Translate

domenica 23 dicembre 2018

Programma di preghiera di Natale a Medjugorje

Lunedì 24 dicembre sarà la Vigilia di Natale, una giornata in cui sono raccomandati il digiuno e l’astinenza. Alle ore 6:00 del mattino, presso la Chiesa di San Giacomo, sarà celebrata l’ultima Messa dell’Aurora di quest’anno. Non verrà invece pregato il Rosario pomeridiano sul Podbrdo. Il programma di preghiera serale, presso la chiesa parrocchiale, avrà inizio alle ore 17:00 con la preghiera del Rosario, mentre la Santa Messa della Vigilia di Natale sarà alle ore 18:00. Dal momento che la concelebreranno tutti i sacerdoti presenti, quel pomeriggio ci si potrà accostare al Sacramento della Riconciliazione soltanto dalle ore 16:00 alle ore 17:30. Dopo la Santa Messa serale, nello spazio antistante la chiesa, la Comunità Cenacolo curerà la rappresentazione del Presepe Vivente. La Veglia di Preghiera nella Notte Santa avrà inizio alle ore 22:00 e sarà seguita, alle ore 23:30, dalla celebrazione della Santa Messa di Mezzanotte.
 
Martedì 25 dicembre celebreremo il Natale, la Solennità della Nascita di Gesù. In chiesa parrocchiale le Sante Messe in lingua croata saranno celebrate alle ore 7:00, 8:00, 11:00 e 18:00, mentre la Santa Messa nelle chiese filiali di Miletina, Vionica e Šurmanci sarà alle ore 10:00. Come è consuetudine a Natale, i parrocchiani sono invitati a partecipare, dopo la Messa delle ore 11:00, allo scambio di auguri, che anche quest’anno si svolgerà nel luogo in cui sono ubicate le fondamenta dell’antica chiesa parrocchiale. La sera di Natale non ci sarà la consueta Adorazione Eucaristica notturna del 25 del mese.
 
Mercoledì 26 dicembre, Festa di Santo Stefano Protomartire, le Sante Messe in lingua croata saranno celebrate solo in chiesa parrocchiale alle ore 8:00, 11:00 e 18:00.
 
Giovedì 27 dicembre, Festa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista, le Sante Messe in lingua croata saranno celebrate solo in chiesa parrocchiale alle ore 7:30, 11:00 e 18:00.
 
Alle ore 15:00 di venerdì 28 dicembre, Festa dei Santi Innocenti, verrà celebrata una Santa Messa per i bambini, seguita dalla rappresentazione del Presepe Vivente. Tutti i bambini fino alla nona classe della Scuola Primaria (ma lo possono fare anche i ragazzi che frequentano la Scuola Secondaria) sono invitati, secondo il desiderio della Madonna, a preparare un dono per Gesù, che poi i membri dell’Associazione “Le Mani di Maria” doneranno ai bambini poveri, malati o senza genitori … dell’Erzegovina e della Bosnia.
 
Venerdì 28 dicembre avrà anche inizio la Benedizione delle famiglie della parrocchia di Medjugorje.

Nessun commento:

Posta un commento