Translate

venerdì 13 agosto 2021

La Curia, di Varsavia-Praga informa:Venerdì 13 agosto, è morto il Visitatore apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Mediugorje, Henryk Hoser



 

È morto l'arcivescovo Henryk Hoser SAC
13 agosto 2021

La Curia Vescovo di Varsavia-Praga informa:

Venerdì 13 agosto 2021,
nel pomeriggio,
presso l'Ospedale didattico centrale del Ministero dell'Interno
e dell'Amministrazione a Varsavia

 (ul. Wołoska),
all'età di 78 anni,
nel 48° anno di sacerdozio
e nel 17° anno di ministero episcopale

morì
dopo una lunga e grave malattia

NS. † Sig.
Arcivescovo Henryk Franciszek Hoser, SAC

Arcivescovo anziano della diocesi di Varsavia-Praga (2017-2021),
Visitatore apostolico di carattere speciale
per la parrocchia di Mediugorje (2018-2021),
Vescovo della diocesi di Varsavia-Praga (2008-2017).

Vi
comunicheremo i dettagli della cerimonia funebre in un secondo momento.

Raccomandiamo l'Arcivescovo alla preghiera dei fedeli.
Signore, donagli il riposo eterno
e fa' che la luce eterna splenda su di lui.
Possa lui riposare in pace .

L'arcivescovo Henryk Franciszek Hoser SAC è nato il 27 novembre 1942 a Varsavia, nella famiglia di Janusz e Halina nata Zabłońska. Padre e nonno morirono durante la rivolta di Varsavia e nel 1944 la famiglia si trasferì temporaneamente a Pruszków. Lì, Henryk si diplomò alla scuola elementare e poi al liceo. Tomasz Zan.

Nel 1960 si iscrisse alla Facoltà di Medicina dell'Accademia Medica, dove nel 1966 conseguì il diploma in medicina. Dopo la laurea, è stato nominato assistente presso l'Accademia medica - fino al 1968 ha lavorato presso il Dipartimento di anatomia corretta e per un altro anno presso l'ospedale distrettuale di Ziębice.

Nel 1969 entra a far parte dell'Associazione dell'Apostolato Cattolico (Padri Pallottini), dove l'8 settembre 1970 emette la prima professione religiosa. Nel Seminario Teologico Superiore di Ołtarzew, come alunno, è stato co-fondatore del Gruppo Missionario, che è esistito ininterrottamente fino ad oggi. Negli anni 1969-1974 ha studiato filosofia e teologia e dopo la laurea, il 16 giugno 1974, è stato ordinato sacerdote da p. Vescovo Władysław Miziołek.

Desideroso di andare in missione in Ruanda, si recò a Parigi, dove per un anno frequentò un corso di lingua ruandese e studiò medicina tropicale.

Negli anni 1975-1996 ha lavorato come missionario in Rwanda, ricoprendo diverse funzioni e incarichi: parroco, parroco, animatore della pastorale familiare, organizzatore di numerose sessioni di formazione all'apostolato laico, promotore dell'apostolato della carta stampata. Nel 1978 ha fondato il Centro Medico e Sociale a Kigali (Ruanda), che ha diretto per 17 anni, e il Centro di Formazione Familiare (Action Familiale). Per diversi anni è stato anche Segretario della Commissione Episcopale per la Salute e poi della Commissione Episcopale per la Famiglia. Per alcuni anni è stato anche eletto Presidente dell'Associazione dei Centri Medici Associati di Kigali (BUFMAR), Responsabile del Centro di monitoraggio dell'epidemia di AIDS e del programma di assistenza psico-medica e sociale per i malati di AIDS.

Nel settembre 1993 lascia il Ruanda per un anno di formazione. Rimase a Gerusalemme e poi in uno stage nel campo degli ultrasuoni a Varsavia; Ha anche studiato intensamente l'italiano a Roma.

Nel 1994 è stato nominato esperto di famiglia e sviluppo al Sinodo Speciale dei Vescovi per l'Africa. Nello stesso anno, dopo la guerra civile in Ruanda, mentre il Nunzio Apostolico era assente, la Santa Sede lo nominò Visitatore Apostolico in Ruanda. Avendo i diritti del Nunzio, p. Henryk Hoser ha visitato le diocesi, ha nominato amministratori apostolici per le diocesi vacanti e ha aiutato vescovi e sacerdoti a riorganizzare il loro lavoro pastorale.

