Translate

venerdì 29 gennaio 2021

Per continuare ad aiutare i profughi abbandonati nella zona bosniaca- PROSSIME PARTENZE PREVISTE


 
Per contatti rivolgersi a: Bonifacio Alberto - Via S.Alessandro, 26 – 23855 PESCATE (LC) - Tel. e fax 0341-368487 – e-mail: arpa.bonifacio@gmail.com
Eventuali aiuti e offerte inviarli a : A.R.PA. Associazione Regina della Pace Onlus (stesso indirizzo):
conto corrente postale n. 46968640 - coordinate bancarie (IBAN): IT55 X031 0422 9010 00000821263
---------------------------------------------------------

Pellegrinaggi di carità: ecco il racconto di Alberto del convoglio di fine anno ed anche di quello straordinario, organizzato in fretta e furia per portare aiuti per i profughi disperati della zona bosniaca di Bihac.
Buona lettura!
 

Per fine anno sono molti i volontari che vogliono partecipare al convoglio di carità. Tra questi anche gli amici dell’Associazione “A Braccia Aperte con Maria” di Cuorgné (TO) di Gianluca con 6 furgoni. Decido di organizzare due convogli: uno guidato da Gianluca, a cui aggrego 4 furgoni, e un altro con Alberto e Paolo di 12 furgoni.
Gianluca con i 10 furgoni parte domenica 27 dicembre pomeriggio e arriva alla dogana di Bijaca la mattina di lunedì 28/12. Poco dopo le 10 sono a Medjugorje dando tempo alle funzioni, alla preghiera e nel pomeriggio anche alla salita sul Krizevac con la Via Crucis e un forte acquazzone. Martedì 29/12 i furgoni di Cuorgné con quelli di Piergiorgio e di Raffaele raggiungono Sarajevo, dove, presso l’Associazione Sprofondo, Hajrija ha organizzato i vari scarichi: Pane di S. Antonio, Caritas Diocesana, Suore dell’Orfanatrofio Casa Egitto con la Provinciale Suor Ana Marija, Don Michele Capasso del Seminario internazionale di Vogosca, Fra Franjo del Seminario Francescano di Visoko. Arriva anche il furgone del Centro Emmaus di Klokotnica (Doboj Istok) con Lejla. Aiuti naturalmente anche a Sprofondo. L’indomani ritornano quasi tutti in Italia. Per avere notizie particolareggiate di questo convoglio, leggete il racconto completo di Gianluca, già pubblicato qui il 3 gennaio. 
 

Degli altri due furgoni che avevo aggiunto a Gianluca: Antonio ha scaricato all’Associazione “Marijine Ruke” di Medjugorje. Roland e Anna Maria sono andati all’Ospedale psichiatrico di Stolac, che ha 155 pazienti, portando carrozzine, pannoloni, viveri e comprando in loco per loro molto latte. Aiuti anche a Suor Kornelija, a tante Comunità di Medjugorje, a diverse famiglie e a Suor Paolina a Ljubuski.
Il convoglio con Alberto e Paolo.
* Martedì 29.12.2020 partiamo da qui alle 20 e alle 23 siamo all’area di servizio Fratta. Ai nostri due furgoni dell’A.R.PA. e al furgone di Francesco della Valsassina (LC) che è partito con noi, si aggiungono: Don Gianfranco di Trento, Mariuccia e Mauro di Riva del Garda (TN), Claudio col furgone della Caritas di Finale Emilia, Paolo e Sabina di Albenga (SV), Antonella di Ceresara (MN), Giancarlo di Ghedi (BS), Fabio con Silvia di Magenta (MI), Cristina e Barbara di Milano ed Enrico di Lodi. Alle 24 ripartiamo tutti insieme.
* Mercoledì 30.12.2020. Attraversata la Slovenia e percorsa l’autostrada croata, arriviamo alla dogana di Bijaca poco dopo le 9. Controlli, spedizioniere e alle 10,20 possiamo entrare in Bosnia. Arriviamo a Medjugorje appena in tempo per partecipare alla S. Messa in italiano delle ore 11, dove incontriamo con gioia Gianluca e tutti gli amici venuti con lui. Padre Francesco ci saluta e dice che il nostro Don Gianfranco, che concelebra, è il primo sacerdote italiano che arriva a Medjugorje dal mese di marzo. Nel pomeriggio alleggeriamo un pochino i furgoni andando in alcune Comunità: Cenacolo, Majcino Selo, Oasi della Pace e da Suor Paolina nel Pensionato anziane di Ljubuski. Quindi alle funzioni serali, a cena e finalmente a riposare.
 

