Translate

lunedì 20 maggio 2019

Vi invitiamo a collaborare con le nostre guide di Medjugorje, ecco come.....



L'intensa vita della parrocchia di Medjugorje e i milioni di pellegrini che hanno visitato questo luogo di pellegrinaggio  ha richiesto la collaborazione di diverse persone ben organizzate. Ciascuno  ha un  ruolo diverso, alcuni si completano a vicenda e insieme formano una miscela di successo.
All'inizio delle apparizioni, a causa delle circostanze specifiche del comunismo e molti divieti che la parrocchia è stato esposto, la maggior parte dei pellegrini sono venuti grazie alle persone che erano disposte a sacrificare il loro  tempo e le risorse proprie, per portare la gente a Medjugorje. Ad  essi sono associati  altri organizzatori di pellegrinaggi o dirigenti di gruppi che vengono qui, e siamo immensamente grati a loro per tutto quello che hanno fatto, e ciò che stanno facendo per la Madonna e diffondere il suo messaggio di Medjugorje.
Arrivando  con il tempo ad  aumentare  il numero di gruppi diversi, vi è stata  la necessità  di formare un' Associazione delle guide per i pellegrini a Medjugorje. 
L'obiettivo principale dell'Associazione delle guide per i pellegrini a Medjugorje è quello di aiutare i pellegrini, al fine di conoscere il vero valore di Medjugorje,  e servire i pellegrini seguendo e vivendo i messaggi della Madonna, così come cercare di indirizzarli ai sacramenti e l'esperienza personale di fede. Le guide di Medjugorje non sono guide turistiche, ma guide, pellegrini, che hanno anche legalmente superato l'esame di stato per le guide turistiche in accordo con gli insegnamenti della Chiesa cattolica a cui tutti apparteniamo.



Le guide di Medjugorje seguono costantemente le istruzioni dell'ufficio parrocchiale riguardanti le visite ad alcune località all'interno della parrocchia, e sanno esattamente quali luoghi è desiderabile visitare nello spirito del pellegrinaggio, cosa che non avviene.
Tutti i pellegrini che vengono a Medjugorje, a meno che non arrivano singolarmente, vengono solitamente accompagnati dagli organizzatori o accompagnatori  di pellegrinaggio, chiamato il leader del gruppo, e possono essere sia i dipendenti di alcuni organismi o persone comuni che hanno accettato l'invito nel cuore per servire la Madonna e così Medjugorje. A volte, se arrivano tramite un'agenzia, l'agenzia può contatto le guide di Medjugorje e sarebbe quindi combinazione ideale per un pellegrinaggio di successo per così evitare tutti i problemi che possono verificarsi durante il loro soggiorno qui, per lo più per ignoranza o incapacità di far fronte a una situazione, esigente. 
Sfortunatamente, non è  così, non è frequente che un gruppo entri in contatto con la guida locale, e quindi possano sorgere diverse circostanze  problematiche in cui il leader o il compagno o l'organizzatore di quel gruppo non possono e non sanno come comportarsi correttamente.
→ Vi invitiamo a collaborare con la nostra Associazione di guide per i pellegrini a Medjugorje.
 Ecco l' ELENCO delle GUIDE UFFICIALI per i pellegrini ITALIANI a MEDUGORJE! ( l'elenco lo trovate in fondo a questo articolo)
Tutti gli altri che vi si presentano come guide NON lo sono, se loro nomi non ci sono in questo elenco, anche se fosse dei consacrati, com’è ormai è capitato gia a qualcuno di voi e siete rimasti delusi dell' esperienza con quella persona.
La nostra Associazione può prendersi le risponsabilità soltanto per le guide di questo elenco.
Rimaniamo uniti nella preghiera perchè ogniuno di noi possa sul serio rispondere alla chiamata della Madonna diventando i Suoi testimoni, ma con la vita, come ci insegna Lei!
La guida è la prima persona a vedere e forse l'ultima prima di lasciare Medjugorje. La guida spiega cosa sta succedendo qui nel corso dei secoli e anni, e così conduce al 1981 quando il cielo  si è aperto per la prima volta a Medjugorje.  La Guida conduce i pellegrini a Podbrdo, ti parla dei sei bambini che sono stati i primi testimoni della presenza della Madonna, secondo le loro parole e le parole della Madre del Verbo. La guida è colui che si affianca al pellegrino, con  la preghiera del Rosario sulla Collina delle apparizioni o Via Crucis sul Krizevac. La guida ti  incoraggia a partecipare al programma di preghiera serale, che è la corona di tutti i giorni qui a Medjugorje. La guida è lì, se il pellegrino è ferito o cade, organizza l'aiuto, è utile se avete perso documenti o effetti personali, lo potete  chiamare nel cuore della notte se avete un problema.  La guida è a vostra disposizione 24 ore al giorno.
Ciò che è più bello, la guida è colui al quale così spesso un pellegrino apre la sua anima e il suo cuore, lo guida  e ascolta la  sofferenza, le ferite e le croci, ma anche con gioia, grazia e pace di conversione. La Guida è una testimonianza di tante meraviglie e guarigioni tanto fisiche quanto spirituali.
La Società è stata fondata nel 1991 dai frati francescani P. Leonard Oreč, P. Slavko Barbarić, P. John Landeke e P. Joze Zovko. L'idea era di creare un gruppo di guide che non sarebbero solo guide turistiche. Intende elevare quella spiritualità sulla base di quella guida, che rifletterebbe la particolarità di Medjugorje e la presenza della Madonna e la pace che lei porta.   Abbiamo una visione che noi del patrimonio lasciato da nostri frati dal 1991, ma anche tutti quelli che sono venuti dopo di loro.
Durante la guerra nel nostro paese, la Società è stata brevemente abbandonata. Nel 1995, insieme a don Miljenko Mić Stojic e all'epoca Presidente della Compagnia, Marija Dugandžić, la Società è stata riformata e ha continuato a lavorare. Oggi una società con 115 membri offre 
10 lingue: francese, inglese, polacco, italiano, tedesco, spagnolo, ungherese, russo, ceco e slovacco.
Tutti i membri hanno una qualifica stato con cui essi possono svolgere il compito di mantenere in tutta la nostra regione, ma ancora più importante, tutti i membri hanno superato l'esame e la parrocchia come la condizione principale per qualcuno a diventare un membro della Società. Ogni candidato, che prendono l'esame per le guide parrocchia deve essere fatta, se non un parrocchiano della parrocchia di Medjugorje, un certificato che fa parte di tutti i sacramenti e che è un credente pratico e poi partecipare a un seminario organizzato dall'Associazione in collaborazione con i sacerdoti che sono docenti del seminario. I candidati devono sostenere esami sui temi: la Bibbia, il Catechismo della Chiesa Cattolica, la storia della Chiesa, la storia di Medjugorje e gli eventi di Medjugorje, i messaggi della Vergine, statistiche sulle arrivi di pellegrini, guarigioni, le vocazioni ottenuti qui a Medjugorje, ecc, e che cosa significa essere una guida a Medjugorje.
Oltre a questa parte teorica, viene organizzata una parte pratica dell'esame in cui i candidati possono entrare a far parte del gruppo di pellegrinaggio e così vedere e imparare come è la guida a Medjugorje nella pratica. Dopo aver superato l'esame e essere ammessi alla Società, la loro istruzione e formazione, nonché l'educazione e la costruzione di tutti gli altri membri non si fermano.
La collaborazione con i centri ufficiali di Medjugorje nel mondo è stata realizzata in modo che i nostri colleghi siano rappresentanti di alcuni Centri, e  i membri della Società agiscano come associati. In linea con i bisogni di Medjugorje, la Società è diventata anche membro dell'area di traduzione simultanea, quindi oggi la maggior parte dei traduttori e membri della Società sono leader. Negli ultimi 37 anni, molti incontri di preghiera sono stati organizzati in tutte le parti del mondo dove oratori erano sacerdoti o veggenti di Medjugorje, e i traduttori erano spesso membri della Società. Stiamo anche collaborando con vari gruppi di preghiera e organizzazioni umanitarie che sono emerse come frutto di Medjugorje. Tutto questo con il sostegno e l'assistenza dei sacerdoti di Medjugorje.
Siamo immensamente grati a Nostra Signora e a Dio per aver scelto questa missione e questa chiamata. Questo è un grande dono per noi, ma anche una grande responsabilità. Sappiamo che non siamo perfetti, ma cerchiamo di essere migliori ogni giorno e di combattere sulla via della conversione. La società è una fortuna e questa ricchezza dipende da te e dai tuoi pellegrini a tua disposizione.
Grazie a ciò ringrazio tutti i sacerdoti che ci hanno guidato e sostenuto tutti gli ex presidenti della Società, membri del Consiglio dei governatori. In particolare, ringrazio il Centro informazioni Mir Medjugorje e l'Ufficio informazioni per la cooperazione, siamo tutti insieme con i nostri sacerdoti una squadra di pellegrini. E infine voglio ringraziare tutti voi che cooperino con la guida Società e sollecitare tutti a cooperare per lo stesso obiettivo e che è quello di portare molte anime più vicino alla fonte di amore che guarisce, guarisce, solleva, più forte e la corona e di farlo nel miglior modo possibile .


Società della Guida di Medjugorje

 

Barbarić Brankica
Barišić Ivana
Barišić Sanja
Beus* Martina
Blažević Anka
Boras Brankica
Bošnjak Ivan
Bošnjak Lidija
Bošnjak* Radoslav
Brekalo Križan
Drmić Marijana
Elez Marija
Jerkić Slavica
Jerković Ružica
Kolak Natalija
Kvesić Andrijana
Lovrić Laurence
Marinčić Slavica
Musa Miljenko
Musa Zorica
Odak Jela
Odak Josip
Pavlović Jelena
Pehar Ivana
Pervan Marija
Pervan Tajana
Pivac Silvana
Previšić Daliborka

Prskalo Marija
Šego Ana
Šego Mirela
Šimić Vesna
Soldo Mirjana
Sušac Danijela
Topić Branko
Vasilj Milenko
Vasilj Silvija
Vidović Draga

 

Nessun commento:

Posta un commento