Translate

mercoledì 16 settembre 2020

"Tutto ciò che iniziamo a fare nella vita, fino all'ultimo respiro della nostra vita è segnato dal Segno della Croce": Padre Damir Pavić sul Križevac

 


Padre Damir Pavić sul Križevac: "La nostra vita è segnata dal segno della croce"

Sono passati 86 anni dal completamento della costruzione della croce sul Križevac e dalla celebrazione della prima Eucaristia sul monte che negli ultimi decenni è diventato famoso in tutto il mondo.

Tradizionalmente, la prima domenica dopo la festa della Nascita della Beata Vergine Maria, a Medjugorje si celebra la festa dell'Esaltazione della Santa Croce. Quest'anno è  domenica, il 13 settembre, e la santa messa alle ore 11,00 sul Križevac è stata presieduta da padre Damir Pavić.

"Tutto ciò che iniziamo a fare nella vita e tutto ciò che dura nella vita fino all'ultimo respiro della nostra vita è segnato dal segno della croce", ha detto padre Damir Pavić all'inizio della messa, sottolineando l'importanza di essere sempre vicino alla croce di Gesù.


"Mentre mi preparavo per l'omelia," ha detto, "mi veniva sempre nella mente l'immagine di S. Pietro, scaldandosi al fuoco, quella notte terribile in cui Gesù fu tradito e dato ai suoi persecutori.

Quest' immagine di S. Pietro accanto alla sicurezza del fuoco, è l'immagine della fuga dalla croce.

Noi fedeli, invece di stare sotto la croce, invece di accettarla e portarla, stiamo scappando dalla croce. Il problema dei cristiani d'oggi è che vogliamo Gesù che fa miracoli, non il Crocifisso, e il motivo per cui non vogliamo stare sotto la croce è che Gesù ha perdonato i suoi tormentatori dalla croce e ha pregato per loro", ha detto padre Damir Pavić, che ha citato le parole del beato croato Miroslav Bulešić, che ha detto a coloro che l'hanno torturato e infine ucciso: ''La mia vendetta è il perdono."



"Dobbiamo anche noi perdonare i nostri nemici, perché solo così inviteremo loro alla conversione", ha detto padre Damir.

Menzionando le parole di Gesù pronunciate sulla croce, padre Damir ha anche menzionato quelle parole di Gesù rivolte all'amato discepolo Giovanni: Ecco tua Madre! Che sono così significative per Medjugorje.

''Non sono così tanti anni della presenza di Maria in realtà la realizzazione della promessa di Gesù? Maria è qui. Abbiamo sempre bisogno di Maria, ecco perché  nella storia Lei appare, viene, perché il suo cuore è afflitto. Lei sente  il dolore quando vede che i figli di Suo Figlio, per i quali Lui ha versato il sangue, non ascoltano le Sue parole ", ha detto padre Damir.

Medjugorje hr

Nessun commento:

Posta un commento