Translate

giovedì 2 agosto 2018

La solenne Celebrazione Eucaristica di apertura del Festival

Il Ventinovesimo Incontro Internazionale di Preghiera dei Giovani ha avuto inizio con una Santa Messa di apertura

data: 02.08.2018.
Medjugorje, in questi giorni, è all’insegna dei giovani. Vi è, infatti, attualmente in corso il Ventinovesimo Incontro Internazionale di Preghiera dei Giovani, sul tema: “Vivere della Parola di Dio”. L’apertura ufficiale dell’Incontro è avvenuta mercoledì 1° agosto presso l’Altare esterno. I sacerdoti hanno fatto il loro ingresso per la Celebrazione Eucaristica inaugurale in solenne processione, accompagnati dalle note del canto “Osanna”, eseguito dal Coro e dall’Orchestra internazionali che animano il programma di questi giorni. Anche gli Arcivescovi S.E. Mons Luigi Pezzuto, Nunzio Apostolico in Bosnia Erzegovina, e S. E. Mons. Henryk Hoser, Visitatore Apostolico per la parrocchia di Medjugorje hanno preso parte alla processione iniziale, accompagnati dal Provinciale della Provincia Francescana di Erzegovina fra Miljenko Šteko e dal Definitore Generale dell’Ordine Francescano fra Ivan Sesar, venuto da Roma.
 
Fra Marinko Šakota ha poi anzitutto rivolto ai giovani convenuti alcune parole di benvenuto, ed è quindi seguita la presentazione dei gruppi linguistici dei giovani presenti: portando bandiere e cartelli su cui era scritto il loro paese di provenienza, alcuni ragazzi e ragazze di settantadue paesi del mondo sono passati di fronte all’Altare e si sono inchinati in silenzio verso di esso.
 
La solenne Celebrazione Eucaristica di apertura del Festival è stata presieduta da S.E. Mons. Luigi Pezzuto, Nunzio Apostolico in Bosnia Erzegovina, che ha tenuto anche l’Omelia. I sacerdoti concelebranti sono stati 472. Dopo la Santa Messa è seguita l’Adorazione al Santissimo e la Benedizione Eucaristica.
 
Il programma di apertura del Festival è stato seguito ieri sera via streaming da 975.700 spettatori. Il Festival dei Giovani viene tradotto simultaneamente in diciassette lingue. Radio “Mir” Medjugorje continuerà a trasmettere in diretta anche il programma dei prossimi giorni dell’Incontro dei Giovani.  (foto)
 

Il lungo telo e la rappresentazione della Comunità Cenacolo

data: 02.08.2018.
Anche quest’anno, durante l'Incontro Internazionale di Preghiera dei Giovani a Medjugorje, i partecipanti hanno la possibilità di scrivere ogni giorno su un telo lungo cento metri, preparato dai ragazzi della Comunità Cenacolo, le loro preghiere, i loro ringraziamenti a Dio o qualche buon pensiero spirituale. Domenica 5 agosto, ultimo giorno del Festival, quel telo verrà offerto durante la Santa Messa serale, nella preghiera comunitaria.
Dopo la Santa Messa serale di sabato 4 agosto, verrà invece messa in scena una rappresentazione della Comunità Cenacolo. La rappresentazione in questione viene arricchita ogni anno di elementi nuovi. I ragazzi della Comunità hanno anche allestito il palco sul quale la metteranno in scena.




Nessun commento:

Posta un commento