Translate

venerdì 7 settembre 2018

Si terrà Domenica 9 settembre a Medjugorje la "Festa dell’Esaltazione della Croce"

Celebrazione parrocchiale della Festa dell’Esaltazione della Croce a Medjugorje


La celebrazione parrocchiale della Festa dell’Esaltazione della Croce, a Medjugorje, quest’anno si terrà Domenica 9 settembre. Presso la chiesa parrocchiale di san Giacomo, le Sante Messe in lingua croata saranno celebrate alle ore 7:00, 8:00, 12:00 e 18:00, mentre la Celebrazione Eucaristica solenne si terrà alle ore 11:00 sul Križevac. Nelle chiese filiali, quella Domenica non vi saranno Sante Messe.
Nella parrocchia di Medjugorje, la Festa dell’Esaltazione della Croce viene tradizionalmente celebrata la Domenica dopo la Festa della Natività della Madonna. In onore dell’Anno Santo della Redenzione del 1933/34, e spronati dall’allora parroco fra Bernardin Smoljan, nonostante la loro grande povertà, i parrocchiani edificarono sul monte che sovrasta Medjugorje una Croce monumentale in cemento. Nel punto di incontro tra i suoi due bracci vennero incastonate alcune reliquie della Croce di Cristo, ricevute da Roma. La prima Messa ai piedi di detta Croce venne celebrata il 16 marzo 1934. Quella fu anche la data in cui il monte cambiò il suo nome da Šipovac in Križevac.
Già a partire dal settembre del 1935, l’allora Vescovo fra Alojzije Mišić decretò che, a Medjugorje, la Festa dell’Esaltazione della Croce fosse celebrata la Domenica seguente la Festa della Natività della Madonna, e che quel giorno la Santa Messa “per il popolo” venisse celebrata appunto sul Križevac. Fino al 1981, tale ricorrenza ha visto la partecipazione dei parrocchiani e degli amici dei paesi vicini ma, da quell’anno, essa vede anche la presenza di pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento