martedì 15 settembre 2020

"Non vedo l'ora di visitare Medjugorje": il nuovo Vescovo dell'Erzegovina

 


Il nuovo Vescovo dell'Erzegovina: "Non vedo l'ora di visitare Medjugorje"
"Non sto scappando dalle visite a Medjugorje." Ha detto in un'intervista alla Radio cattolica croata Mostar-Duvno e ​​all'amministratore apostolico Trebinje-Mrkan mons. Petar Palic.
Quando gli è stato chiesto di commentare le accuse nel suo sermone in cui affermava che non sarebbe scappato da responsabilità, sfide, fenomeni e casi, il vescovo Palić ha detto che potrebbe non essere ancora a conoscenza di questi problemi. "Non lo definirei un peso, preferisco chiamarlo una domanda aperta. Come è noto, Medjugorje è ora direttamente sotto l'amministrazione della Santa Sede. Mons. Hoser è presente come amministratore. Il "caso dell'Erzegovina", come viene chiamato, cioè la consegna di parrocchie che sono ancora, se così si può dire, in uno stato canonico irregolare, sono questioni aperte. Queste sono questioni aperte che richiederanno certamente una soluzione, ma dobbiamo essere aperti alla cooperazione, come ho detto, alla comprensione, all'osservazione e all'analisi in modo da poter avvicinare la migliore - la migliore soluzione possibile a questi problemi ", ha detto.
Dice che forse lui stesso una volta ha guardato a questa Chiesa in questo modo - è sempre vista sotto il prisma del caso, cioè un fenomeno. '' Ma in realtà c'è così tanto da fare nella vita pastorale regolare, cosa sta succedendo nelle nostre parrocchie qui. Questi sono, infatti, i frutti quotidiani di una vita, un'opera dei nostri sacerdoti - diocesani o religiosi nelle parrocchie - e vorrei che fosse riconosciuto come un contributo di questa Chiesa in Erzegovina e della società qui, ma in tutta la Chiesa. Certo, non sto scappando dai problemi - ci saranno. Se questi non sono i problemi che abbiamo menzionato, ce ne saranno altri, ma sono consapevole che dobbiamo guardare insieme nella stessa direzione e, quello che ho detto, dobbiamo costruire sul fondamento giusto e vero, e questo è Gesù Cristo e il suo vangelo ", ha detto. è.
Dice che non fuggirà da Medjugorje e che anche il vescovo Ratko Perić ha visitato Medjugorje. "Attualmente, come ho detto, Medjugorje è sotto l'amministrazione di mons. Hosera. L'ho incontrato adesso. C'è già il suo invito a visitare Medjugorje. Devo vedere come stanno le cose legalmente - quali sono i suoi poteri, che forse sono i miei come vescovo diocesano. Ovviamente non sto scappando dalla visita a Medjugorje. Medjugorje è una parrocchia della diocesi di Mostar. Pertanto, questa vita pastorale regolare, ovviamente, con la specificità che Medjugorje porta con sé, si svolge a Medjugorje, quindi non vedo l'ora di visitare Medjugorje.
 
 Fonte: medjugorje-news.com
 

Giovanni Tummolo (traduzione)


Nessun commento:

Posta un commento