Translate

sabato 20 aprile 2019

“Comunione” significa essere insieme, vivere insieme ed amarsi a vicenda- Mons. Hoser

L’Arcivescovo Hoser ha celebrato la Messa del Giovedì Santo ed ha lavato i piedi ad alcuni fedeli


data: 19.04.2019.
Con la Solenne Celebrazione Eucaristica che il Visitatore Apostolico per la parrocchia di Medjugorje ha presieduto la sera del 18 aprile — Giovedì Santo — presso la chiesa parrocchiale di Medjugorje, i numerosi fedeli e pellegrini presenti sono stati introdotti nel Triduo Pasquale della Passione, Morte e Risurrezione gloriosa del Signore.
Nella sua Omelia, l’Arcivescovo Hoser ha ricordato che, il Giovedì Santo, Gesù ha istituito l’Eucaristia come memoriale della sua morte e risurrezione, chiedendo ai suoi discepoli di celebrare la sua morte e risurrezione fino alla sua seconda venuta.
“Gesù stesso ha dato loro la prima Comunione e li ha ordinati sacerdoti”, ha detto Mons. Hoser, aggiungendo che il termine “comunione” (in latino “communio”) significa essere insieme, vivere insieme ed amarsi a vicenda. 
“L'amore che egli dà al nostro cuore umano ci rende capaci di amare come lui, fino a giungere all'amore verso i nemici. Innalzato sulla Croce, Gesù ha detto per i suoi uccisori: ‘Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno!’. La Comunione eucaristica porta numerosi frutti: accresce la nostra unione con Cristo, ci separa dal peccato. L'Eucaristia fa la Chiesa, ci sprona all'impegno verso i poveri, ed infine, secondo le parole di sant'Agostino, è sacramento di devozione, segno di unità e vincolo d'amore“, ha detto l'Arcivescovo Hoser nella sua Omelia.
Mons. Hoser ha poi anche lavato i piedi agli “apostoli”, rappresentati da alcuni fedeli della parrocchia e delle comunità di Medjugorje, con diverse vocazioni e missioni. Tra quelle dodici persone c'era anche il parroco di Medjugorje, fra Marinko Šakota. (foto)

Nessun commento:

Posta un commento