Translate

domenica 4 dicembre 2022

2° Domenica di AVVENTO: accendiamo la seconda candela- Il Signore ci condurrà nel deserto...OMELIA (da ascoltare)



I giorni scorrono veloci e la ghirlanda diventa più luminosa. Ora ardono due candele. Continua il nostro viaggio aspettando e preparandoci al Natale
Oggi, all’inizio della seconda settimana di Avvento, accendiamo la seconda candela. Ancora di colore viola, secondo la liturgia del periodo, è detta di Betlemme, luogo della nascita di Gesù.

La candela di Betlemme 

 Betlemme in ebraico significa casa del pane, mentre in arabo corrisponde a casa della carne. Significati diversi che confluiscono nello stesso senso: il pane eucaristico con la transustanziazione diventa carne di Cristo.  
Seguendo la stella: Mentre la liturgia della settimana scorsa si apriva con l’invocazione “Vieni o Signore”, che allude alla speranza di ciò che hanno preannunciato i profeti, ora dice “Tu sei vicino o Signore”.
La seconda candela della corona di Avvento è detta anche della "chiamata universale alla salvezza". In questa settimana la speranza si concretizza e diventa promessa. 
"Purificare" verbo chiave dell’Avvento


Vigilanza e preghiera sono due parole per l’Avvento, perché il Signore è venuto nella storia a Betlemme e verrà, alla fine del mondo e anche alla fine della vita di ognuno di noi” (Cfr. Meditazione mattutina nella cappella di Santa Marta, 3 dicembre 2018).



Il Signore ci condurrà nel deserto e lì parlerà al nostro cuore - 2° domenica di AVVENTO

OMELIA DI DON MICHELE MADONNA

(da ascoltare) 👇



Nessun commento:

Posta un commento