FR. Hoser ha ricoperto questa carica per 2 anni (fino al 1996), fino alla nomina di un nuovo Nunzio Apostolico in Rwanda, che ha assunto tutti gli incarichi di rappresentante della Santa Sede. FR. Hoser rimase ancora qualche mese in Nunziatura come consigliere e collaboratore del Nunzio. Dopo aver completato la missione del Visitatore, lasciò il Ruanda.

Nel 1996-2003 è stato Superiore Regionale dell'Associazione dell'Apostolato Cattolico in Francia. È stato anche eletto membro del Consiglio Missionario della Conferenza dei Superiori Religiosi Maggiori in Francia. In quel periodo, per conto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, fece diverse visite apostoliche a seminari maggiori nelle aree di missione.

È stato cofondatore e segretario dell'African Family Action Federation (Action Familiale) fondata nel 2001.

Nel 2004 è stato nominato Rettore della Procura della Missione Pallottina a Bruxelles, Belgio, assumendo anche il lavoro pastorale nella Comunità Europea.

Il 22 gennaio 2005 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha nominato Arcivescovo e Segretario aggiunto della Congregazione per l'Evangelizzazione delle Nazioni e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie. La sua diocesi titolare era Tepelta.

È stato consacrato il 19 marzo 2005 dal Cardinale Crescenzio Sepe (co-relatore: l'Arcivescovo Stanisław Dziwisz e l'Arcivescovo Thaddée Ntihinyurwa). Come motto episcopale adottò l'esclamazione: Maior est Deus ( Dio è più grande ).

FR. L'arcivescovo Henryk Hoser è stato il primo pallottino polacco elevato alla dignità di arcivescovo.

Il 24 maggio 2008, Papa Benedetto XVI ha nominato p. Arcivescovo. Hoser, Vescovo di Varsavia-Praga. Ha assunto la diocesi il 28 giugno 2008. Ha ricoperto questa carica fino all'8 dicembre 2017 - poi Papa Benedetto XVI ha accettato le sue dimissioni dall'incarico.

Nell'Episcopato è stato presidente dell'Equipe di Esperti in Bioetica, è stato anche membro della Commissione Pastorale e del Consiglio della Famiglia, nel 2014 è stato eletto al Consiglio permanente della Conferenza episcopale polacca; è stato anche membro del Consiglio della Fondazione "Dzieło Nowy Tysiąclecia".

Dal 4 luglio 2009 è stato consultore della Congregazione per l'Evangelizzazione delle Nazioni. Nello stesso anno Benedetto XVI ha nominato l'arcivescovo partecipante all'assemblea speciale del Secondo Sinodo per l'Africa. Nel 2015 ha partecipato ai lavori del sinodo dei vescovi dedicato alla famiglia.

Nel 2017 papa Francesco lo ha inviato a Mediugorje come inviato speciale della Santa Sede e gli ha affidato il discernimento della situazione pastorale, l'organizzazione delle condizioni per l'arrivo dei pellegrini e le iniziative pastorali loro rivolte; nell'anno successivo, 2018 (31 maggio), è stato nominato dal Santo Padre Visitatore Apostolico di carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje (ha inaugurato il servizio il 22 luglio).

Il Presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda, ha decorato l'Arcivescovo con la Gran Croce dell'Ordine di Polonia Restituta (6 novembre 2015); in precedenza (22 maggio 2002), il presidente Aleksander Kwaśniewski gli ha conferito la Croce da ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica di Polonia. È stato insignito dell'Ordine al Merito di 2a classe (1 settembre 2008) dal Presidente del Portogallo. L'arcivescovo Henryk Hoser ha ricevuto il titolo di cittadino onorario di Varsavia (2011) ed è stato anche il vincitore del bp. Roman Andrzejewski per il 2019. Il Ministro della Salute prof. Łukasz Szumowski gli ha conferito la distinzione: Meritorious for the Protection of Health (presentato il 24 maggio 2021).


Add. Joanna Solak 13/08/2021 a 21/11, atto. 13 agosto 2021 alle 22:18
 
Fonte:  https://diecezja.waw.pl

Nessun commento:

Posta un commento