Translate

lunedì 26 ottobre 2015

Il 22 ottobre a Medjugorje, la prima proiezione del documentario “40”.


Prima proiezione del documentario “40” a Medjugorje

Alle ore 20:00 di giovedì 22 ottobre, alla presenza di più di trecento attivisti del movimento “pro life” dell’Erzegovina e di alcuni gruppi di pellegrini di Medjugorje provenienti da paesi di lingua inglese, si è svolta, a Medjugorje, la prima proiezione del documentario “40”. Esso è stato realizzato in ricordo dei quarant’anni trascorsi dalla legalizzazione dell’aborto negli Stati Uniti d’America, avvenuta nel 1973. Il documentario offre uno sguardo su tale realtà partendo da due punti di vista: quello che promuove i “diritti” della donna e quello che promuove il diritto alla vita. Esso parla anche della continua pressione mediatica e dei diversi supporti che essa riceve, volti sempre a nascondere la verità autentica su cosa sia la vita e su come andrebbe difesa. Anche se il documentario è strettamente legato alla realtà americana, vale la pena guardarlo, perché molti dei problemi che segnala si trovano anche nella nostra società, in cui l’aborto è legale dal 1977. Tale produzione ha riscosso l’approvazione di tutti coloro che sono venuti a vederla ma, soprattutto i più giovani tra i presenti, sono rimasti colpiti venendo a conoscenza di fatti che neppure immaginavano.

Il documentario è certamente motivante per tutti coloro che partecipano all’iniziativa denominata “Quaranta giorni per la vita”, dal momento che mostra che questa lotta è molto esigente ma anche incoraggiante, se si considera il seppur piccolo progresso fatto finora a livello mondiale per quanto riguarda la sensibilizzazione delle comunità locali e la modifica di leggi e norme contrarie alla vita.

La prossima proiezione si terrà il 27 ottobre, presso la cripta della chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Mostar, alle ore 18:30.

Se desiderate sostenere questa iniziativa o avere un’immagine chiara di ciò che si cela dietro il concetto di “diritto di scelta” e di diritto alla vita, unitevi a noi per la prossima proiezione!

Il comitato organizzatore dell’iniziativa “Quaranta giorni per la vita”
Fonte: http://www.medjugorje.hr/it/attualita/prima-proiezione-del-documentario-%E2%80%9C40%E2%80%9D-a-medjugorje,7380.html

Nessun commento:

Posta un commento