Translate

domenica 31 maggio 2015

La leggenda sulla Trinità di Sant' Agostino

Il mare in una buca  
 
Una altra volta mentre passeggiava sulla spiaggia, voleva comprendere il mistero della santissima Trinità. Continuava a farsi delle domande per cercare di capre come fosse possibile che Dio fosse Uno e Trino. Come è possibile che Tre Persone siano una cosa sola?

Mi ero alzato presto quel mattino, e camminavo lungo la riva del mare. Mi capita spesso di fare così quando la mia mente non riesce a comprendere, cose più grandi me: con la sola forza della mia intelligenza cercavo di spiegarmi tante cose di Dio. Ero così preso dai miei pensieri che quasi non mi ero accorto che di fronte a me, a quell'ora dell'alba stava giocando un bambino. Aveva fatto una buca nella sabbia e continuava a correre da lì fino a riva, avanti e indietro, trasportando ogni volta un po' d'acqua.

"A che gioco stai giocando a quest'ora?" gli chiesi. Il bambino mi rispose che non era affatto un gioco, e che voleva solo riversare tutto il mare in quella buca. Sorridendo per la sua impresa cercai di farlo ragionare, dicendogli che non ci sarebbe mai riuscito, perché il mare è troppo grande per essere contenuto in una piccola buca nella sabbia. Anche lui mi sorrise, ma continuò nel suo gioco. Così proseguii il mio cammino. Non avevo fatto nemmeno dieci passi che il bambino alle mie spalle rispose. "Io non posso certamente mettere tutta l’acqua del mare nella mia piccola buca, ma tu, come pensi di riuscire a far entrare il mistero di Dio che è infinito nella tua piccola mente ?

Morale: non bisogna chiedersi come possono essere la stessa persona , il Padre il Figlio e lo Spirito Santo...perchè è un MISTERO DI DIO ..  se ragioniamo con la mente...ma si può spiegare con il cuore.  Dio ci ama ,ma non come  un padre una madre, un fratello un amico, perchè anche se ti amano...hanno il loro egoismo,i loro difetti, i loro peccati. La Trinità , sia il Padre il Figlio e lo S. Santo sono puri, il loro AMORE E' VERO. Si amano come se fossero una sola persona, si completano insieme .E anche così amano noi...  ci amano di un amore INFINITO come nessun'altro. NOI SIAMO SUOI . Ci amano sopra ogni cosa. Aspettano solo il nostro si.
 

Nessun commento:

Posta un commento