-fredda diventi disinteressato. Questo è un nuovo ateismo: disinteresse, ha detto Puljic, aggiungendo che i giovani sono venuti a Medjugorje per cercare i valori della vita reale, il loro "io".
Dio si è preso cura dei nostri genitori e ci ha donati al mondo. Ha anche il suo piano con noi e dobbiamo scoprirlo, poi ha detto Puljic, dicendo ai giovani che dovrebbero affrontare tutte le sfide di oggi, e ha assegnato loro "diversi compiti".
-Devi costruire un personaggio cristiano, quello che sono, e penso, e agire come un cristiano. Significa costruire la tua identità. Non ho bisogno di essere la copia di nessuno. Dio è così ricco di creazione, quindi ci ha creati tutti diversi, ed è per questo che dobbiamo abbracciare quell'identità. E per i coraggiosi, non smettere mai di pregare, perché la preghiera è una meravigliosa comunione con Dio. Quindi non pensare mai di essere solo su questa terra. Nessuno di noi verrà in Paradiso da solo!  Siamo esseri sociali, - l'uno con l'altro e l'uno per l'altro, motivo per cui è importante avere un cuore per l'uomo, ha affermato il cardinale Puljic.
-L'esercizio del dovere che dobbiamo svolgere nei nostri anni è il percorso più veloce verso la santità. ' Ecco perché voglio che ognuno di noi comprenda che deve essere realizzato, cooperando con Dio e con le persone, accettando la nostra realtà per soddisfare la volontà di Dio in questo mondo, ha concluso il cardinale Vinko Puljic, per la gioia di decine di migliaia di giovani che lo hanno accolto con un lungo applauso. Alla fine della Messa, il Cardinale Puljic ha invitato tutti a pregare per l'Angelo del Signore per coloro che si erano raccomandati nelle preghiere.
Prima della Santa Messa, sono state date testimonianze agli ex tossicodipendenti del Cenacolo, che hanno continuato il loro programma dopo la Messa quando hanno messo in scena la rappresentazione.
Lunedì, penultimo giorno del 30 ° Festival della Gioventù, il programma è iniziato alle nove del mattino con la preghiera, seguita dalla catechesi dell'arcivescovo Henryk Hoser, il visitatore apostolico con un ruolo speciale per la parrocchia di Medjugorje, seguita da testimonianze.
Il programma  di  pomeriggio, dalle 16:00, con  la catechesi per i giovani  dall'arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. L'arcivescovo Fisichella ha  presieduto anche la messa centrale serale, che è stata  preceduta da una tela lunga 100 metri con le preghiere dei partecipanti al Festival della Gioventù, seguita da adorazione e meditazione. ( FOTO )

Nessun commento:

Posta un commento