Translate

domenica 4 febbraio 2018

Speciale giornata di preghiera e digiuno per la pace, il 23 febbraio; invito rivolto anche ai non cattolici e ai non cristiani


Andiamocene altrove nei villaggi vicini perché io predichi anche da questi. E' stato il cammino del figlio di Dio e questo sarà il camino dei suoi discepoli e dovrà essere il cammino di ogni Cristiano; la strada come luogo del lieto annuncio del Vangelo con una missione della chiesa sotto il segno dell' andare. La chiesa in cammino sotto il segno del movimento è mai della staticità. La Vergine Maria ci aiuti ad essere aperti alla voce dello Spirito Santo che spinge alla chiesa a porre sempre più la propria tenda in mezzo alla gente per recare a tutti la parola risanatrice, del Gesù medico delle anime e dei corpi .
Angelus Domini .........

 Cari fratelli e sorelle ieri a Vigevano è stato proclamato beato il giovane Teresio Olivelli ucciso per la sua Fede Cristiana. Egli ha dato testimonianza  di Cristo, nell'amore verso i più deboli e si unisce alla lunga schiera dei Martiri del secolo scorso il suo eroico sacrificio  è semi di speranza e di fraternità soprattutto per i giovani. 
Oggi  si celebra in Italia la giornata per la vita che ha come tema il Vangelo della vita gioia per il mondo Mi associo al messaggio dei Vescovi ed esprimo il mio apprezzamento e incoraggiamento alle diverse realtà ecclesiali che in tanti modi promuovono e sostengono la vita in particolare il movimento per la vita. Saluto esponenti quì presenti non tanto numeroso e questo preoccupa; non sono tanti quelli che lottano per la vita in un mondo dove ogni giorno si fanno  più  leggi contro la vita. Va avanti questa cultura dello scarto, di scaricare quello che non serve quello che molesta per favore preghiamo!! Perché il nostro popolo sia più cosciente della difesa della vita in questo momento di distruzione e di scarto dell'umanità

Desidero assicurare la mia vicinanza alle popolazioni del Madagascar recentemente colpite da un forte ciclone che ha causato vittime causando ingenti danni. Il Signore li conforti e li sostenga .

 Ed ora un annuncio dinanzi al tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo; invito tutti i fedeli a una speciale giornata di preghiera e digiuno per la pace il 23 febbraio prossimo venerdì della prima settimana di Quaresima, lo offriremo in particolare per le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del sud Sudan come in altre occasioni simili invito anche i fratelli e le sorelle non cattolici e non cristiani ad associarsi a questa iniziativa nelle modalità che riterranno più opportune ma tutti insieme; il nostro padre Celeste ascolta sempre i suoi figli che gridano a lui nel dolore e nell'angoscia l'esame  e fascia le loro ferite.  Rivolgo un accorato appello perché anche noi ascoltiamo questo grido e ciascuno nella propria coscienza davanti a Dio ci domandiamo: Che cosa posso fare io per la pace? Sicuramente possiamo pregare ma non solo, poi uno può dire concretamente No alla violenza; per quanto dipende da lui o da lei perché le Vittorio tenute con la violenza sono false.  Lavorare con la pancia fa bene a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento