Translate

martedì 6 novembre 2018

Si terrà a Međugorje il 19° "RITIRO SPIRITUALE PER LE COPPIE DI SPOSI"

19° RITIRO SPIRITUALE INTERNAZIONALE PER LE COPPIE DI SPOSI


si terrà a Međugorje dal 7 al 10 novembre 2018
Il tema:
Vivere della Parola di Dio
“Allora aprì loro la mente all’intelligenza delle Scritture” (Lc 24, 45)
Alla scuola della Madonna
Programma:

Mercoledì, 7 novembre 2018
14.00   Registrazione dei partecipanti
16.00   Introduzione al ritiro
17.00 Programma di preghiera serale in        
            chiesa


Giovedì, 8 novembre 2018   
9.00  Preghiera mattutina
9.30  Lezione, discussione
12.00Adorazione silenziosa del  Santissimo Sacramento dell’Altare
15.00   Lezione, discussione
17.00   Programma di preghiera serale in  chiesa

Venerdì,  9 novembre  2018
6. 00  Preghiera sul Križevac
10.00   Lezione, discussione
12.00   Adorazione silenziosa del  Santissimo Sacramento dell’Altare
15.00   Lezione, discussione
          Preparazione alla confessione   davanti al Santissimo
17.00 Programma di preghiera serale in  chiesa


Sabato, 10 novembre 2018
7. 00    Preghiera sulla Collina delle    apparizioni
10.00   Esperienze dei partecipanti
11.30   S. Messa conclusiva

 Il coordinatore è P. Marino Šakota.

I relatori del ritiro sono:

Dott.sa Jozefina Škarica, nata nel 1948, sposata, madre di quattro figli, medico. Termina gli studi di medicina, lavora nel Centro medico di Šibenik (Sebenico), Croazia. Nel 1985 acquisisce la specializzazione in medicina scolastica. Il defunto vescovo di Šibenik, mons. Srećko Badurina, fonda nel 1993 il Consultorio per i giovani, il matrimonio e la famiglia e nomina la dott.sa Škarica come direttrice del consultorio. Dopo due anni di formazione a Zagabria, nel 2004 riceve il diploma di consulente familiare. Negli ultimi vent'anni partecipa a diversi corsi di preparazione al matrimonio e tiene numerose lezioni e seminari in Croazia ed all’estero sul matrimonio, sulla famiglia e sull’educazione.
            Padre Marinko Šakota – nato a Čitluk nel 1968, frequenta le scuole dell’obbligo e la prima classe delle superiori a Čitluk. Scelta la vocazione francescana, si reca al Seminario francescano di Visoko dove porta a termine il secondo anno. Gli ultimi due anni del liceo li finisce presso il Liceo dei gesuiti di Dubrovnik (Ragusa), dove consegue la maturità classica. Veste l’abito francescano il 15 luglio 1987 a Humac, dove trascorre l’anno di Noviziato. Intraprende gli studi di filosofia e teologia a Sarajevo presso l'Istituto Teologico Francescano di Sarajevo (1989 – 1990). Poi è a Fulda, in Germania (1995), dove consegue la laurea.
Prende i voti perpetui a Široki Brijeg nel 1993. È ordinato diacono a Zagabria nel 1996 e sacerdote a Frohnleiten sempre nel 1996. Presta il suo primo servizio nel convento francescano di Innsbruck, dove trascorre un anno come coadiutore. Poi è a Frohnleiten come assistente spirituale e ad Augsburg (Augusta) come cappellano. Trascorre tre anni a Mostar come cappellano e sette anni a Gradnići come parroco. Dal settembre del 2010 presta servizio a Međugorje come cappellano. È parroco della parrocchia di Međugorje dal 2013.
Il ritiro si svolgerà nel salone accanto alla chiesa. Il contributo spese è di € 40 per coppia.È possibile inviare le proprie adesioni al seguente indirizzo e-mail:seminar.marija@medjugorje.hr, (per Marija Dugandzic).Il numero dei partecipanti è limitato per esigenze di spazio; pertanto vi esortiamo ad inviare le vostre adesioni quanto prima.Inoltre invitiamo tutte le coppie che parteciperanno al seminario a trovare un alloggio a Međugorje.
Sia per le esigenze organizzative del ritiro, sia per la vostra sicurezza, siete cortesemente pregati di considerarvi registrati soltanto quando riceverete una risposta di conferma. Se non avete ancora ricevuto tale risposta, ciò significa che non abbiamo ricevuto la vostra richiesta d’iscrizione (e quindi non abbiamo potuto registrarvi) o perché il vostro messaggio e-mail è stato inviato ad un indirizzo sbagliato, o perché il vostro computer ha un virus che blocca automaticamente l’invio della posta elettronica. Ecco perché potete ritenervi registrati soltanto quando riceverete una risposta di conferma. 

Fonte:http://www.medjugorje.hr/it/attualita/19%c2%b0-ritiro-spirituale-internazionale-per-le-coppie-di-sposi,10083.html

Nessun commento:

Posta un commento