 
* Giovedì 31.12.2020. Alle 8 siamo nel Centro Sociale di Mostar dove ci aspetta la cara Djenita che ci accompagnerà in tutti i posti. Scarichiamo qui 221 pacchi per le famiglie più povere della città e circondario, confezionati dai nostri volontari di A.R.PA. - Pescate e da Mirella e amici di Finale Emilia. Lasciamo anche altri aiuti, soprattutto pannoloni. Poi portiamo aiuti ai disabili e anziani della Sacra Famiglia, dove la direttrice ora è Suor Susana, al Centro SOS Kinderdorf che segue una cinquantina di famiglie con vari problemi, alla Cucina popolare di Ovest che offre ogni giorno 200 pasti caldi ai poveri, al Pensionato anziani che nelle due strutture assiste 100 anziani in parte allettati. Qui ha scaricato in particolare Mariuccia lasciando, oltre agli alimenti, pannoloni, ecc. anche 60 coperte nuove. Poi all’Orfanatrofio Egitto dove ora ci sono 37 minori dai 2 anni e mezzo ai 18 e ne aspettano 5 piccoli in questi giorni. Mariuccia lascia qui 100 asciugamani e poi va con aiuti e pacchi in diverse famiglie poverissime, alcune con disabili. Infine andiamo alla Cucina popolare di Est che prepara ogni giorno circa 400 pasti e porta i pasti anche a Salakovac, circa 15 km. verso Sarajevo, dove stanno arrivando 200 profughi. Tornando a Medjugorje, non può mancare la visita e la preghiera nella bella chiesa del Monastero ortodosso di Zitomislici. Arriviamo in tempo per le funzioni serali nella chiesa di San Giacomo. Qui questa sera alle 21 presiederà la S. Messa il Cardinale Philippe Barbarin, già arcivescovo di Lione in Francia, con la Veglia di preghiera di fine anno. Noi per la S. Messa e la veglia di fine anno andiamo al Cenacolo, dove presiede il nostro Don Gianfranco. Ringraziamo la Gospa perché anche quest’anno abbiamo potuto salutare il vecchio anno e salutare il nuovo in questa terra benedetta, insieme alla nostra Mamma del Cielo.
* Venerdì 1 e sabato 2.1.2021 restiamo a Medjugorje dedicandoci alla preghiera, salire sulle Colline, seguire i programmi della parrocchia e lasciare le ultime cose alle Comunità e a Suor Paolina.

* Sabato 3.1.2021. Alle 4,30 partiamo con 13 furgoni per far ritorno a casa. A Zuta Lokva Don Gianfranco celebra la S. Messa per il nostro gruppo: è un momento intenso! Ogni tanto preghiamo insieme e io racconto alcuni fatti legati a Medjugorje e alla guerra in Bosnia. Siamo stati benedetti da diversa pioggia, ma graziati da neve e ghiaccio. Ripenso ai messaggi che la Regina della Pace ci ha dato a Natale. Quello a Jakov le cui domande ci costringono ad un serio esame di coscienza e quello a Marija che ci dice:”Voi siete stati scelti per essere i testimoni della speranza in ogni situazione”. Speriamo sia stato così per tanti fratelli e sorelle in difficoltà.
 
***DAL 21 AL 23 GENNAIO : CONVOGLIO LAMPO PER I PROFUGHI DISPERATI DI BIHAC.
Per soccorrere quel migliaio di profughi disperati nella zona bosniaca di Bihac, vicino al confne con la Croazia, abbiamo organizzato un convoglio veloce di 5 furgoni e ci siamo accordati col Centro Emmaus di Klokotnica, nord Bosnia, che già sta aiutando quei profughi, di venire a Medjugorje a caricare i nostri aiuti che loro porteranno. C’è il nostro furgone A.R.PA. di Pescate (LC) con Alberto e Benny, quello della Parrocchia San Pio X di Conegliano (TV) con Giorgio e Marco, quello della Caritas di Finale Emilia (MO) con Antonio e Claudio M., un furgone di Laives (BZ) con Paolo e Claudio P. e quello di Lodi con Enrico e Giampiero.
*Giovedì 21 e Venerdì 22.1.2021 partiamo da qui alle 19,30, ci ritroviamo tutti all’area Fratta alle 23 e proseguiamo. Dopo 940 km., alle 7,30, siamo alla Dogana di Bijaca. Dopo i soliti controlli di frontiera e di dogana, intorno alle 9 lasciamo la dogana per arrivare poco dopo a Medjugorje. Alle 11 partecipiamo alla S. Messa degli italiani. Arriva nel frattempo Lejla del Centro Emmaus da Klokotnica e, dopo il pranzo, svuotiamo i nostri furgoni per caricare tutto sul camion e sul furgone di Emmaus. Dopo le funzioni serali e finalmente quache ora di riposo.
Sabato 23.1.2021 alle 6,30 ci rimettiamo in viaggio per tornare a casa. Arriviamo esattamente 48 ore dopo la partenza.
Ora stiamo organizzando con Emmaus-Bosnia di far venire un grosso camion a Conegliano dove far convergere aiuti da tutta l’alta Italia per continuare ad aiutare quei poveri profughi abbandonati.
PROSSIME PARTENZE PREVISTE: 17/2 17/3 14/4 12/5 16/6 14/7 30/7 (con Festival) 15/9 13/10 3/11 6/12 (Immacolata) 29/12
INCONTRI DI PREGHIERA:
LECCO: Ogni ultimo lunedì del mese nel Santuario della Vittoria ore 17,30 S. Rosario, ore 18 S. Messa e adorazione.
CASATENOVO: Parrocchia di San Giorgio - ogni 25 del mese ore 20,30: S. Rosario, S. Messa, Messaggio, Adorazione.
Per contatti rivolgersi a: Bonifacio Alberto - Via S.Alessandro, 26 – 23855 PESCATE (LC) - Tel. e fax 0341-368487 – e-mail: arpa.bonifacio@gmail.com
Eventuali aiuti e offerte inviarli a : A.R.PA. Associazione Regina della Pace Onlus (stesso indirizzo):
conto corrente postale n. 46968640 - coordinate bancarie (IBAN): IT55 X031 0422 9010 00000821263
 
 PER ALTRE INFORMAZIONI:

Nessun commento:

Posta un commento