Translate

domenica 18 agosto 2019

"La Madonna, qui a Medjugorje, ha detto che si deve leggere la Bibbia"- l'Arcivescovo di Avignone, mons. Jean-Pierre Cattenoz

Arcivescovo di Avignone, mons. Jean-Pierre Cattenoz: La Madonna, qui a Medjugorje, ha detto che si deve leggere la Bibbia



 A Medjugorje migliaia i pellegrini per la festa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. Molti sono venuti  anche a piedi e fin dal mattino tanti pellegrini hanno  pregato sulla collina delle apparizioni, sul Križevac, intorno alla chiesa di S. Giacomo, così come  in molti altri luoghi di preghiera della  parrocchia di Medjugorje. La Messa solenne della sera centrale, in occasione della festa dell'Assunta, è stata presieduta  dall'arcivescovo Avignon mons. Jean-Pierre Cattenoz, in concelebrazione con 98 sacerdoti e vescovi, tra cui il Visitatore Apostolico con un ruolo speciale per la Parrocchia di Medjugorje, l'arcivescovo Henryk Hoser, Ispettore della Provincia francescana dell'Erzegovina, P. Miljenko Šteko, Parroco di P. Marinko Šakota ...
Mons. nel suo sermone, Jean-Pierre Cattenoz si riferiva al Vangelo della Visitazione, sottolineando che la prima cosa che Maria fece fu alzarsi.
- Si fermò, questo è il verbo che descrive la risurrezione di Gesù. Maria è già nel mistero pasquale e nella corsa guidata dall'amore. Lascia in fretta sua cugina Elisabetta e quando entra in casa succede qualcosa di inaudito ... Non appena Elizabeth sente il saluto di Mary, il bambino inizia immediatamente a ballare e saltare nel suo grembo.  E come sempre, quando lo Spirito viene verso qualcuno, canta le meraviglie di Dio. 
Basta andare sotto la croce e sotto la croce scopriremo la Madre di Gesù e l'amato discepolo. Dalla croce con l'ultimo sforzo, Gesù si rivolge alla Madre. Vede una nuova Eva in lei, le mostra un amato discepolo e le dice - mostrandole tutti noi, perché siamo tutti amati discepoli - ecco tuo figlio.
La Madre di Gesù sta ricevendo una nuova maternità e siamo tutti suoi figli. Quindi non c'è da meravigliarsi che nostra madre venga a prendersi cura di noi, ha detto l'arcivescovo Cattenoz, sottolineando che "qui a Medjugorje, vuole davvero dimostrare che il posto della Madre è con i suoi figli".
-Se conosci bene il Vangelo di Giovanni, ricorda che l'evangelista scrive: "Da quel momento in poi, prese per sé la Madre di Gesù". Questo è tradotto dal greco nel Vangelo e nella versione aramaica del Vangelo ce n'è un'altra versione che ci dice in questo modo: "Da quel momento in poi, la Madre di Gesù lo prese per sé".
Stiamo davvero entrando nella casa di Maria. Diventa veramente la Madre di tutti noi. Elizabeth si ricorda ancora una volta che non appena il saluto di Maria le ha toccato le orecchie, la bambina ha iniziato a ballare e girare nel suo grembo. Quando guardo oggi quanti aborti ci sono nel mondo ogni anno. Mi chiedo come si possa sostenere che il feto e l'embrione non siano affatto umani, perché nel brano evangelico abbiamo un feto e un embrione parlanti, e questo ci mostra davvero che, secondo uno scrittore, dal grembo materno alla tomba è davvero una persona , ha affermato Cattenoz, esortandoci a "pregare per tutti quei bambini che non sono nati". Ha anche chiesto una lettura della Bibbia.
Perché la Madonna, qui a Medjugorje, disse che avremmo dovuto leggere la Bibbia e, mentre siamo in vacanza, leggete il Vangelo di Giovanni. E ogni volta che troverai il verbo  "credere", vedrai che San Giovanni mette alcune parole proprio accanto a lui per spiegarci cosa significa .
Credere significa accettare, ricevere Gesù! Credere è restare, stare con Lui! Credere significa ascoltare la Sua Parola! Credere è mangiare il suo corpo e bere il suo sangue. E infine, credere è essere, dimorare in LuiC'è una bellissima perla in questa beatitudine: il Beato che credeva che le parole pronunciate dal Signore si sarebbero avverate, ha affermato l'arcivescovo Jean-Pierre Cattenoz, sottolineando l'importanza di ricevere la Parola di Dio per riceverla, per poter incarnarsi e vivere in a ciascuno di noi. Allora saremo anche benedetti, perché le parole in noi saranno incarnate e saremo trasformati in Cristo con Maria nostra Madre ''.

Nessun commento:

Posta un commento