Translate

lunedì 16 agosto 2021

Papa Francesco invierà sicuramente a Medjugorje un vescovo che completerà l'opera che mons. Hoser ha cominciato


La Santa Messa funebre per mons. Henryk Hoser sarà celebrata venerdì 20 agosto alle ore 12.00 nella cattedrale della diocesi di Varsavia-Praga, e sarà presieduta dal cardinale Kazimierz Nycz, arcivescovo e metropolita di Varsavia. L’omelia sarà tenuta dall'arcivescovo Tadeusz Wojda, metropolita di Danzica. La Santa Messa sarà seguita dal rito funebre e dalla deposizione del corpo del defunto nella cripta della cattedrale della diocesi di Varsavia-Praga.

Il giorno prima, giovedì 19 agosto 2021, alle ore 12.00 sarà celebrata una Santa Messa commemorativa nella chiesa del seminario a Ołtarzew, e alle 18.00 dello stesso giorno nella cattedrale di San Michele Arcangelo e San Floriano martire.

La Santa Messa commemorativa per l’arcivescovo mons. Henryk Hoser sarà celebrata a Medjugorje, nei giorni successivi ai funerali, in accordo con la Nunziatura apostolica in Bosnia ed Erzegovina.

                                                                        Medjugorje hr

 

La notizia della morte di mons. Henryk Hoser ha camminato per Medjugorje venerdì sera mentre si svolgeva la devozione all'Adorazione della Croce sull'altare esterno. 

Era sempre presente il venerdì dopo la messa serale, alla quale mons. Hoser ha partecipato regolarmente. Ma la sua presenza a tali preghiere mostrava solo la sua natura umile e semplice, perché non si distingueva mai per il suo aspetto, ma si ritirava nelle ultime file, dietro a tutti i sacerdoti, e in silenzio faceva l'adorazione. 


 È così che è arrivato a Medjugorje poco più di quattro anni fa. Senza grandi sfarzi, Francesco lo ha inviato come suo inviato personale per separare il grano dalla pula nel turbolento fenomeno di Medjugorje. All'umile  mons. Hoser (79), che in precedenza era stato in Ruanda (dove la Beata Vergine iniziò ad apparire a Kibeh a soli sei mesi da Medjugorje e dove le apparizioni furono ufficialmente riconosciute), come se tutto fosse chiaro nelle 24 ore di permanenza a Medjugorje . Afferrò tutte le corde con una velocità incredibile, e fu molto colpito dalle lunghe file davanti ai confessionali in quei primi giorni. Scosse la testa incredulo perché nel mondo di oggi questo è praticamente inesistente. Sapendo che gli avversari di Medjugorje inveiscono costantemente contro il fenomeno, ben presto inviò a papa Francesco il primo rapporto che fu più che positivo. L'accento, come ha voluto il Papa, è stato sui frutti di Medjugorje, che è una vita sacramentale con al centro l'Eucaristia e una serie di devozioni dal Rosario alla Via Crucis. 

Una volta abbiamo chiesto se conosceva la situazione delle apparizioni di Medjugorje, mons. Hoser ha risposto: "Oh, lascialo andare, crede più dei frati!" Questa battuta, infatti, rivela che Hoser conosceva molto bene la situazione a Medjugorje, quindi ha parlato pubblicamente dei veggenti come persone del tutto normali, ordinarie e di famiglia, in netto contrasto con la loro immagine nei media, che li ridicolizzava e li scherniva . . Inoltre, Hoser non ha pensato solo ai veggenti, ma anche ai parrocchiani di Medjugorje, ai quali è stato inviato nel 2018 come visitatore apostolico, e con i quali si è incontrato nelle loro case, è andato ai loro funerali, li ha incontrati nei campi e nei vigneti. Alla prima celebrazione del patrono della Parrocchia di S. Giacomo e lui stesso si è classificati come parrocchiano dicendo "noi cittadini di Medjugorje". Tuttavia, questa fusione con l'ambiente in cui è entrato non lo ha privato del sentimento di obbligo di partecipare alla risoluzione dello stato del fenomeno di Medjugorje, così grazie a lui papa Francesco ha revocato il divieto a sacerdoti, vescovi e cardinali di recarsi in pellegrinaggio a Medjugorje. È stato un passo quasi rivoluzionario, ma si inserisce perfettamente nel racconto che il vaticanista Andrea Tornielli ha pubblicato sul suo blog poco prima dell'arrivo di Hoser a Medjugorje. Il punto è che il Vaticano riconoscerà i primi sette giorni delle apparizioni, manderà il suo amministratore a Medjugorje, toglierà il divieto ai pellegrinaggi per i sacerdoti e dichiarerà Medjugorje santuario pontificio. Resta da fare quest'ultimo, cioè riconoscere ufficialmente lo status di santuario di Medjugorje.

 Anche Hoser quest'anno ha spinto Medjugorje in una  maratona di preghiera  tra i santuari mariani (riconosciuti). Grazie a lui, tutte le forze di cardinali e arcivescovi sono venute al Festival della Gioventù due anni fa, e l'anno scorso, quando ciò non era possibile, papa Francesco ha inviato una lettera ai giovani. Come quest'anno, due settimane fa. Non si è lasciato scoraggiare. 

In attesa di ulteriori eventi, papa Francesco invierà sicuramente a Medjugorje un nuovo Hoser, cioè un vescovo che completerà l'opera che mons. Hoser ha cominciato 

 

 Il Vaticano ha seguito il decorso della sua malattia e tutte le brutte notizie arrivate a Medjugorje nelle ultime settimane hanno raggiunto anche Roma. Quindi la ricerca del successore di Hoser, il cui nome potrebbe emergere in tempi relativamente brevi, deve essere già iniziata. Perché a lui è destinata la stessa missione, cioè la strada che papa Francesco ha tracciato per Medjugorje, e cioè lo statuto di santuario, che sarà gestito dalla Santa Sede. Peccato che l'umile e ben intenzionato mons. Hoser non l'ha capito. Medjugorje piange quindi giustamente mons. Henryk Hoser, un polacco che in questi quattro anni è diventato mezzo erzegovinese, perché l'Erzegovina lo ha accettato come suo figlio. Lo ha fatto soprattutto perché è venuto a Medjugorje con buone intenzioni, cuore aperto e senza pregiudizi. Non si lasciò scoraggiare da sotterfugi o lusinghe, creò un'immagine oggettiva che trasmise al Vaticano, il quale, grazie alla fiducia in mons. Hoser e la missione che gli ha affidato ora hanno una visione della situazione reale e degli eventi a Medjugorje. Così potrà portare frutti abbondanti in futuro come prima.

 

 Darko Pavičić

 

 https://www.vecernji.ba/vijesti/papa-trazi-novog-izaslanika-da-proglasi-medugorje-svetistem-1515600

 

Nessun commento:

Posta un commento