Translate

sabato 12 luglio 2014

"Qui mi rilasso e mi abbandono completamente alla preghiera”.

Esperienze di partecipanti al diciannovesimo seminario internazionale per sacerdoti

È in corso a Medjugorje il diciannovesimo seminario internazionale per sacerdoti, a cui stanno partecipando circa trecento sacerdoti, diaconi e seminaristi di venticinque paesi. Fra Luka Zorić, membro della Provincia Francescana dell’Erzegovina, svolge il suo ministero a Slano e sta partecipando a questo seminario per la prima volta: “Sono qui agli esercizi spirituali per la prima volta. Al seminario si percepisce comunione. I partecipanti vogliono vivere veramente qualcosa di nuovo, per poter operare pastoralmente in un modo migliore. Faccio gli esercizi spirituali ogni anno (cosa a cui è tenuto ogni sacerdote). Non devo andarmene da casa, perché anche a Slano si tengono esercizi spirituali, non solo per sacerdoti ma anche per gli altri fedeli. Quest’anno non sono riuscito a vivere negli esercizi spirituali quello che posso sperimentare qui. Qui mi rilasso e mi abbandono completamente alla preghiera”.
Objavljeno: 09.07.2014.

 

“A Medjugorje ho scoperto la vocazione”


Mitja Bulić, un giovane sacerdote della Diocesi di Novo Mesto (Slovenia), ha partecipato per la prima volta al seminario per sacerdoti di Medjugorje. Ci ha detto che è diventato sacerdote un anno fa ed è stato a Medjugorje trenta volte: “Da questo seminario porto con me delle esperienze molto profonde. Per me è stato interessante il motto “Ecco tua Madre!”, perché sto vivendo tutta la vita con Maria, penso che lei mi stia conducendo a Gesù. Questi giorni a Medjugorje per me sono una grande grazia. Seminari del genere ci aiutano molto nella vita e questo è indispensabile e necessario. Io penso di aver scoperto qui la vocazione, qui ho ravvivato la mia preghiera, la lettura della Parola di Dio. Sono venuto per la prima volta quando avevo sei anni e già allora ho percepito qualcosa di potente e non posso dimenticarlo. Qui si percepisce la pace, la forza della preghiera. In qualunque luogo di Medjugorje tu sia, percepisci pace”, ha detto questo giovane sacerdote sloveno.

È iniziato il diciannovesimo seminario internazionale per sacerdoti a Medjugorje

Circa trecento sacerdoti, diaconi e seminaristi di venticinque paesi — Ucraina, Corea, Lituania, Germania, Svizzera, Austria, Brasile, Italia, Russia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Slovenia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Francia, Belgio, USA, Irlanda, Perù, Ecuador, Argentina, Spagna e Polonia — stanno partecipando al seminario internazionale per sacerdoti. Esso ha avuto inizio col programma liturgico di preghiera serale di lunedì 7 luglio 2014. La Celebrazione Eucaristica di apertura, presso l’Altare esterno della chiesa di San Giacomo, è stata presieduta da fra Ljubo Kurtović, parroco di Veljaci. Fra Lijubo è anche il predicatore del seminario.
Objavljeno: 08.07.2014.
Fonte: http://www.medjugorje.hr/it/attualita/

Nessun commento:

Posta un commento