Translate

lunedì 12 dicembre 2022

MEDJUGORJE SI PREPARA AL NATALE: ALCUNI AVVISI


 

 

FRA ZVONIMIR PAVIČIĆ HA ANNUNCIATO CHE MEDJUGORJE SI PREPARA AL NATALE CON MARIA
12/12/2022 

Il parroco di Medjugorje risponde ad alcune domande:

 "Quando sono le confessioni?"

"Nei giorni feriali, la confessione è dalle 5:30 fino alla messa dell'alba. Successivamente, i sacerdoti sono disponibili dalle 10:00 alle 12:00. Poi nel pomeriggio dalle 16:00. Vorrei sottolineare, come ho detto per le ultime due domeniche, di non scegliere la domenica come giorno della confessione. La domenica dovrebbe essere il giorno dell'Eucaristia. Perché non confessarsi la domenica? Qui a Medjugorje ci sono pochissimi sacerdoti durante le messe mattutine, non possiamo farci aiutare da altri sacerdoti che celebrano messe nelle loro parrocchie. Abbiamo anche filiali in cui dobbiamo andare, quindi la domenica siamo pochi e la domenica viene la maggior parte delle persone. Ho la sensazione che la gente voglia risolvere tutto in un giorno, sia la Messa che la confessione di Natale, ma che facciano un piccolo sforzo. Li abbiamo invitati a venire nei giorni feriali, quando c'è meno folla, e ad approfittare di questa terza settimana di Avvento, non ad aspettare la quarta quando sarà affollata. Chiediamo la vostra comprensione, perché anche noi siamo solo umani. A volte sediamo per otto ore nel confessionale".

Con la messa dell'alba, la catechesi parrocchiale di mercoledì, giovedì 15 dicembre e una novena sulla collina delle apparizioni, ci prepareremo alla celebrazione del Natale.

"Giusto! Giovedì alle 14, la novena inizia sulla Collina delle Apparizioni. Ogni giorno si recita il rosario, i misteri gaudiosi e dolorosi, poi la preghiera alla statua della Madonna. È un bel modo per prepararsi al Natale con Maria. Maria è una figura di spicco della seconda parte dell'Avvento. Sentiamo come l'angelo Gabriele viene a casa sua, sentiamo parlare della sua fede, della sua tradizione e di chi può condurci al Natale meglio di Maria".

Come sarà il giorno di Natale e Natale?

"Come sempre, ci sarà una messa di veglia, prima di essa un rosario, che è parte integrante del nostro programma di preghiera serale. Il coro di voci bianche Golubići mira canterà alla messa della vigilia. Ci piace chiamarla la mezzanotte dei bambini. Dopodiché, ci sarà un presepe vivente, seguito dall'adorazione e dal servizio di mezzanotte". 

Quest'anno faremo un presepe vivente?

"Lo farà! Abbiamo concordato con la comunità del Cenacolo. Allestiranno il presepe. Non sappiamo ancora che forma prenderà. Per quanto ho capito, hanno dei problemi dopo il covid. Non si sono incontrati e preparati per molto tempo, quindi mancano persone e materiali. In qualche modo siamo riusciti a concordare che sarebbero stati dei presepi viventi. Non sappiamo ancora in che forma, forse non saranno così sfarzosi come lo erano negli anni precedenti, ma verranno sicuramente installati e quest'anno i fedeli potranno venire a Medjugorje per vedere il presepe vivente”.

Prima di festeggiare il capodanno civile, ci sarà un concerto di Natale?

"Esatto, il 29 dicembre ci sarà un concerto di Natale per la parrocchia, festeggiando il Natale in modo musicale, dove si esibiranno i nostri cori e sezioni che lavorano in parrocchia".

Menzioniamo infine la preghiera di benvenuto del capodanno civile.

"Come ogni anno, quest'anno entreremo nel nuovo anno con Cristo. È la celebrazione della festa della Vergine Maria. Quell'ottava di Natale si chiude con la festa della Vergine Maria, che ha dato alla luce Dio e lo ha messo al mondo. Come ogni anno, ci sarà l'adorazione prima della messa, poi la messa con cui entreremo nel nuovo anno civile, con Dio e la benedizione di Dio, che Dio ci benedica tutti i giorni che ci aspettano".


Andrija Sego- Radio Mir Medjugorje

Nessun commento:

Posta un commento